Mauritania

La Mauritania non è una delle classiche destinazioni turistiche. Il turismo ha un ruolo molto limitato.

Mauritania
La Mauritania, paese interamente sahariano sull’Atlantico, confina con Marocco, Algeria, Mali e Senegal.

A prima vista

Generalità

Clima

Desertico.

Miglior periodo: da novembre a marzo.

Moneta

Valuta nazionale: Ouguiya - MRO

Sicurezza in viaggio

Situazione della sicurezza

Valutazione sommaria
In linea di massima la Mauritania può essere considerato un Paese stabile. Tuttavia, esistono grosse disparità sociali tra i diversi gruppi della popolazione e dunque un potenziale latente di tensione.

In tutto il Paese sussiste il rischio di attentati terroristici.

Dal mese di novembre 2009 diversi stranieri sono stati sequestrati nella zona del Sahara/Sahel. Si trattava di turisti, collaboratori di organizzazioni assistenziali e di aziende straniere.

Il rischio di sequestri da parte di gruppi terroristici è alto nel nord e nell'est del Paese (vedi capitolo Pericoli locali specifici). Non può essere completamente escluso neanche in altre parti del paese.

Evitare gli assembramenti e le manifestazioni di qualsiasi tipo, in quanto scontri violenti tra i dimostranti e le forze di sicurezza sono possibili.

Attenersi alle istruzioni delle autorità locali.

I viaggi nel deserto vanno intrapresi esclusivamente in gruppi di più veicoli fuoristrada. È raccomandato farsi accompagnare da una guida di fiducia ed esperta del luogo. Un apparecchio di navigazione e scorte sufficienti di acqua, cibo, carburante e pezzi di ricambio sono di vitale importanza.

Anche se si è accompagnati da una guida locale esperta e ci si è opportunamente informati presso le autorità locali, non si possono escludere rischi molto elevati.

Pericoli locali specifici
Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.

In molte regioni del Sahara e del Sahel sono operative bande armate e terroristi islamici che vivono di contrabbando e di sequestri. Sono perfettamente organizzati, operano anche al di là dei confini nazionali e hanno contatti con gruppi criminali locali. Nel nord e nell'est del Paese, il rischio di sequestri da parte di gruppi terroristici è alto.
È sconsigliato viaggiare nella zona di confine con il Sahara occidentale come anche a nord della città di Ouedane e in tutto il territorio a est della linea Ouedane–Lexeiba.

Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Criminalità

Valutazione sommaria
La microcriminalità è presente. Aggressioni di automobili e effrazioni di case avvengono soprattutto a Nouakchott.Si segnalano anche reati sessuali. Si raccomanda inoltre di osservare le seguenti misure precauzionali:

  • non portare oggetti di valore (orologi, gioielli ecc.) e tenere con sé solo piccole quantità di denaro;
  • si raccomanda alle donne di non viaggiare sole.

Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Altri consigli utili per i vostri viaggi

Formalità di viaggio

Formalità d'ingresso

Le seguenti informazioni sono destinate a cittadini svizzeri residenti in Svizzera.

  • Un passaporto svizzero valido ancora almeno 6 mesi dopo la data d'arrivo è necessario per recarsi in questa destinazione.

  • Un visto è pure necessario.

È necessario presentare il vostro biglietto di ritorno o di continuazione del viaggio, dei documenti in regola per la prossima destinazione. In assenza di questi l’entrata nel paese può esservi rifiutata.

Non viene riscossa nessuna tassa aeroportuale.

Pedaggi & Regole circolazione

Regole di circolazione

Circolazione a destra.

In caso di emergenza

Incidenti

In caso di incidente con feriti, chiamare la polizia e l'ambulanza

Numeri d'emergenza
Polizia117
Ambulanza118
Pompieri118

Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.

Scegliere la destinazione

Consiglio di viaggio

Il DFAE sconsiglia parzialmente viaggi in questo Paese.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Corrente: 220 V
Prefisso: +222
Polizia: 117
Ambulanza: 118
Pompieri: 118
 

Saperne di più

Condividere
durckenE-MailFacebookTwitter

Potrebbe interessarvi anche

Offerte del TCS

Newsletter
Reti sociali
Rivista Touring
Nuovi prodotti & giubilei
 
Si prega di pazientare un attimo
Stiamo ottimizzando il nostro sito, ciò che può comportare tempi di caricamento più lunghi.