Svezia

Alla scoperta di paesaggi mozzafiato e di un'enorme ricchezza naturale e culturale.

Svezia

La Svezia si situa sul Mar Baltico, fra la Norvegia e la Finlandia. Il nord e l'ovest del paese sono caratterizzati da montagne e vasti paesaggi praticamente disabitati, mentre il sud è relativamente pianeggiante e densamente popolato. La capitale Stoccolma gode di una posizione eccezionale. 

A prima vista

Generalità

Clima

Le temperature possono risultare molto diverse a seconda della regione, della direzione e della velocità del vento. Al nord, gli inverni sono molto freddi e lunghi e nella parte più settentrionale la neve può rimanere tutto l’anno. I mesi estivi, invece, sono corti e il clima piuttosto mutevole. Nella parte centrale e meridionale della Svezia l’inverno è corto. Durante la bella stagione il clima è piacevolmente mite, molto soleggiato e con molte ore di luce. Le precipitazioni sono possibili tutto l’anno, ma intervengono spesso lunghi periodi di tempo asciutto.

Geografie

La Svezia è uno dei paesi situati più a nord e si trova fra la Norvegia e la Finlandia. Il paesaggio è composto quasi essenzialmente da pianure interrotte qua e là da qualche collina. Le alte montagne si trovano a nord, ai confini con la Norvegia. Su tutto il territorio sono presenti laghi di piccole e grandi dimensioni. Più della metà del territorio nazionale è ricoperto da foreste e offre spazio vitale per diversi animali selvatici. La Svezia possiede un patrimonio naturale e culturale molto ricco.

Comportamento

Abbigliamento
In estate le temperature sono miti e un abito estivo, un maglioncino leggero, una giacchetta e al massimo una giacca antipioggia sono più che sufficienti.
In autunno, inverno e primavera si consiglia di indossare una giacca calda o un cappotto. Per visitare le città sono adatte scarpe comode senza tacco, dato che che le strade sono spesso lastricate di porfido (sanpietrini).

 

Divieto di fumo
In Svezia è vietato fumare nei luoghi pubblici

 

Alcohol
I minorenni non possono consumare bevande alcoliche nei ristoranti e nei bar. Nei negozi è consentito loro comprare solo birra leggera e bevande analcoliche. Si possono comprare bevande alcoliche solo nelle catene pubbliche „Systembolaget“ e solo dall’età di 20 anni.

 

Moneta

Valuta nazionale: Corona svedese - SEK

  • Banconote: SEK 20.-, 50.-, 100.-, 500.- e 1000.-
  • Monete: SEK 1, 2, 5 e 10

Le banconote da 50 e 1000 Corone senza banda di sicurezza non sono più valide dal 31.12.2013.
Dal 2015 sono state introdotte nuove banconote (con diversi sistemi antitruffa) e monete più leggere.

 

Importazione ed esportazione di valute locali ed estere
Viaggiatori provenienti da un Paese EU: senza limiti
Viaggiatori provenienti da un Paese estrerno all’UE: importi superiori a EUR 10'000.-, devono essere dichiarati prima di passare la frontiera.

 

 

Metodi di pagamento
Le carte di credito e bancarie sono accettate nella maggior parte dei ristoranti, alberghi e negozi e sono il metodo di pagamento preferito, anche per piccole somme. Ci sono negozi che non accettano più i contanti. Prestate attenzione al contrassegno “Vi hanterar ej kontanter“.

Prima della partenza si consiglia di informarsi presso la propria banca sulla commissione prevista a ogni transazione. Per pagamenti con la carta di credito bisogna inserire il PIN o presentare un documento di identità.

 

Budget
Un pernottamento in camera doppia durante l’alta stagione costa:

  • Sistemazione economica: fra SEK 500.- e 1000.-
  • Prezzo standard: fra SEK 1000.- e 1500.-
  • Sistemazione di lusso: più di SEK 2000.-

Il budget quotidiano medio previsto per il vitto si situa fra gli SEK 500.- e gli SEK 900.-. Se scegliete ristoranti di qualità superiore il vostro budget giornaliero supererà le somme riportate qui sopra.

 

Mance
In  tutti gli hotel e ristoranti è già conteggiato il prezzo del servizio e quindi non ci si aspetta la mancia, anche se è molto gradita. Eccezioni: ristoranti la sera, i taxi e i portieri degli hotel. In questi casi bisognerebbe lasciare una piccola mancia. I portantini e gli addetti al guardaroba hanno spesso una tariffa fissa.

Guida linguistica

La lingua officiale è lo svedese. Lamaggior parte degli svedesi parla un ottimo inglese. Le minoranze linguistiche riconosciute e parlate soprattutto in certe regioni, sono: il samisch, il finlandese, il meänkieli , lo yiddish e il romani chib.

 

Alcune parole del vocabolario
Ecco alcune parole che potranno esservi utili durante il vostro soggiorno.

