Adesivo CH - All'estero è obbligatorio

Prima di partire per l'estero, pensate ad attaccare l'adesivo CH sulla parte posteriore del vostro veicolo


L'adesivo della nazionalità e il suo utilizzo

L'articolo 45 dell'OETV. (Ordinanza concernente le esigenze tecniche per i veicoli stradali) prevede che i veicoli a motore e i rimorchi che circolano all'estero siano muniti di una sigla distintiva sulla nazionalità - ossia l'adesivo CH - ben visibile sulla parte posteriore del veicolo. 

Quest’obbligo deriva dalla Convenzione sulla circolazione stradale di Vienna (1968) ratificata dalla Svizzera. Questo trattato internazionale prevede anche la possibilità d’integrare il segno distintivo della nazionalità nella targa d’immatricolazione, com’è il caso per il nuovo formato delle targhe europee. 

Per quanto riguarda la Svizzera, la presenza della bandiera nazionale sulle targhe non soddisfa le esigenze della Convenzione e non è quindi riconosciuta come segno distintivo. L’ adesivo CH resta dunque obbligatorio.

Dove ci si può procurare un adesivo CH?

L'adesivo CH, o la sua versione magnetizzata, è disponibile nella maggior parte dei Centri di Contatto del TCS, nei grandi centri commerciali e nelle stazioni di servizio in Svizzera. Se non volete circolare in Svizzera con un adesivo contrassegnante la nazionalità, vi consigliamo di optare per la versione magnetica del «CH», da poter apporre sul retro del veicolo quando andate all'estero e togliere di nuovo una volta rientrati. Per le auto senza lamina posteriore c’è anche una variante statica.

Quali sono le dimensioni e dove bisogna incollarlo?

 La legge prevede che l'adesivo CH rispetti le seguenti dimensioni:

  • Altezza x larghezza dell'ellisse: 11.5 x 17.5 cm
  • Altezza x larghezza delle lettere: 8 x 4 cm
  • Spessore del tratto: 1 cm

    Fate a ttenzione a non scegliere un adesivo con dimensioni inferiori, in quanto non rispetta le norme legislative e non è quindi legalmente valido. Inoltre dev'essere collocato in posizione orizzontale per rapporto al suo asse principale e la sua distanza dal suolo dev'essere compresa tra 0.20 m e 1.50 m. 

Si può essere multati all'estero se si circola senza adesivo CH?

Molti automobilisti svizzeri non sono mai stati multati e presuppongono qundi di poter viaggiare senza l'adesivo che definisce la nazionalità. A noi risultano molti casi di persone multate all'estero per mancanza dell'adesivo CH della nazionalità sul retro della vettura.

Offerte del TCS

Reti sociali
Newsletter
Apps
Rivista Touring