Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura


Volo cancellato

Cosa fare in caso di overbooking, cancellazione del volo, ritardo o impossibilità di imbarcarsi?

Quando un volo subisce un ritardo, una cancellazione o un impedimento all'imbarco, i passeggeri spesso non sono consapevoli dei loro diritti e dei passi da compiere.

Ecco i punti principali da tenere presenti per quanto riguarda i risarcimenti e i rimborsi previsti dal regolamento europeo.

Diritti dei passeggeri: regolamento europeo

Il Regolamento europeo 261/2004 definisce i diritti dei passeggeri, indipendentemente dalla compagnia aerea, per i voli in partenza da un Paese dell'Unione Europea, dalla Svizzera, dalla Norvegia o dall'Islanda.

Questo regolamento si applica anche ai passeggeri di una compagnia aerea europea, svizzera, norvegese o islandese diretti verso Paesi dell'Unione Europea, Svizzera, Norvegia o Islanda, indipendentemente dal Paese di partenza.

Cancellazione del volo

Quando un volo è cancellato, la compagnia aerea deve:

  • Rimborsare o offrire un volo sostitutivo
  • A seconda del tempo di attesa, offrire pasti, bevande e alloggio
  • Offrire un mezzo di comunicazione

Il passeggero ha inoltre diritto a un risarcimento se viene informato della cancellazione meno di 14 giorni prima dell'orario di partenza previsto e secondo determinati criteri:

  • La compensazione viene calcolata in base alla distanza e al tempo di ritardo.
  • Non è previsto alcun risarcimento se la cancellazione è dovuta a circostanze straordinarie.

Imbarco negato

I passeggeri possono trovarsi di fronte alla spiacevole esperienza di vedersi negare l'imbarco. L'overbooking è una causa frequente di queste situazioni.

In caso di overbooking, le compagnie aeree devono innanzitutto cercare di trovare tra i passeggeri dei volontari che rinuncino volontariamente ai loro posti a condizioni concordate. Possono anche scegliere di farsi rimborsare il biglietto o di offrire un volo alternativo.

Se non è possibile raggiungere un accordo con la compagnia aerea e quest'ultima deve negare l'imbarco al passeggero, quest'ultimo può chiedere un risarcimento, il cui importo è determinato dalla distanza del volo. Il passeggero ha inoltre il diritto di scegliere tra il rimborso del biglietto e un volo alternativo. A seconda del tempo di attesa, devono essere offerti bevande, pasti o alloggio.

Ritardo prolungato del volo

A seconda della distanza percorsa, la compagnia aerea deve offrire misure di accompagnamento per un ritardo di 2, 3 o 4 ore. Deve inoltre offrire cibo e bevande in base al tempo di attesa.

In caso di ritardi superiori a 3 ore dovuti a un evento eccenzionale, può essere richiesto un risarcimento.

Procedure

  • Raccogliere tutte le prove in caso di cancellazione o impedimento all'imbarco. A tal fine, è consigliabile rivolgersi ad un agente e chiedere alla compagnia aerea di confermare il ritardo mediante un documento sul quale sia riportato, se possibile, il nome del passeggero.
  • Contattare la compagnia aerea dopo la cancellazione, l'impedimento all'imbarco o il ritardo. Il contatto dipende dalla compagnia aerea. Il contatto iniziale può avvenire tramite un modulo di reclamo o un'e-mail.
  • Se la compagnia aerea non risponde entro 6 settimane, presentare un reclamo all'UFAC.

*Queste informazioni generali sono fornite senza garanzia e senza impegno. Per le disposizioni di legge, consultare i link esterni di questa pagina.


Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
75 anni TCS Camping
50 anni test pneumatici
40 anni Carta Aziendale
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.