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E-mail TCS fraudolente in circolazione, attenzione!

Attualmente sono in circolazione numerose e-mail fraudolente. I truffatori si spacciano per «TCS».

Allerta phishing!

Attualmente il nome del TCS viene usato nelle e-mail a scopo fraudolento per appropriarsi delle vostre coordinate bancarie. Non fatevi ingannare, i messaggi del TCS vengono inviati solo dal dominio tcs.ch o da un sottodominio quale per esempio contact.tcs.ch.

Particolarmente diffuse sono le e-mail di phishing che contengono un link cliccabile. Non cliccate per nessun motivo su questi link! Il clic sul link potrebbe attivare l’installazione di un malware sul vostro computer o trasmettere informazioni personali (password, numeri di conto o dati personali).

Cos’è il phishing?

«Phishing» deriva dall’inglese «fishing» e significa per l’appunto «pescare». Si tratta di un tentativo di frode messo in pratica tramite mail o siti fittizio per carpire informazioni riservate e sensibili quali password o credenziali bancarie. Le potenziali vittime rischiano un duplice danno: la perdita sia dei loro dati personali sia di denaro.

Un attacco di phishing inizia con l’invio di una mail che contiene un offerta allettante o richiede un’azione sollecita come:

  • compilare un modulo ingannevole
  • cliccare su un link che conduce ad un sito fasullo
  • aprire un allegato infetto.

Spesso, i phisher utilizzano i loghi di aziende note per guadagnare la vostra fiducia.

Sempre più casi di Phishing

Un clic innocuo – e i vostri dati, il vostro denaro o la vostra identità sono già nelle mani sbagliate. Nel 2024, in Svizzera sono stati segnalati il 56.2% in più di casi di phishing rispetto al 2023. Il phishing, le frodi di pagamento e l'uso improprio dell'identità non colpiscono più solo i meno esperti di tecnologia.

Vera protezione dai pericoli digitali: il TCS Libretto Cyber Protezione.

Come riconoscere un'e-mail di Phishing?

  • L'indirizzo e-mail sembra davvero autentico?
    Verificate l'indirizzo e-mail del mittente. Spesso sono solo piccole differenze (ad es. "@banqqa.ch" invece di "@banq.ch") che distinguono un'e-mail seria da una falsa.

  • Mancanza di formula di saluto o formula inappropriata
    La formula di saluto è impersonale ("Gentile Cliente", "Ciao Utente")? Le aziende serie utilizzano spesso il vostro nome.

  • Errori di grammatica e ortografia
    Le e-mail di phishing sono spesso mal tradotte o contengono molti errori.

  • Urgenza e minacce
    Inviti ad agire immediatamente ("Il suo conto verrà bloccato", "Ha vinto, clicchi qui").

  • Link sospetti nelle e-mail
    Passate il mouse sul link (senza cliccare!). In basso a sinistra nella finestra del browser apparirà l'indirizzo di destinazione del link. L'indirizzo Internet visualizzato corrisponde all'indirizzo Internet che vi aspettavate?

  • Attenzione agli allegati
    Gli allegati con estensioni di file come .exe, .zip, .xls, .iso, .docx o estensioni sconosciute dovrebbero essere aperti solo se siete sicuri al 100% che l'e-mail provenga da un mittente a voi noto. In caso di dubbio, chiedete al mittente.

  • Richieste insolite
    Richiesta di divulgazione di dati sensibili (password, codici PIN, dati della carta di credito) tramite e-mail o tramite un link. Le aziende serie non chiedono mai queste informazioni in questo modo.

  • Non rispondete mai a richieste via e-mail di password, codici di sicurezza, codici PIN, ecc.
    Né la vostra banca né alcuna altra azienda seria vi chiederà di inviare le vostre password, codici di sicurezza o PIN via e-mail. Non siete sicuri se l'e-mail è autentica o falsificata? Verificate il mittente:

    - Chiamando la banca o l'azienda.
    - Recandovi semplicemente sul posto per chiedere di persona.
    - Inviando un'e-mail a un indirizzo che conoscete (non rispondete all'e-mail dubbia).

  • Attenzione ai Fake Shops (negozi online falsi):
    Siate particolarmente cauti con le offerte online che sembrano troppo belle per essere vere. Potrebbe trattarsi di un fakeshop. Questi sono siti web e negozi online che sembrano molto autentici ma mirano solo a rubare i vostri dati di pagamento. Potete saperne di più sui fakeshops qui.

Consiglio:

Attivate l'autenticazione a due fattori (2FA) ovunque sia possibile. Non siete sicuri se ciò sia possibile per il vostro programma? Cercate su Google "autenticazione a due fattori + "Il programma/software che utilizzate", ad esempio: "autenticazione a due fattori Facebook" e seguite le istruzioni di installazione relative.

Avete scoperto un'e-mail o un sito web di phishing? Aiutate a rendere Internet più sicuro! Segnalate l'indirizzo di phishing a www.antiphishing.ch

Siete caduti nella trappola di un'e-mail di Phishing?

Oggigiorno, la domanda non è se cadrete nella trappola di un'e-mail di phishing, ma quando. Se succede, agire rapidamente è importante. A seconda delle informazioni che avete divulgato, avete diverse possibilità:

  1. Contattate la vostra banca e bloccate la vostra carta di credito e, se necessario, il vostro conto.
  2. Informate l'azienda o l'istituzione da cui l'e-mail è stata presumibilmente inviata.
  3. Modificate tutte le password che potrebbero essere state rubate. Se, ad esempio, la vostra password e-mail è stata "phishata", considerate se il phisher potrebbe possedere altre password avendo accesso alle vostre e-mail.
  4. Monitorate tutti i vostri account online come Amazon, Facebook ecc. e segnalate incidenti sospetti. Non fa male cambiare le password!
  5. Contattate il vostro assicuratore: Segnalate la frode alla vostra cyber-assicurazione. Se non ne avete una o non siete sicuri su come procedere, contattateci al numero di telefono 058 827 77 77.
  6. Aggiornate il vostro programma antivirus e avviate una scansione virus sul vostro computer.
Phishing
Esempio di phishing (in tedesco)
 

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Esempio di phishing (in tedesco)
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