Spesso il passaggio a un nuovo anno è accompagnato da cambiamenti ai quali dobbiamo adattarci. Abbiamo stilato un elenco delle modifiche più importanti in vari settori, in modo che possiate iniziare il nuovo anno in tutta tranquillità.
Dal 1° gennaio 2024, anche le auto elettriche dovranno pagare la tassa standard del 4%. Finora erano esenti da questa tassa, che viene applicata ai veicoli utilizzati per il trasporto di persone o merci al momento dell'importazione. Il Consiglio federale ha deciso recentemente di abolire questa esenzione fiscale per garantire i contributi al Fondo per le strade nazionali e i trasporti d'agglomerato (FORTA).
Scoprite tutto quello che c'è da sapere sulla vostra prima auto elettrica nella nostra guida: costi, stazioni di ricarica, WLTP, autonomia e ricarica a casa con una wallbox.
La patente blu non sarà più valida a partire dal 31 ottobre 2024. Quest'ultima dovrà essere sostituita con la patente in formato carta di credito che viene rilasciata dal 1° aprile 2003. Finora in Svizzera entrambe le versioni erano valide, ma la situazione cambierà da ottobre. Dopo questa scadenza, in caso di controllo della polizia e in assenza della patente in formato carta di credito ai conducenti può essere data una multa.
Chi circola ancora con una vecchia patente blu può avere problemi, soprattutto all'estero.
A partire dal 1° aprile 2024, tutte le biciclette elettriche veloci, cioè quelle che raggiungono i 45 km/h, devono essere dotate di un tachimetro al momento di essere messe in circolazione. Le biciclette elettriche veloci già in circolazione dovranno essere dotate di tachimetro entro il 1° aprile 2027. Questa misura è stata pensata per prevenire gli eccessi di velocità nelle zone a 20 o 30 km/h.
Il TCS vi informa sulle diverse regole di traffico specifiche per le e-bike in Europa.
Dal 1° marzo 2024, la durata dell'esame pratico sarà di 1 ora (anziché 30 minuti), bisognerà contare con almeno 45 minuti di guida nel traffico stradale.
Corsi primo soccorso, campi di guida, teoria della circolazione e altre offerte regionali del TCS per la patente di guida.
Nel 2024, la compagnia aerea Swiss installerà telecamere per il conteggio dei passeggeri grazie all'intelligenza artificiale (AI). Questa tecnologia renderà più fluido l'imbarco e più efficiente il processo di conteggio.
Trovate informazioni sui viaggi in aereo che aiutano a evitare complicazioni negli aeroporti.
I controlli di sicurezza del bagaglio a mano causano spesso code in aeroporto. A causare le attese, sono il controllo dei contenitori per liquidi, infatti questi devono essere rimossi e avvolti in sacchetti di plastica, prima di passare attraverso lo scanner. Inoltre, è necessario estrarre il computer, poiché alcune componenti non consentono ai raggi X di scansionare correttamente il bagaglio.
Grazie agli scanner 3D per bagagli, non sarà più necessario rimuovere computer e liquidi. Questa nuova tecnologia sarà gradualmente installata negli aeroporti europei. In Spagna (Madrid-Barajas, Barcellona, Palma di Maiorca), Gran Bretagna (Heathrow, Gatwick, Stansted) e Danimarca (Copenhagen), gli scanner 3D saranno introdotti a partire dal 2024.
Gli scanner 3D sono già presenti all'aeroporto di Ginevra e anche l'aeroporto di Zurigo ne prevede l'installazione nel 2024.
I turisti (di età superiore ai 14 anni) che visitano Venezia per un solo giorno, dovranno acquistare nei giorni di punta un biglietto d'ingresso di 5 euro. Questa misura è stata introdotta dalle autorità per combattere l'overtourism. La prima fase di sperimentazione inizierà ad aprile 2024 e durerà 30 giorni.
L’Italia offre una vasta scelta di scoperte sia culturali, come a Roma, Napoli, Firenze o Palermo, sia romantiche, come a Venezia o a Verona.
Molte destinazioni turistiche popolari imporranno nuove tasse ai turisti a partire dal 2024, i motivi sono diversi:
Dal 2024, gli automobilisti potranno acquistare una nuova vignetta a 8,60 euro per circolare sulle autostrade austriache. Si tratta del Tagespickerl, valido per un giorno. Il prezzo della vignetta per dieci giorni aumenta a 11,90 euro (in precedenza 9,90 euro). Il costo della vignetta annuale rimarrà a 96,40 euro.
In Austria, « Pickerl » significa adesivo. La vignetta è richiesta, tra l'altro, sulle autostrade e nelle zone ambientali. Per saperne di più sui diversi usi del « Pickerl ».
Negli ultimi anni, molti Paesi europei hanno introdotto le zone ambientali. Ogni anno vengono introdotte sempre più zone e per altre vengono inasprite le regole di ingresso. La nostra panoramica delle zone ambientali:
In Europa vengono introdotte sempre più zone ambientali – vi mostriamo la panoramica.
Il visto turistico uniforme per l'Arabia Saudita e gli Stati del Golfo è stato approvato dal Segretario Generale del Consiglio di Cooperazione del Golfo (CCG) e dovrebbe essere introdotto nel 2024-25. Questo visto uniforme consentirà di viaggiare tra Bahrein, Kuwait, Oman, Qatar, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti, il funzionamento è simile a quello del visto Schengen in Europa.
Il visto dovrebbe facilitare la circolazione di residenti e turisti tra i sei Paesi del CCG e avere un impatto positivo sulle loro economie, nonché sul commercio e sul turismo.