Italianosvedese
Buongiornohej
Buonaserahej/god afton
ArrivederciHej då / adjö
ja
Nonej
Per favorevar så god
Grazietack
Giornodag

Settiman

vecka
Oggii dag
Domanii morgon
Colazionefrukost
Pranzolunch
Cenamiddag
Primoförrätt
Secondohuvudrätt
Dolceefterrätt
Il conto, per favoreFår jag be om notan.
Aeroportoflygplats
Stazionejärnvägsstation/busstation
Autobil
Bigliettobiljett
Andata e ritornoreturbiljett

Unità

È utilizzato il sistema metrico.

Sicurezza in viaggio

Situazione della sicurezza

Valutazione sommaria
La situazione politica è stabile.

Il 7 aprile 2017, un camion ha fatto irruzione in una folla nel centro di Stoccolma. Diverse persone sono rimaste uccise o state ferite.

Le autorità svedesi pubblicano la loro valutazione del rischio di attentati terroristici su:
Swedish Security Service

Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Vaccinazioni & Salute

Infrastruttura sanitaria
L’assistenza medica è garantita. Si deve esibire la tessera europea di assicurazione malattia ad ogni trattamento medico od ospedaliero.


Vaccinazioni

  • È consigliato farsi vaccinare contro: difterite, poliomielite, morbillo e tetano.
  • In certi casi è pure consigliato farsi vaccinare contro: epatite B, FSME (anche RSSE).


Situazione sanitaria
Rispettate le direttive di igiene personale e alimentare.

Criminalità

Valutazione sommaria
Si raccomanda di osservare le usuali misure precauzionali contro la microcriminalità.

Il pericolo di borseggi si registra soprattutto nelle città. Si sono verificate ripetutamente aggressioni a proprietari di camper o roulotte sulle aree di sosta delle autostrade.

Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Altri consigli utili per i vostri viaggi

Pericoli naturali

Specialmente nel nord del Paese le estreme condizioni meteorologiche in inverno richiedono una buona preparazione e un buon equipaggiamento se si svolgono attività all'esterno. Osservare le raccomandazioni e gli avvisi delle autorità locali e della popolazione. È consigliabile farsi accompagnare da una guida locale.

Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Formalità di viaggio

Formalità d'ingresso

Le seguenti informazioni sono destinate a cittadini svizzeri residenti in Svizzera.

  • Una carta d’identità svizzera o un passaporto svizzero validi sono necessari per recarsi in questa destinazione.
  • Un visto non è necessario.

È necessario presentare il vostro biglietto di ritorno o di continuazione del viaggio. In assenza di questi l’entrata nel paese può esservi rifiutata.

Non viene riscossa nessuna tassa aeroportuale.


Viaggiare con un animale domestico
Scoprite tutte le formalità necessarie per viaggiare con il vostro animale domestico sul sito dell’USAV (Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria): Varcare la frontiera con cani, gatti o furetti

Assicurazioni

Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre svizzera è riconosciuta. I titolari di una licenza di condurre svizzera redatta in italiano devono procurarsi una licenza di condurre internazionale prima della partenza.

Quest’ultima è però valida solo se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.

L’età minima per noleggiare un veicolo è di principio 21 anni. Il conducente dev’essere in possesso della sua licenza di condurre da almeno 1 anno.


Importazione temporanea di un veicolo privato
La durata massima per l’importazione temporanea di un veicolo immatricolato in Svizzera senza documenti doganali è di 12 mesi.

La licenza di circolazione svizzera è riconosciuta.

L’assicurazione responsabilità civile è obbligatoria per tutti i veicoli a motore, comprese le motociclette. Verificate dunque la validità della vostra polizza assicurativa per questa destinazione.

La carta verde (certificato internazionale d’assicurazione per l’automobile) non è necessaria.

Veicolo & Equipaggiamento

Auto

Equipaggiamento obbligatorio

  • Contrassegno CH
  • Triangolo


Equipaggiamento invernale
Gli pneumatici invernali sono obbligatori dal 1° dicembre al 31 marzo, anche che per i veicoli immatricolati all'estero. Gli pneumatici chiodati sono autorizzati dal 1° ottobre al 15 aprile.


Cinture di sicurezza
Obbligatorie per tutti i sedili.

 

Telefonare in auto
Solo un telefonino con un dispositivo «a viva voce» dovrebbe essere utilizzato durante la guida (ma sconsigliato a causa della diminuzione della concentrazione).

Moto

  • Casco per il conducente e il passeggero
  • Contrassegno CH

Traffico

Auto
I fari diurni/anabbaglianti sono obbligatori 24 ore su 24. Tuttavia si raccomanda di circolare con i fari anabbaglianti, in quanto i fari diurni non sono accettati dappertutto.


Moto
I fari anabbaglianti sono obbligatori 24 ore su 24.

Pedaggi & Regole circolazione

Carburante

L’utilizzazione della rete autostradale è gratuita sull’insieme del territorio.


