Senegal

Questo paese è reputato per le sue spiagge, così come per la sua fauna e i paesaggi dei suoi parchi nazionali.

Senegal
Il Senegal, situato sulla punta occidentale dell'Africa, sull'Oceano Atlantico, confina con Mauritania, Mali, Guinea e Guinea-Bissau ed inoltre ingloba il Gambia.

A prima vista

Generalità

Clima

Tropicale al centro e al sud, desertico al nord.

Miglior periodo: da ottobre a maggio (stagione asciutta) per visitare le riserve di animali.

Moneta

Valuta nazionale: Franco CFA-BCEAO - XOF

Sicurezza in viaggio

Situazione della sicurezza

Valutazione sommaria
Le manifestazioni politiche possono essere accompagnate da scontri e atti di violenza tra manifestanti e polizia.

Vi sono indizi che gruppi terroristici provenienti dalla regione del Sahara stiano ampliando il loro raggio d’azione in Senegal. Sono perfettamente organizzati, operano anche al di là dei confini nazionali e hanno contatti con gruppi criminali locali.

Il rischio di attentati esiste in tutto il paese, inclusa la capitale Dakar. Tra i possibili obiettivi di un attacco terroristico vi sono impianti pubblici o turistici, assembramenti, come ad esempio mercati affollati, centri commerciali, mezzi di trasporto pubblici (bus, aerei e battelli), manifestazioni sportive, eventi culturali, locali notturni, alberghi e ristoranti frequentati da stranieri.


Pericoli locali specifici

  • Zone di confine con il Mali e la Mauritania: nelle zone di confine senegalese con la il Mali è considerato elevato il rischio di sequestro. Si sconsigliano i viaggi nelle zone di confine con il Mali. Anche nelle zone di confine con la Mauritania il rischio di sequestro non può essere escluso; si raccomanda pertanto la massima prudenza.
  • Casamance: le negoziazioni di pace effettuate tra il governo Senegalese e il Movimento delle forze democratiche della Casamance (MFDC) in vista di mettere una fine al lungo conflitto che li oppone, hanno sensibilmente calmato la situazione. Delle importanti quantità di armi sono tuttavia in circolazione e possono essere utilizzate a fini criminali. Nelle foreste, le bande criminali effettuano disboscamenti illegali e contrabbando (soprattutto nelle regioni frontaliere). Il 6 gennaio 2018, più persone sono state uccise in una foresta nei pressi di Ziguinchor, le circostanze non sono ancora chiare. L’esercito è molto presente. Delle azioni militari hanno luogo sporadicamente. Soprattutto a sud del fiume Casamance esistono ancora numerose zone minate, molto spesso segnalate in modo insufficiente.

    Informarsi prima e durante i viaggi attraverso il paese tramite i media e presso le autorità locali sulla situazione di sicurezza attuale. Prestare la massima prudenza e di seguire le istruzioni delle autorità locali, per esempio ai Checkpoint dell’esercito. In tutta la regione della Casamance, si raccomanda strettamente di viaggiare solo sulle strade principali asfaltate e di effettuare i viaggi interurbani di giorno.


Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Vaccinazioni & Salute

Infrastruttura sanitaria
Fuori dalle grandi città l'assistenza medica non è garantita o lo è soltanto parzialmente. Gli ospedali privati richiedono una garanzia finanziaria (conferma scritta dell’assunzione dei costi o un acconto) prima di trattare i pazienti.


Vaccinazioni

  • È consigliato farsi vaccinare contro: difterite, epatite A, febbre gialla, poliomielite, morbillo e tetano.
  • In certi casi è pure consigliato farsi vaccinare contro: febbre tifoide, epatite B, malattie da meningococco e rabbia.

La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per i viaggiatori soggiornanti in questa destinazione provenienti negli ultimi 6 giorni da una zona endemica (per chi vi ha soggiornato).


Situazione sanitaria
Prevedete un trattamento antimalarico e proteggetevi contro le punture delle zanzare.

Rispettate le direttive di igiene personale e alimentare. Evitate di bere acqua del rubinetto.

Criminalità

Valutazione sommaria
Possono verificarsi aggressioni violente a scopo di rapina, soprattutto a Dakar e nelle regioni turistiche.

Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Altri consigli utili per i vostri viaggi

Formalità di viaggio

Formalità d'ingresso

Le seguenti informazioni sono destinate a cittadini svizzeri residenti in Svizzera.

  • Un passaporto svizzero valido almeno 3 mesi dopo la data d’arrivo è necessario per recarsi in questa destinazione.
  • Un visto è pure necessario.

È necessario presentare il vostro biglietto di ritorno o di continuazione del viaggio. In assenza di questi l’entrata nel paese può esservi rifiutata.

Non viene riscossa nessuna tassa aeroportuale.

Assicurazioni

Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre internazionale è obbligatoria. Essa è valida unicamente se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.

L’età minima per noleggiare una vettura varia da 23 a 25 anni, a seconda della compagnia di noleggio e del tipo di veicolo. Per noleggiare un'automobile è necessario essere in possesso della licenza di condurre svizzera da almeno un anno.


Importazione temporanea di un veicolo privato
Un Carnet de passages en douane (CPD) è raccomandato per l’importazione temporanea di veicoli a motore o rimorchi in questa destinazione.

Le disposizioni relative all’entrata e al transito con veicoli a motore cambiano frequentemente. Si prega di verificare prima della partenza presso l'Ambasciata del Senegal a Ginevra circa le normative attualmente in vigore (Consigli di viaggio DFAE).

Pedaggi & Regole circolazione

Regole di circolazione

Circolazione a destra.

Limiti di velocità

  • Località: 60 km/h
  • Fuori località: nessuna limità

In caso di emergenza

Incidenti

In caso di incidente con feriti, chiamare la polizia e l'ambulanza e, per i detentori del Libretto ETI, la Centrale d'intervento ETI del TCS a Ginevra.

Notrufnummern
Polizia823 25 29
Ambulanza821 32 13 (SOS Médecins)

Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.

Scegliere la destinazione

Consiglio di viaggio

Il DFAE sconsiglia parzialmente viaggi in questo Paese.

Ulteriori informazioni

ulteriori informazioni

Corrente: 220 V
Prefisso: +221
Polizia: 823 25 29
Ambulanza: 821 32 13 (SOS Médecins)
 

Saperne di più

Condividere

Offerte del TCS

Reti sociali
Newsletter
Apps
Rivista Touring
 
Calcolatore d'itinerari
Infostrada
La mia sezione