20.01.2026
Basta attraversamento gratuito in auto della Svizzera
I politici federali sembrano determinati a combattere il traffico automobilistico attraverso la Svizzera con una tassa di transito. Dopo il Consiglio degli Stati lo scorso anno, anche la Commissione dei trasporti del Nazionale ha approvato una mozione in tal senso presentata da Marco Chiesa (UDC), come scrive il Blick. Restano riservati gli obblighi contrattuali della Svizzera con l’UE. Il Consiglio federale vede la proposta con occhio critico e intravede problemi di attuazione.
20.01.2026
Germania: scioperi su autostrade e strade cantonali il 20 gennaio
Il sindacato Vereinte Dienstleistungsgewerkschaft (ver.di) ha proclamato una giornata nazionale di sciopero il 20 gennaio 2026 sulle autostrade e sulle strade cantonali tedesche. Sono attesi disagi alla circolazione in diversi Länder, in particolare a causa del coinvolgimento di gallerie stradali.
19.01.2026
BMW e Audi vincitrici
La BMW iX3 è l’«Auto dell’anno 2026». Una giuria composta da esperti di mobilità e giornalisti specializzati provenienti da tutte le regioni della Svizzera ha assegnato il primo posto al SUV elettrico compatto, nettamente davanti alla Smart #5 e alla Kia EV4. Inoltre, i consumatori di diverse pubblicazioni Ringier hanno votato l’«auto preferita dell’anno». Qui ha prevalso la nuova Audi Q3, davanti alla BMW iX3 e alla Alpine A290.
19.01.2026
Incidente ferroviario in Spagna
Una collisione tra due treni ad alta velocità nei pressi di Adamuz, in Andalusia, ha causato almeno 39 morti e oltre 120 feriti. Il traffico ferroviario è sospeso o fortemente perturbato su diverse linee nel sud della Spagna. I viaggiatori sono invitati a informarsi prima di partire. È in corso un’indagine.
15.01.2026
Voli Swiss ed Edelweiss: nuove restrizioni sui powerbank
Swiss ed Edelweiss vietano ora l'uso di powerbank per ricaricare dispositivi elettronici a bordo. In cabina sono consentite al massimo due batterie esterne.
15.01.2026
Record di passeggeri all’aeroporto di Zurigo
L’anno scorso 32,6 milioni di passeggeri sono passati per l’aeroporto di Zurigo, in aumento del 4,5% rispetto al 2024. È il più elevato numero di viaggiatori registrati nella storia del principale scalo svizzero.
15.01.2026
Nuovi veicoli commerciali in calo
Nel 2025 il mercato svizzero dei veicoli commerciali ha subito un forte calo dell'8,3% scendendo ad appena 38 707 nuove immatricolazioni. Tra i segmenti più colpiti figurano i mezzi pesanti e i veicoli per il trasporto di persone, mentre i veicoli commerciali elettrici si sono sviluppati controtendenza.
14.01.2026
Swiss: regole più severe per i powerbank a bordo
In collaborazione con il Gruppo Lufthansa, dal 15 gennaio, SWISS ed Edelweiss applicheranno nuove regole sul trasporto e l'uso di powerbank a bordo dei loro aerei. Queste batterie esterne non potranno più essere utilizzate o ricaricate durante il volo e il loro trasporto sarà limitato a due per passeggero. Secondo Swiss la decisione mirerebbe a rafforzare la sicurezza a bordo.
12.01.2026
Record di interventi del soccorso stradale del TCS
A causa della fredda prima settimana di gennaio, il servizio di soccorso stradale del TCS ha registrato una media di circa 1000 interventi al giorno. Lunedì 5 gennaio sono stati ben 2232, mentre il giorno successivo 1884. In quasi il 60% dei casi il motivo era da ricercarsi nelle batterie di avviamento. Lo scorso anno, la Patrouille TCS è intervenuta complessivamente 368 000 volte. Anche nel bilancio annuale, la causa più frequente di guasti è la batteria di avviamento (37,2%), sia per le auto a combustione che per quelle elettriche. Mentre la seconda causa: i danni ai pneumatici (16,5%). Dopo l'intervento dei pattugliatori, l'80% dei soccorsi ha potuto riprendere il viaggio.
13.08.2019
Guida autostradale: consigli per un traffico più scorrevole
Gli utenti della strada possono contribuire alla riduzione di lunghe ore d'attesa in coda sulle autostrade, adeguando il comportamento al volante e rispettando alcune regole. La «Guida autostradale» offre indicazioni e consigli utili per un traffico più sicuro e scorrevole in autostrada.