19.12.2025
Cracovia batte Budapest
Radical Storage, operatore globale nel settore del deposito bagagli, ha stilato una classifica delle città più pulite. In base alle recensioni lasciate dai viaggiatori su google, sarebbero particolarmente sporche Budapest (H), Roma (I) e Las Vegas (USA) ; al top troviamo invece Cracovia (PL), Sharja (UAE) e Singapore, che brillerebbero per livello di pulizia percepita.
17.12.2025
UE: il motore termico resterà in uso?
Invece di zero grammi, dal 2035 per i veicoli nuovi nell’UE si applicherà un valore obiettivo di circa 11 grammi di CO2 per chilometro. È quanto propone la Commissione europea, abbandonando così il cosiddetto divieto dei motori a combustione interna. Sono previste ulteriori misure e meccanismi, come la promozione delle auto elettriche di piccole dimensioni, norme per le flotte delle grandi aziende o la preferenza per l’industria automobilistica europea. Il cambiamento di rotta dovrà essere approvato pure dal Parlamento europeo e da una maggioranza qualificata degli Stati membri.
15.12.2025
Viaggi all-inclusive, Turchia meta preferita nel 2025
Con circa un terzo delle prenotazioni, nel 2025 la Turchia si conferma destinazione più richiesta per i pacchetti tutto compreso. Seguono Egitto e Spagna. Da dicembre a febbraio, gli amanti del sole e del caldo preferiscono invece l’Egitto. È quanto comunica Travel Inside, portale svizzero specializzato nel settore turistico.
15.12.2025
Australia – Sparatoria a Sydney
Secondo il bilancio ufficiale delle autorità australiane la sparatoria avvenuta durante un evento pubblico a Bondi Beach, a Sydney, ha causato 16 morti e diverse decine di feriti. La polizia ha messo in sicurezza l’area e avviato un’indagine per chiarire le circostanze dell’attacco.
10.12.2025
Dove ci sarà da pazientare a Natale e Capodanno
Durante i giorni delle festività di Natale e Capodanno si registreranno notevoli disagi alla circolazione e si dovranno prevedere intasamenti e colonne. I flussi vacanzieri secondo l’Ustra si avranno su A1, A2, A3, A9 e A13 soprattutto negli agglomerati di Zurigo, Berna, Basilea, Lucerna e Lugano. Oltre ai tunnel del San Gottardo e del San Bernardino. E ai tratti Sargans-Rothenbrunnen, verso l’Oberland bernese e il Vallese. Mentre dopo il Capodanno fino al 4 gennaio è da prevedere un forte controesodo.
04.12.2025
Francia: i viaggiatori svizzeri pagheranno di più per visitare il Louvre
Dal 14 gennaio 2026, il prezzo d’ingresso al museo del Louvre per gli adulti provenienti da Paesi non appartenenti allo SEE sarà di 32 EUR invece degli attuali 22 EUR. Poiché la Svizzera non fa parte dello Spazio economico europeo, i viaggiatori svizzeri saranno toccati dall’aumento del 45%.
Secondo le autorità francesi, questa misura mira a finanziare il rafforzamento della sicurezza del museo dopo il clamoroso furto di gioielli avvenuto nel 2025.
25.11.2025
Etiopia: eruzione del vulcano Hayli Gubbi
Il vulcano Hayli Gubbi è eruttato per la prima volta dopo millenni, liberando una nube di cenere che sta influenzando lo spazio aereo sopra la Penisola Arabica. Diversi voli – soprattutto tra l’India e il Golfo – sono stati cancellati o deviati. I viaggiatori sono invitati a verificare lo stato del proprio volo prima della partenza.
24.11.2025
Informazioni per i viaggiatori – Vietnam
Forti alluvioni colpiscono le zone turistiche di Nha Trang e Da Lat. Strade, trasporti e alloggi sono difficili da raggiungere o chiusi. Le autorità raccomandano di rinviare i viaggi nelle aree interessate e di seguire le informazioni locali prima di partire.
13.08.2019
Guida autostradale: consigli per un traffico più scorrevole
Gli utenti della strada possono contribuire alla riduzione di lunghe ore d'attesa in coda sulle autostrade, adeguando il comportamento al volante e rispettando alcune regole. La «Guida autostradale» offre indicazioni e consigli utili per un traffico più sicuro e scorrevole in autostrada.