Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura


L'elettromobilità in Svizzera

La mobilità elettrica è in piena espansione, il TCS fornisce consulenza e informazioni utili a tutti coloro che si interessano all'elettromobilità.

L'elettromobilità in Svizzera: 250% in più d'immatricolazioni in un anno

Il 4,2% delle auto nuove vendute in Svizzera nel 2019 erano elettriche, la Svizzera si colloca così al quinto posto nella classifica dei paesi europei con la più alta percentuale di veicoli elettrici. Sul podio si trovano la Norvegia (42,4%), i Paesi Bassi (13,9%) e l'Islanda (7,8%), mentre gli ibridi e gli ibridi plug-in rappresentano il 7,1% - un tasso di crescita del 250%.

I tre modelli di auto elettriche più popolari in Svizzera da gennaio a settembre 2020 sono stati la Tesla Model 3 con 3072 nuove auto vendute, la Renault Zoé con 1916 e la Hyundai Kona EV con 602, ognuna delle quali offre un'autonomia relativamente lunga da 389 a 560 km (a seconda del modello).

Se desidera informarsi o provare un'auto elettrica, lo può fare anche nel 2021 poichè avranno luogo in Svizzera francese e tedesca gli eMobility Days, diversi eventi riguardanti l'elettromobilità. 

Domande frequenti sull'elettromobilità
Quale autonomia hanno le auto elettriche?

La ricerca auto del TCS è una panoramica dei modelli attuali di auto elettriche e informazioni utili riguardo ai dati specifici come ad esempio l'autonomia o il prezzo. Secondo il Worldwide Light vehicles Harmonized Light Vehicle Test Procedure (WLTP), la percorrenza spazia tra i 230 chilometri dell' E-Golf a 610 chilometri della Tesla Model S Long Range.

Ci sono auto elettriche economiche?

Sul mercato svizzero sono disponibili dieci auto elettriche per meno di 35'000 franchi. Si tratta delle seguenti vetture: Renault Twingo, Smart ForTwo, VW UP e-up!, Renault Zoe, Fiat 500e, Hyundai Kona, und Peugeot 208.

Come ricaricare l'auto elettrica a casa?

Per evitare di danneggiare la presa della corrente domestica, è opportuno Installare una stazione di ricarica. Scopra a cosa prestare attenzione e quale stazione di ricarica è adatta al Suo veicolo elettrico. Con il TCS è inoltre possibile configurare la stazione di ricarica adeguata senza impegno e calcolarne il prezzo.

Come e dove fermarsi per ricaricare l'auto ?

La rete di colonne di ricarica in Svizzera e anche in Europa sta migliorando sempre più, con un po' di pianificazione è ora possibile spostarsi con un'auto elettrica su distanze più lunghe. Ad esempio, grazie all'applicazione TCS eCharge App è possibile prenotare, attivare e pagare alle stazioni di ricarica in Svizzera e in tutta Europa. Se pagate l'addebito con la TCS Mastercard, beneficiate anche voi del 3%.

Quanto dura la ricarica dell'auto elettrica?

Quando si effettua una ricarica rapida in viaggio, spesso si decide in base al tempo che si ha a disposizione se caricare la batteria del tutto o solo di quel tanto che basta per raggiungere un’autonomia sufficiente per arrivare alla destinazione desiderata (che dispone di una stazione di ricarica). Le batterie agli ioni di litio ricaricano il primo 80 % molto più velocemente rispetto all’ultimo 20 %  Se si va di fretta ci si accontenterà, sempre che sia possibile.

Le batterie hanno una vita più lunga se non vengono ricaricate e scaricate completamente. Il sistema di gestione della batteria fa sì che questi limiti vengano rispettati con sufficienti riserve. Molte auto elettriche offrono inoltre l’opzione di limitare la ricarica all’80 per cento. Questo consente di prolungare ulteriormente la vita della batteria.

Posso partire in vacanza con l'auto elettrica?

Quando si viaggia all'estero con l'auto elettrica bisogna cercare operatori alternativi perché gli operatori svizzeri sono poco presenti o assenti. Con un po' di preparazione e ricerca è però possibile partire con l'auto elettrica in vacanza. 

Qual è l'impatto ambientale della mobilità elettrica?

La scelta della mobilità elettrica è particolarmente interessante in Svizzera dal profilo ambientale. Infatti, a partire da 30'000 km un’auto elettrica della classe media ha ammortizzato l’eccedenza di CO2 dovuta alla sua produzione e immette meno gas a effetto serra di un’auto con motore a combustione. Se si prendono in considerazione le emissioni dei mix energetici di Svizzera, Austria e Germania risulta che un veicolo elettrico emette 26,6g di CO2 per chilometro in Svizzera, 35,1g in Austria e 104,4g in Germania. Nell’UE, la media si situa a 48,6g. Dunque, ciò significa che la stessa vettura elettrica emette un volume di CO₂ quasi quattro volte superiore in Germania che in Svizzera.

Esiste un servizio di consulenza per domande riguardanti l'elettromobilità?

0844 888 333

Servizio di consulenza TCS per domande riguardandi l'elettromobilità

Gli articoli più recenti sull'elettromobilità

Il TCS ritiene che sia suo dovere fornire ai propri membri servizi innovativi, consulenza e sicurezza in questo settore in rapida crescita. Dai test, ai consigli per ricaricare il vostro veicolo elettrico, alla ricerca di un'auto elettrica o ibrida, troverete tutte le risposte alle vostre domande sulla mobilità elettrica.

Qual'è il ciclo di vita delle batterie delle auto?

Qual'è il ciclo di vita delle batterie delle auto?

Dopo qualche anno le prestazioni delle batterie agli ioni di litio si riducono, per questa ragione sempre piû spesso i fabbricanti danno una garanzia delle loro batterie, ma come si può preservare la batteria dall'invecchiamento?

Esistono auto elettriche economiche?

Esistono auto elettriche economiche?

Sta cercando un'auto elettrica economica o desidera sapere a quanto ammontano i costi totali di alcuni modelli, troverà qui le informazioni che cerca. 

Motori alternativi: sviluppo del mercato

Motori alternativi: sviluppo del mercato

Come sta evolvendo il mercato delle auto in Svizzera? Aumento esponenziale dei veicoli a ricarica e sempre più scelta tra le propulsioni. 

Calcolatore dell'impronta ecologica per 2'000 auto

Calcolatore dell'impronta ecologica per 2'000 auto

Vuole sapere quanto costa mensilmente l'auto dei Suoi sogni? Confronti l'impronta ecologica di diversi modelli di auto (a scoppio, elettriche o ibride) tenendo conto dell'intero ciclo di vita.

0844 888 333

Servizio di consulenza per domande riguardanti l'elettromobilità

Factsheet

L'elettromobilità sta esplodendo

La mobilità elettrica in Svizzera è in piena espansione e le condizioni quadro esistenti consentono di prevedere un decollo nei prossimi anni. Secondo un sondaggio svolto dal TCS nell’autunno del 2020, il 53% degli svizzeri considera probabile che acquisterà una vettura elettrica in futuro.

Factsheet 2021 in formato PDF

Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Nuovi prodotti & giubilei
50 Jahre Rechtsshutz
60 Jahre ETI Schutzbrief
Mitgliedschaft Familien
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.