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Campeggio invernale Test di camper nel campeggio aperto tutto l'anno più alto d'Europa

 
 

Il campeggio invernale sta diventando sempre più popolare ed è praticato dagli amanti dell'avventura, dagli appassionati di sport invernali e da tutti coloro che desiderano godersi la tranquillità e l'atmosfera speciale della stagione fredda nella natura. Il campeggio invernale è un settore di nicchia in continua crescita, soprattutto tra gli appassionati di attività all'aria aperta, i proprietari di camper e i fan della vita in furgone che desiderano utilizzare i loro veicoli tutto l'anno. Anche gli sciatori e gli sciatori alpinisti utilizzano il campeggio invernale come base flessibile.

Ogni camper è fondamentalmente adatto al freddo, ma viaggiare in inverno con il modello giusto è molto più piacevole. In questo test scoprirete a cosa prestare attenzione quando acquistate un camper adatto al freddo. I test pratici vengono effettuati da esperti presso il Camping Morteratsch a Pontresina, in Svizzera, aperto tutto l'anno.

Obiettivi e condizioni quadro

L'obiettivo del progetto era quello di verificare l'idoneità al campeggio invernale di un Frankia NEO MT 7 BD Black Line completamente attrezzato, utilizzato in modo continuativo a basse temperature. Un aspetto molto positivo è che il doppio pavimento riscaldato è stato spostato molto in avanti e comprende anche l'area tra il sedile del conducente e quello del passeggero. Il calore fluisce nella cabina di guida tra il pavimento e il pavimento della cabina. In questo modo, la permanenza sui sedili girevoli nella cabina di guida è piacevolmente calda.

Oltre all'efficienza del riscaldamento, sono state valutate in particolare l'omogeneità della temperatura, la sicurezza di funzionamento dell'impianto idrico e il consumo di gas in condizioni estreme.

Condizioni di prova

  • Temperatura esterna: da −7 °C a −18 °C
  • Altezza della neve: circa 40 – 60 cm
  • Allacciamento elettrico disponibile (230 V, 10 A)
  • Fornitura di gas: 2 bombole di propano da 11 kg
  • Prelievo dell'acqua: rubinetto antigelo centrale in loco

Risultati dei test

  • Il Frankia NEO MT 7 BD Black Line è a prova di inverno e soddisfa tutti i requisiti dei livelli di prova di riscaldamento II e III secondo la norma DIN EN 1646-1.
  • Tutti i criteri testati sono stati soddisfatti integralmente.
  • Il tempo di riscaldamento del veicolo, pari a 1 ora e 45 minuti, rientra chiaramente nel limite consentito di due ore: un ottimo risultato, che denota un impianto di riscaldamento e circolazione dell'aria molto efficiente.
  • Anche il test di resistenza invernale (livello III) ha dato un risultato positivo: l'abitacolo ha raggiunto la temperatura target di +20 °C in 3 ore e 25 minuti, il che significa che il veicolo può essere classificato come completamente resistente all'inverno anche a temperature reali inferiori allo zero (-15 °C).
  • Dopo il riempimento e un'ora di funzionamento, l'impianto idrico è rimasto completamente funzionante, senza segni di congelamento: un punto decisivo per l'utilizzo durante tutto l'anno.
  • L'omogeneità della temperatura misurata di 6,7 °C su sei punti di misurazione rientra nel range di tolleranza (≤ 7 °C) e dimostra una distribuzione uniforme del calore nell'abitacolo.

Il Frankia NEO MT7 BD Black Line è adatto all'uso invernale, poiché dispone di una struttura isolata senza legno e di un doppio pavimento riscaldato, in cui i serbatoi dell'acqua potabile e delle acque reflue sono protetti dal gelo. L'idoneità all'uso invernale è ulteriormente sottolineata dalla solida lavorazione e dai dettagli ben studiati, come il portello del vano di stivaggio con accesso diretto e l'estrazione integrata delle bombole del gas.

Adatto all'inverno o resistente all'inverno: ecco le differenze

 
 
 
 

Adatto all'inverno (livello II)

Definizione:
Un veicolo è adatto all'uso invernale se può essere riscaldato in modo sicuro a temperature esterne intorno a 0 °C e se l'abitacolo raggiunge una temperatura confortevole entro un determinato periodo di tempo.

