Brasile

Paesaggi meravigliosi, spettacoli naturali mozzafiato e una biodiversità incomparabile.

Brasile

A nord troviamo le foreste pluviali e l’incredibile zona dell’Amazzonia. Il Sud è caratterizzato da colline e rilievi. Nella savana, situata a centro-ovest, si vive principalmente di agricoltura. La maggior parte dei brasiliani vive nelle grosse metropoli lungo la costa.

A prima vista

Generalità

Clima

Data la sua taglia, il Brasile è sottomesso a diversi tipi di clima: equatoriale nell'Amazzonia, tropicale nel centro e all'est, semiarido nel Nordeste e subtropicale nel sud del paese. In generale, troverete un clima mite e caldo in tutta la nazione e praticamente in qualsiasi stagione.

Il Brasile può essere visitato durante tutto l'anno. L'estate australe (da dicembre a marzo nel sud del paese) è tuttavia molto calda e soffocante in città come São Paulo e Rio de Janeiro.

Geografie

Il Brasile è il quinto Paese più grande al mondo ed occupa quasi la metà del Sudamerica. Grande com’è, offre una vasta gamma di paesaggi e climi. A nord troviamo le foreste pluviali e l’incredibile zona dell’Amazzonia. Il Sud è caratterizzato da colline e rilievi. Nella savana, situata a centro-ovest, si vive principalmente di agricoltura. La maggior parte dei brasiliani vive nelle grosse metropoli lungo la costa. Il Brasile offre paesaggi meravigliosi, una natura travolgente e che toglie il respiro, come alle cascate Iguaçu e una biodiversità incomparabile.

Questa nazione possiede una frontiera comune con altre 10 nazioni del Sudamerica (Argentina, Bolivia, Colombia, Guyana, Guyana francese, Paraguay, Perù, Suriname, Uruguay e Venezuela). Solo il Cile e l'Ecuador non sono limitrofi.

Il Brasile è suddiviso in 26 Stati, 5 regioni amministrative e un distretto federale. Conta una quindicina di città con oltre un milione di abitanti e più di 125 abitate da oltre 200'000 persone.

São Paulo è la città più importante del Brasile e di tutta l’America Latina (12 milioni di abitanti). È situata nel sud del paese ed è considerata il principale centro industriale e finanziario del Sudamerica, così come la capitale culturale del Brasile. L’altra grande metropoli del paese è, naturalmente, Rio de Janeiro («fiume di gennaio»), popolata da oltre 6 milioni di abitanti chiamati i Cariocas. Questa città è conosciuta in tutto il mondo per il suo carnevale, per la sua statua del Cristo redentore e per il suo Pan di Zucchero.

Comportamento

Divieto di fumo
È vietato fumare in alcuni luoghi pubblici come bar, ristoranti, ospedali, ecc.


Puntualità
Quando si prenota un taxi occorre prendere in considerazione il fatto che ci potrebbero essere dei ritardi. La puntualità non è sempre di casa.

I bus e altri mezzi di trasporto sono generalmente puntuali.


Spostamenti all'interno del paese
I viaggiatori non possono riservare dei voli interni da siti internet brasiliani perché non possiedono un numero sociale (CPF). Si consiglia quindi di prenotare gli spostamenti interni prima della partenza o tramite un agente sul posto.


Abbigliamento
Il topless e il naturismo sono fortemente sconsigliati.

Moneta

La valuta nazionale è il real brasiliano - BRL, diviso in 100 centavos.

  • Banconote: BRL 2.-, 5.-, 10.-, 20.-, 50.- e 100.-
  • Monete: 1, 5, 10, 25, 50 centavos e BRL 1.-

Si consiglia di cambiare il denaro nelle agenzie di cambio valuta denominate « câmbios », situate nelle città importanti, o semplicemente prelevando dai distributori automatici di banconote, perché le filiali della banca « Banco do Brasil » addebitano una commissione elevata.


Importazione ed esportazione di valute locali ed estere
Qualsiasi montante che supera i BRL 10'000.-, o l’equivalente, dev’essere dichiarato prima di passare la frontiera.


Mezzi di pagamento
Le carte di credito sono accettate nella maggior parte dei ristoranti e dei negozi. Prima della partenza, informatevi presso la vostra banca sulla commissione prevista a ogni transazione.

