Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura


L'elettromobilità in Svizzera

La mobilità elettrica è in piena espansione, il TCS fornisce consulenza e informazioni utili a tutti coloro che si interessano all'elettromobilità.

L'elettromobilità in Svizzera: 250% in più d'immatricolazioni in un anno

Nel 2019, le vetture elettriche rappresentavano il 4,2% dei veicoli nuovi, ciò che fa della Svizzera il quinto paese europeo con la proporzione più elevata. In testa alla classifica figurano la Norvegia, i Paesi Bassi e l’Islanda con, rispettivamente, il 42,4%, il 13,9% e il 7,8% di veicoli elettrici nuovi acquistati lo scorso anno. Sebbene le auto elettriche rappresentino ancora una percentuale relativamente piccola rispetto al numero totale di nuove immatricolazioni in Svizzera, la mobilità elettrica è chiaramente in aumento e, grazie al continuo miglioramento della tecnologia, rappresenta una vera alternativa per gli automobilisti.

Domande frequenti sull'elettromobilità
Quale autonomia hanno le auto elettriche?

La ricerca auto del TCS è una panoramica dei modelli attuali di auto elettriche e informazioni utili riguardo ai dati specifici come ad esempio l'autonomia o il prezzo. Secondo il Worldwide Light vehicles Harmonized Light Vehicle Test Procedure (WLTP), la percorrenza spazia tra i 230 chilometri dell' E-Golf a 610 chilometri della Tesla Model S Long Range.

Ci sono auto elettriche economiche?

Sul mercato svizzero sono disponibili dieci auto elettriche per meno di 35'000 franchi. Si tratta delle seguenti vetture: Citroën C-zero, Hyundai Kona, Mitsubishi i-MiEV, Opel Corsa, Peugeot 208, Peugeot iOn, Renault Zoé, Smart ForFour, Smart ForTwo e Skoda Citigo.

Come ricaricare l'auto elettrica a casa?

Per evitare di danneggiare la presa della corrente domestica, è opportuno Installare una stazione di ricarica. Scopra a cosa prestare attenzione e quale stazione di ricarica è adatta al Suo veicolo elettrico. Con il TCS è inoltre possibile configurare la stazione di ricarica adeguata senza impegno e calcolarne il prezzo.

Come e dove fermarsi per ricaricare l'auto ?

La rete di colonne di ricarica in Svizzera e anche in Europa sta migliorando sempre più, con un po' di pianificazione è ora possibile spostarsi con un'auto elettrica su distanze più lunghe. Ad esempio, grazie all'applicazione TCS eCharge App è possibile prenotare, attivare e pagare alle stazioni di ricarica in Svizzera e in tutta Europa. Se pagate l'addebito con la TCS Mastercard, beneficiate anche voi del 3%.

Posso partire in vacanza con l'auto elettrica?

Quando si viaggia all'estero con l'auto elettrica bisogna cercare operatori alternativi perché gli operatori svizzeri sono poco presenti o assenti. Con un po' di preparazione e ricerca è però possibile partire con l'auto elettrica in vacanza. 

Qual'è l'impatto ambientale della mobilità elettrica?

La scelta della mobilità elettrica è particolarmente interessante in Svizzera dal profilo ambientale. Infatti, a partire da 40'000 km un’auto elettrica della classe media ha ammortizzato l’eccedenza di CO2 dovuta alla sua produzione e immette meno gas a effetto serra di un’auto con motore a combustione. Se si prendono in considerazione le emissioni dei mix energetici di Svizzera, Austria e Germania risulta che un veicolo elettrico emette 26,6g di CO2 per chilometro in Svizzera, 35,1g in Austria e 104,4g in Germania. Nell’Unione europea, la media si situa a 48,6g. Dunque, ciò significa che la stessa vettura elettrica emette un volume di CO2 quasi quattro volte superiore in Germania che in Svizzera.

Esiste un servizio di consulenza per domande riguardanti l'elettromobilità?

0844 888 111

Servizio di consulenza TCS per domande riguardandi l'elettromobilità

Gli articoli più recenti sull'elettromobilità

Il TCS ritiene che sia suo dovere fornire ai propri membri servizi innovativi, consulenza e sicurezza in questo settore in rapida crescita. Dai test, ai consigli per ricaricare il vostro veicolo elettrico, alla ricerca di un'auto elettrica o ibrida, troverete tutte le risposte alle vostre domande sulla mobilità elettrica.

eMobility Days: consigli sull'elettromobilità

eMobility Days: consigli sull'elettromobilità

A partire dal 22.08 avranno luogo in Svizzera francese e tedesca diversi eventi riguardanti l'elettromobilità. Giri di prova con le auto elettriche e informarsi presso i nostri esperti.

Colonne di ricarica pubbliche per auto elettriche

Colonne di ricarica pubbliche per auto elettriche

Dove ricaricare la propria auto elettrica in viaggio e quali tipi di prese esistono? Informazioni utili sulle colonne di ricarica pubbliche e le stazioni di ricarica che fanno per voi. 

Auto elettriche 2020: autonomia e prezzi

Auto elettriche 2020: autonomia e prezzi

Panoramica delle cittadine elettriche per il 2020. L'autonomia supera i 300 km e i prezzi sono attrattivi.

Ricerca auto TCS

Ricerca auto TCS

Vuole sapere quanto costa mensilmente l'auto dei Suoi sogni? Grazie alla Ricerca auto TCS troverà molte informazioni riguardanti i costi d'acquisto, ma anche i costi mensili di svariate auto elettriche.

0844 888 111 

Servizio di consulenza per domande riguardandi l'elettromobilità

Factsheet

L'elettromobilità sta esplodendo

La mobilità elettrica in Svizzera è in piena espansione e le condizioni quadro esistenti consentono di prevedere un decollo nei prossimi anni. Secondo un sondaggio svolto dal TCS nell’autunno del 2019, il 48% degli svizzeri intende comperare una vettura elettrica nei prossimi tre anni.

Factsheet in formato PDF

Newsletter
Reti sociali
Rivista Touring
Nuovi prodotti & giubilei
 
Si prega di pazientare un attimo
Stiamo ottimizzando il nostro sito, ciò che può comportare tempi di caricamento più lunghi.