Procedura di prova (fase II):

  • Il veicolo viene raffreddato fino a una temperatura interna di 0 °C (tutte le porte/finestre aperte per raffreddarlo completamente).
  • Successivamente, il riscaldamento viene impostato alla massima potenza.
  • Entro un massimo di 2 ore, il punto di misurazione centrale (1 m dal pavimento, al centro dell'abitacolo) deve raggiungere i +20 °C.
  • Nessun altro punto di misurazione all'interno dell'abitacolo deve presentare una differenza di temperatura superiore a 7 °C.

Obiettivo:
il veicolo offre un comfort abitativo sufficiente in caso di gelo leggero, ma non garantisce che tutte le tubature dell'acqua rimangano libere dal gelo.

Pratica tipica:

  • Adatto per un uso occasionale in inverno (ad es. vacanze sulla neve con piazzola e allacciamento elettrico).
  • I serbatoi dell'acqua e le tubature sono generalmente isolati, ma non riscaldati attivamente.
  • In caso di forte gelo (> −10 °C), il sistema idrico dovrebbe essere svuotato.
 
 

Resistente all'inverno (livello III)

Definizione:
Un veicolo è resistente all'inverno se garantisce il pieno funzionamento di tutti i sistemi (riscaldamento, impianto idrico, comfort abitativo) anche in caso di forte gelo (−15 °C e oltre).

Procedura di prova (livello III):

  • Il veicolo viene raffreddato a −15 °C per almeno 10 ore.
  • Successivamente viene avviato il riscaldamento.
  • Entro un massimo di 4 ore, il punto di misurazione centrale deve raggiungere i +20 °C (differenza massima di 7 °C).
  • Dopo una fase di stabilizzazione di 1 ora, viene riempito l'impianto idrico.
  • Dopo un'altra ora, nessuna tubatura, nessun rubinetto e nessun serbatoio devono essere congelati.

Obiettivo:
Il veicolo è completamente funzionante in inverno, compreso l'impianto idrico.

Pratica tipica:

  • Adatto per un uso invernale prolungato o per spedizioni.
  • Serbatoi, tubature e valvole riscaldati e isolati.
  • Interni protetti in modo permanente dal gelo, nessun rischio di congelamento.

Consigli dell'esperto TCS

Verificare l'idoneità invernale: il vostro camper o la vostra roulotte sono isolati per le basse temperature? Assicuratevi che i serbatoi dell'acqua (acqua potabile e acque reflue) siano isolati e che il riscaldamento/la caldaia siano dotati di un dispositivo antigelo.

  • Riscaldamento e riserva di gas: è essenziale che il riscaldamento funzioni correttamente. Se avete un riscaldamento a gas, assicuratevi di avere una riserva sufficiente (due bombole da 11 kg sono spesso il minimo). Si consiglia vivamente di utilizzare un dispositivo di commutazione automatica (Duo Control) tra due bombole di gas, in modo che la bombola non si svuoti durante la notte.
  • Serbatoio dell'acqua sanitaria e delle acque grigie: utilizzare un antigelo adeguato (non nel serbatoio dell'acqua potabile!). Se necessario, utilizzare un secchio per le acque grigie.
  • Veicolo: assicurarsi che ci sia una quantità sufficiente di antigelo nel liquido lavavetri e utilizzare diesel invernale a temperature molto basse (rimane liquido più a lungo).
  • Batterie/accumulatori: il freddo scarica più rapidamente gli accumulatori. Proteggere i dispositivi dal freddo. Controllare la batteria di avviamento e portare con sé eventualmente un cavo di avviamento o un avviatore portatile.

Umidità e ventilazione

  • Ventilazione regolare: questo è estremamente importante nel campeggio invernale per evitare la formazione di condensa (acqua di condensa) e quindi di muffa.
  • Ventilazione intensiva: 2-3 volte al giorno per 5-10 minuti aprire completamente tutte le finestre/porte per sostituire l'aria umida.
  • Ridurre l'umidità: è meglio lasciare gli indumenti bagnati (ad es. l'attrezzatura da sci) nella veranda o in un locale asciutto.
  • Armadi/scomparti: lasciare aperte le ante degli armadi e gli scomparti in modo che il calore possa circolare e non si formi condensa.

Attrezzatura per neve e ghiaccio

  • Catene da neve (se necessario, a seconda della destinazione).
  • Spazzola per neve/raschietto per ghiaccio (con asta telescopica) per rimuovere la neve e il ghiaccio dal tetto (molto importante prima di mettersi in viaggio!).
  • Pala e scopa/spazzola per l'ingresso/la veranda.
  • Stilo di gomma per le guarnizioni delle porte, per evitare che si congelino.
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