Road-Pricing a Stoccolma e Göteborg
Dal 1. gennaio è entrato in vigore in Svezia il pedaggio obbligatorio nei centri cittadini di Stoccolma e Göteborg anche per le auto immatricolate fuori dalla nazione. Questo pedaggio riguarda le auto, i furgoncini e gli articolati fino a 14 tonnellate. Motociclette e motorini non vengono toccati dal provvedimento. Il pedaggio è obbligatorio da lunedì a venerdì, dalle 06:00 alle 18:29 (esclusi giorni festivi, prefestivi e nel mese di luglio).

Passando per i controlli viene mostrato sullo schermo l'importo dovuto. Allo stesso tempo viene fatta una foto per identificare l'autovettura. Il pedaggio giornaliero è pari a circa 105 SEK. (ca. CHF 12.30). Non è neccessario fermarsi al controlo per pagare, la fattura viene inviata direttamente a casa.

Maggiori informazioni sulle tariffe e sul sistema di pagamento a pedaggio: Road Pricing in Svezia (in inglese)

 

Øresundbrücke
Il ponte di Øresundbrücke collega Svezia e Danimarca. Il pedaggio viene pagato prima dell’attraversamento, in contanti o con carta di credito. Per il pagamento in contanti (solo EUR, DKK, SEK) inseritevi nella corsia gialla. Se volete pagare con la carta, utilizzate la corsia blu. Sono accettate queste carte: Maestro, Mastercard, Visa, America Express e molte altre.

Prezzo in SEK per un attraversamento:

Auto fin a 6 metri SEK 460.- 
Auto da 6 a 9 metri, auto con rimorchio/roulotteSEK 920.-
MotoSEK 250.-

Regole di circolazione

Circolazione a destra.

Nessun divieto di circolazione per i mezzi pesanti durante i fine settimana e i giorni festivi.

I mezzi pubblici hanno sempre la precedenza

Nelle strade secondarie bisogna fare attenzione agli animali selvatici. Le zone interessate sono segnalate con appositi cartelli.

Limiti di velocità

km/h

LocalitàFuori localitàSemi-autostradeAutostrade
Auto30-70*60-100*70-100*90-120**
Rimorchio50808080
Moto30-70*60-100*70-100*90-120**

 

* Ogni comune decide il limite di velocità all'interno della propria giurisdizione.

** Il limite di alcuni tratti può raggiungere i 120 km/h. In caso di condizioni meteorologiche invernali difficili, la velocità massima è di 90 km/h.

 

Alcool

0.2‰

Seggiolini

BambiniNormative
< 1.35 mDispositivo di sicurezza adeguato

 

I seggiolini per i bambini - gusci per bebè o rialzi sedile - sono considerati come dispositivi di sicurezza. Ulteriori informazioni : seggiolini per bambini

Se il bambino di meno di 1.40 m viaggia davanti, l’airbag del passeggero deve assolutamente essere disattivato.

Inoltre, l’adulto deve assicurarsi che il bambino di più di 1.35 m e meno di 15 anni sia assicurato con una cintura di sicurezza.

 

Zone a traffico limitato

Ci sono restrizioni per i camion in diverse città.

 

In caso di emergenza

Rappresentanze

Ambasciata svizzera in Svezia
Embassy of Switzerland
Valhallavägen 64
100 41 Stockholm

T +46 8 676 79 00
​F +46 8 21 15 04

sto.vertretung@eda.admin.ch

https://www.eda.admin.ch/stockholm (in inglese)

 

Ambasciata svedese in Svizzera
Chancellerie
Bundesgasse 26
3011 Berne

T +41 31 328 70 00
F +41 31 328 70 01

ambassaden.bern@gov.se

Orari d’apertura:

  • Lu- Ve: 9.00 – 12.15 et 13.45 – 16.00

Incidenti

In caso di incidente con danni materiali, riempire un modulo europeo di constatazione di incidente e farlo firmare anche dalla parte avversa.

In caso di incidente con feriti, chiamare la polizia e l'ambulanza e, per i detentori del Libretto ETI, la Centrale d'intervento ETI del TCS a Ginevra.

 

Numeri d'emergenza 
Polizia - Pompieri - Ambulanza112
Centrale d'intervento ETI+41 58 827 22 20
Notrufnummern
Polizia112
Ambulanza112
Pompieri112
Guasti020 91 29 12

Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.

Scegliere la destinazione

Consiglio di viaggio

Il DFAE non prevede particolari avvertimenti per i viaggi in questo Paese.

Ulteriori informazioni

ulteriori informazioni

Corrente: 220 V
Prefisso: +46
Polizia: 112
Ambulanza: 112
Pompieri: 112
Guasti: 020 91 29 12
Alcool: 0.2‰
95: 15.26 SEK
98: 15.86 SEK
Diesel: 14.96 SEK
 

Saperne di più

Condividere

Offerte del TCS

Reti sociali
Newsletter
Apps
Rivista Touring
 
Calcolatore d'itinerari
Infostrada
La mia sezione