Tutto sulla mobilità elettrica

Il TCS è al vostro fianco per una mobilità durevole e responsabile. Scoprite tutto sulle auto elettriche e la mobilità elettrica in generale.


L'elettromobilità in Svizzera: nel 2019 nove volte più auto elettriche rispetto all'anno precedente

Il termine elettromobilità indica lo spostarsi per mezzo di mezzi di trasporto a trazione elettrica. È considerata una componente centrale di un sistema di trasporto sostenibile e rispettoso del clima. A metà del 2019 la percentuale di auto elettriche nuovamente immatricolate in Svizzera era del 3,6 %, mentre gli ibridi e gli ibridi Plug-in rappresentavano il 7,1 % - nove volte di più che nel 2018. Sebbene le auto elettriche rappresentino ancora una percentuale relativamente piccola rispetto al numero totale di nuove immatricolazioni in Svizzer, la mobilità elettrica è chiaramente in aumento e, grazie al continuo miglioramento della tecnologia, rappresenta una vera alternativa per gli automobilisti.

Il TCS ritiene che sia suo dovere fornire ai propri membri servizi innovativi, consulenza e sicurezza in questo settore in rapida crescita. Dai test, ai consigli per ricaricare il vostro veicolo elettrico, alla ricerca di un'auto elettrica o ibrida, troverete tutte le risposte alle vostre domande sulla mobilità elettrica.

Ricaricare l'auto elettrica a casa in modo sicuro e CO2-neutrale

E cosa pensa a proposito della ricarica dell' auto a casa? Per evitare di danneggiare la presa della corrente domestica, è opportuno installare una stazione di ricarica. Scoprite a cosa prestare attenzione e quale stazione di ricarica si adatta al vostro veicolo elettrico. Con il TCS è inoltre possibile configurare la stazione di ricarica adeguata senza impegno e calcolarne il prezzo. 

Qual'è l'autonomia delle auto elettriche e come vengono ricaricate sulla strada ?

 Nella ricerca auto del TCS trova l'autonomia dei modelli attuali di auto elettriche. Secondo il Worldwide Light vehicles Harmonized Light Vehicle Test Procedure (WLTP), le distanze vanno da 230 chilometri per un E-Golf a 610 chilometri per un Tesla Model S Long Range.

La rete di colonne di ricarica in Svizzera e anche in Europa sta migliorando sempre più, cosicché con un po' di pianificazione è ora possibile spostarsi con un auto elettrica su distanze più lunghe. Ad esempio, con l'applicazione TCS eCharge App è possibile prenotare, attivare e pagare le stazioni di ricarica in Svizzera e in tutta Europa. Se pagate l'addebito con la TCS Mastercard, beneficiate anche voi del 3%.

Registrarsi alla TCS eCharge App

Vai alla TCS eCharge App

Acquistare un auto elettrica o ibrida, quale?

Sogna di acquistare un'auto elettrica o ibrida? Trovi l' e-auto che fa per Lei grazie alla nostra ricerca interattiva. Durante l' eTest Drive Day del TCS può provare senza impegno diversi modelli d' auto elettriche oppure dia un'occhiata hai test d'auto mensili che illustrano dettagliatamente modelli d'auto ibride o elettriche. 

I test TCS d'auto elettriche e ibride

Newsletter
Reti sociali
Rivista Touring
Nuovi prodotti & giubilei
 
Si prega di pazientare un attimo
Stiamo ottimizzando il nostro sito, ciò che può comportare tempi di caricamento più lunghi.