





Il campeggio invernale sta diventando sempre più popolare ed è praticato dagli amanti dell'avventura, dagli appassionati di sport invernali e da tutti coloro che desiderano godersi la tranquillità e l'atmosfera speciale della stagione fredda nella natura. Il campeggio invernale è un settore di nicchia in continua crescita, soprattutto tra gli appassionati di attività all'aria aperta, i proprietari di camper e i fan della vita in furgone che desiderano utilizzare i loro veicoli tutto l'anno. Anche gli sciatori e gli sciatori alpinisti utilizzano il campeggio invernale come base flessibile.
Ogni camper è fondamentalmente adatto al freddo, ma viaggiare in inverno con il modello giusto è molto più piacevole. In questo test scoprirete a cosa prestare attenzione quando acquistate un camper adatto al freddo. I test pratici vengono effettuati da esperti presso il Camping Morteratsch a Pontresina, in Svizzera, aperto tutto l'anno.
Obiettivi e condizioni quadro
L'obiettivo del progetto era quello di verificare l'idoneità al campeggio invernale di un Frankia NEO MT 7 BD Black Line completamente attrezzato, utilizzato in modo continuativo a basse temperature. Un aspetto molto positivo è che il doppio pavimento riscaldato è stato spostato molto in avanti e comprende anche l'area tra il sedile del conducente e quello del passeggero. Il calore fluisce nella cabina di guida tra il pavimento e il pavimento della cabina. In questo modo, la permanenza sui sedili girevoli nella cabina di guida è piacevolmente calda.
Oltre all'efficienza del riscaldamento, sono state valutate in particolare l'omogeneità della temperatura, la sicurezza di funzionamento dell'impianto idrico e il consumo di gas in condizioni estreme.
Condizioni di prova
Risultati dei test
Il Frankia NEO MT7 BD Black Line è adatto all'uso invernale, poiché dispone di una struttura isolata senza legno e di un doppio pavimento riscaldato, in cui i serbatoi dell'acqua potabile e delle acque reflue sono protetti dal gelo. L'idoneità all'uso invernale è ulteriormente sottolineata dalla solida lavorazione e dai dettagli ben studiati, come il portello del vano di stivaggio con accesso diretto e l'estrazione integrata delle bombole del gas.
Adatto all'inverno o resistente all'inverno: ecco le differenze
Definizione:
Un veicolo è adatto all'uso invernale se può essere riscaldato in modo sicuro a temperature esterne intorno a 0 °C e se l'abitacolo raggiunge una temperatura confortevole entro un determinato periodo di tempo.
Procedura di prova (fase II):
Obiettivo:
il veicolo offre un comfort abitativo sufficiente in caso di gelo leggero, ma non garantisce che tutte le tubature dell'acqua rimangano libere dal gelo.
Pratica tipica:
Resistente all'inverno (livello III)
Definizione:
Un veicolo è resistente all'inverno se garantisce il pieno funzionamento di tutti i sistemi (riscaldamento, impianto idrico, comfort abitativo) anche in caso di forte gelo (−15 °C e oltre).
Procedura di prova (livello III):
Obiettivo:
Il veicolo è completamente funzionante in inverno, compreso l'impianto idrico.
Pratica tipica:
Verificare l'idoneità invernale: il vostro camper o la vostra roulotte sono isolati per le basse temperature? Assicuratevi che i serbatoi dell'acqua (acqua potabile e acque reflue) siano isolati e che il riscaldamento/la caldaia siano dotati di un dispositivo antigelo.
Umidità e ventilazione
Attrezzatura per neve e ghiaccio
