Gambia

Enclave del Senegal, il Gambia è situato lungo l’Oceano Atlantico su una lunghezza di 48 km, prima di estendersi verso l’entroterra. Il suo fiume raggiunge una lunghezza di 480 km.

A prima vista

Generalità

Clima

Tropicale.

Miglior periodo: da novembre a maggio (stagione asciutta).
 

Moneta

Valuta nazionale: Dalasi - GMD

Sicurezza in viaggio

Situazione della sicurezza

Valutazione sommaria
L’ex presidente Yahya Jammeh all’inizio non ha accettato il risultato delle elezioni presidenziali del 1° dicembre 2016. In seguito a interventi della Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (ECOWAS) il 21 gennaio 2017 ha lasciato la Gambia. Il suo successore eletto Adama Barrow ha fatto ritorno nel Paese il 26 gennaio 2017. Truppe dell’ECOWAS sostengono il nuovo presidente nel mantenere la sicurezza.

La situazione si è normalizzata in modo evidente. Bisogna comunque attendersi delle tensioni e delle manifestazioni locali, soprattutto a Kanilai (luogo di origine dell’ex presidente Yahya Jammeh). Durante le manifestazioni, sono possibili dei tumulti. Il 2 giugno 2017 ad esempio, dei tumulti hanno provocato un morto e diversi feriti.

Il rischio di atti terroristici non può essere escluso.

Si raccomanda di informarsi prima e durante il viaggio tramite i media in merito all'evoluzione della situazione a livello di sicurezza. Seguire le direttive delle autorità locali (per esempio coprifuochi) e del proprio guida turistica. Si raccomanda la massima prudenza e di evitare assembramenti e manifestazioni di qualsiasi genere.

Pericoli locali specifici
Zona di frontiera con il Senegal (Casamance): Nella provincia senegalese di Casamance e nelle zone adiacenti gruppi di separatisti e banditi sono attivi. Si sconsigliano i viaggi nella zona di frontiera con la Casamance.

Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Vaccinazioni & Salute

Infrastruttura sanitaria
L'approvvigionamento di medicinali non è sempre garantito. Gli ospedali privati richiedono una garanzia finanziaria o un acconto prima di trattare i pazienti. In caso di malattia e ferite serie è consigliato il rientro in Svizzera.


Vaccinazioni

  • È consigliato farsi vaccinare contro: difterite, epatite A, febbre gialla, poliomielite, morbillo e tetano.
  • In certi casi è pure consigliato farsi vaccinare contro: febbre tifoide, epatite B, malattie da meningococco e rabbia.

La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per i viaggiatori soggiornanti in questa destinazione provenienti negli ultimi 6 giorni da una zona endemica (per chi vi ha soggiornato).


Situazione sanitaria
Prevedete un trattamento antimalarico e proteggetevi contro le punture delle zanzare. Vi è pure un rischio di dengue. Rispettate le direttive di igiene personale e alimentare. Evitate di bere acqua del rubinetto.

Criminalità

Criminalità
È in aumento la microcriminalità; anche sulle spiagge. Sporadicamente si fa uso della forza.

Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Altri consigli utili per i vostri viaggi

Formalità di viaggio

Formalità d'ingresso

Le seguenti informazioni sono destinate a cittadini svizzeri residenti in Svizzera.

  • Un passaporto svizzero valido per la durata del soggiorno è necessario per recarsi in questa destinazione.

  • Un visto non è necessario per dei soggiorni fino a 90 giorni.

È necessario presentare il vostro biglietto di ritorno o di continuazione del viaggio, dei documenti in regola per la prossima destinazione, così come una prova di fondi sufficienti per il vostro soggiorno. In assenza di questi l’entrata nel paese può esservi rifiutata.

Non viene riscossa nessuna tassa aeroportuale.

Assicurazioni

 

Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre internazionale è obbligatoria. Essa è valida unicamente se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.

L’età minima per noleggiare un veicolo è di principio 25 anni.


Importazione temporanea di un veicolo privato
Un Carnet de passages en douane (CPD) è raccomandato per l’importazione temporanea di veicoli a motore o rimorchi in questa destinazione.

Pedaggi & Regole circolazione

Regole di circolazione

Circolazione a destra.

In caso di emergenza

Incidenti

In caso di incidente con feriti, chiamare la polizia e l'ambulanza

 

Notrufnummern
Polizia17
Ambulanza16 / Banjul: 18
Pompieri18

Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.

Scegliere la destinazione

Consiglio di viaggio

Il DFAE sconsiglia parzialmente viaggi in questo Paese.

Ulteriori informazioni

ulteriori informazioni

Corrente: 220 V
Prefisso: +220
Polizia: 17
Ambulanza: 16 / Banjul: 18
Pompieri: 18
 

Saperne di più

Condividere

Potrebbe interessarvi anche

Offerte del TCS

Newsletter
Reti sociali
Rivista Touring
Nuovi prodotti & giubilei
 
Si prega di pazientare un attimo
Stiamo ottimizzando il nostro sito, ciò che può comportare tempi di caricamento più lunghi.