Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura

  • Coronavirus - Continuiamo ad essere al servizio dei nostri soci. Tutte le informazioni importanti riguardo alla situazione attuale le può scoprire qui
  • Coronavirus - Continuiamo ad essere al servizio dei nostri soci. Tutte le informazioni importanti riguardo alla situazione attuale le può scoprire qui

Vietnam

Dalla baia di Halong alle colline verdeggianti di Sapa, questo paese racchiude una splendida bellezza naturale. La sua deliziosa cucina, colorata e saporita,è tutta da gustare.

Restrizione d’ingresso

Per limitare la diffusione del Coronavirus (COVID-19), numerosi governi decretano divieti di ingresso. Sono previste restrizioni per tutti i mezzi di trasporto, sia per l’ingresso nei paesi che all’interno dei paesi. Per conoscere la situazione attuale si prega di informarsi presso l’ambasciata della propria destinazione. Da notare inoltre che il Consiglio federale svizzero sconsiglia i viaggi non urgenti all’estero fino a nuovo avviso.

Saperne di più
Vietnam
Il Vietnam occupa la parte orientale della penisola indocinese, nell’Asia sudorientale, sul Mare Cinese meridionale (Oceano Pacifico) e confina con Cina, Laos e Cambogia.

A prima vista

Generalità

Clima

Subtropicale al nord, tropicale al sud.

Miglior periodo: da settembre a novembre (ad Hanoi), da febbraio a giugno (al centro) e da novembre a marzo (al sud). Rischio di tifoni tra luglio e novembre nelle regioni della costa.

Il periodo migliore per recarsi in Vietnam (al Sud e al Nord) è da novembre ad aprile. Ma niente paura se questo periodo non combacia con le vacanze che avete in programma: si può tranquillamente viaggiare lungo la costa centrale e nella zona montuosa. I mesi più asciutti sulla costa centrale vanno da giugno a ottobre, mentre nella zona montuosa da dicembre a marzo.

Consigliamo di non viaggiare nel periodo maggio-ottobre, periodo dei monsoni al Sud. Nello stesso periodo, a Nord, il tempo è caldo-umido.

Moneta

Valuta nazionale: Dong - VND

Sicurezza in viaggio

Situazione della sicurezza

Si prega di leggere i consigli di viaggio del DFAE: consigli di viaggio DFAE

Il DFAE fornisce inoltre informazioni riguardo a: situazione della sicurezza e manifestazioni.

Vaccinazioni & Salute

Vaccinazioni

  • È consigliato farsi vaccinare contro: difterite, epatite A, poliomielite, morbillo e tetano.
  • In certi casi è pure consigliato farsi vaccinare contro: encefalite giapponese, epatite B, febbre tifoide e rabbia.

La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per i viaggiatori soggiornanti in questa destinazione provenienti negli ultimi 6 giorni da una zona endemica (per chi vi ha soggiornato).


Situazione sanitaria
Prevedete un trattamento antimalarico e proteggetevi contro le punture delle zanzare durante tutto l’anno. Vi è pure un rischio di dengue. Rispettate le direttive di igiene personale e alimentare. Evitate di bere acqua del rubinetto.

Tratto da:  Safetravel

Criminalità

Si prega di leggere i consigli di viaggio del DFAE: consigli di viaggio DFAE

Secondo il DFAE scippi e borseggi sono segnalati regolarmente. Si prega di osservare le misure precauzionali comunicate dal DFAE.

Altri consigli utili per i vostri viaggi

Formalità di viaggio

Formalità d'ingresso

Le seguenti informazioni sono destinate a cittadini svizzeri residenti in Svizzera.

  • Un passaporto svizzero valido ancora almeno 30 giorni oltre il periodo di soggiorno è necessario per recarsi in questa destinazione.
  • Un visto è pure necessario. Se l'entrata nel paese è effettuata via Phu Quoc (PQC) un visto non è necessario per dei soggiorni fino a 30 giorni.

È necessario presentare il vostro biglietto di ritorno o di continuazione del viaggio, dei documenti in regola per la prossima destinazione, così come una prova di fondi sufficienti per il vostro soggiorno. In assenza di questi l’entrata nel paese può esservi rifiutata.

Non viene riscossa nessuna tassa aeroportuale.

Assicurazioni

Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre internazionale è obbligatoria. Essa è valida unicamente se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.


Importazione temporanea di un veicolo privato
I Carnets de passages en douane (CPD) non sono riconosciuti in questa destinazione.

Pedaggi & Regole circolazione

Regole di circolazione

Circolazione a destra.

Seggiolini

Nessuna regola riguardante la sicurezza dei bambini.

In caso di emergenza

Incidenti

In caso di incidente con danni materiali, chiamare la polizia.

In caso di incidente con feriti, chiamare la polizia e l'ambulanza e, per i detentori del Libretto ETI, la Centrale d'intervento ETI del TCS a Ginevra. 

Numeri d'emergenza
Polizia113
Ambulanza115
Pompieri114
Centrale d'intervento ETI+41 58 827 22 20

Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.

Scegliere la destinazione

Consigli di viaggio del DFAE

Si prega di leggere i consigli di viaggio del DFAE.

www.dfae.admin.ch - Consigli di viaggio del DFAE

Ulteriori informazioni

Corrente: 220 V
Prefisso: +84
Polizia: 113
Ambulanza: 115
Pompieri: 114
 

Saperne di più

Condividere
durckenE-MailFacebookTwitter
Newsletter
Reti sociali
Rivista Touring
Apps
Nuovi prodotti & giubilei
 
Si prega di pazientare un attimo
Stiamo ottimizzando il nostro sito, ciò che può comportare tempi di caricamento più lunghi.