Vogliate informarvi presso la vostra banca per sapere se la vostra carta di credito o carta Maestro è accettata per il prelevamento di contanti con codice segreto (fra l’altro HSBC, Citibank, Banco24Horas, Banco do Brasil, Bradesco).

Al di fuori delle città principali, si consiglia di prevedere una riserva di denaro sufficiente, perché a volte è difficile o addirittura impossibile cambiare o effettuare prelievi di denaro contante.

Non sono da escludere problemi nel prelevamento di contanti ai distributori automatici delle banche. Per questo motivo è consigliabile ricorrere a più alternative per quanto riguarda le possibilità di rifornimento di denaro (per esempio valuta estera in piccole quantità o prendere in considerazione più carte di credito).

Non perdete mai di vista la vostra tessera durante i pagamenti, coprite la mano mentre digitate il codice e effettuate prelievi unicamente dagli sportelli situati all’interno delle banche. Potete anche consultare lo stato del vostro conto su internet per controllare le transazioni eseguite.


Budget
Prevedete denaro a sufficienza. Nelle grandi città il costo della vita è assai elevato, mentre nelle regioni più discoste i prezzi sono più abbordabili.


Mance
Il servizio non è sempre compreso nei ristoranti e in questi casi il conto sarà maggiorato del 10%.

Nei taxi è buona regola arrotondare per eccesso la somma dovuta. Ai portieri, ai benzinai o alle persone che sorvegliano il vostro veicolo si consiglia di offrire 2 o 3 real.


Mercanteggiare
Generalmente questa pratica non è vista di buon occhio, eccezion fatta nei mercati a grande affluenza turistica.

Guida linguistica

La lingua ufficiale è il portoghese. Non sempre l’inglese è capito, anche nelle località turistiche.


Alcune parole del vocabolario
Ecco alcune parole che potranno esservi utili durante il vostro soggiorno.

 

ItalianoPortoghese
BuongiornoBom dia
BuonaseraBoa noite
ArrivederciAdeus
Sim
NoNão
Per favoreSe faz favor
GrazieObrigado/a
GiornoDia
SettimanaSemana
OggiHoje
DomaniAmanhã
ColazionePequeno almoço
PranzoAlmoço
CenaJantar
PrimoEntrada
SecondoPrato principal
DolceSobremesa
Il conto, per favoreA conta, por favor
AeroportoAeroporto
StazioneEstação de comboios
AutoCarro
BigliettoBilhete
Andata e ritornoIda e volta

Unità

È utilizzato il sistema metrico.

Sicurezza in viaggio

Situazione della sicurezza

Valutazione sommaria
Il paese può essere considerato stabile, nonostante stia attraversando una difficile fase dal punto di vista politico ed economico. Il tasso di criminalità è molto alto in tutto il Paese.

A causa delle tensioni politiche e sociali si verificano spesso scioperi, dimostrazioni e atti di violenza. In alcuni casi, questi ultimi degenerano causando feriti. Scioperi e dimostrazioni possono a volte provocare blocchi delle strade e ritardi nei trasporti. 

Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche in Brasile.

Si consiglia di evitare le manifestazioni di ogni tipo. Atti violenti e scontri con le forze di sicurezza avvengono soprattutto nelle grandi città.

 

Pericoli locali specifici

  • Da metà febbraio 2018 lo Stato di Rio de Janeiro lotta contro la criminalità organizzata dispiegando forze militari e di polizia. Hanno soprattutto rinforzato la presenza di forze dell'ordine in tutto lo stato, anche nei luoghi turistici. Si consiglia di informarsi sul posto presso conoscenti, soci in affari o in albergo sulle condizioni locali e su quali quartieri è consigliabile evitare.Rispettare le indicazioni delle forze di sicurezza locali (sbarramenti, coprifuochi ecc.).

Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Vaccinazioni & Salute

Infrastruttura sanitaria
L'assistenza medica nella gran parte degli ospedali pubblici è insufficiente e le condizioni igieniche sono precarie. Si raccomanda di rivolgersi alle cliniche private. Esse richiedono una garanzia finanziaria prima di trattare i pazienti. Fuori dalle grandi città l'assistenza medica non è sempre garantita.


Vaccinazioni

  • È consigliato farsi vaccinare contro: difterite, epatite A, febbre gialla, poliomielite, morbillo e tetano. Si raccomanda ai viaggiatori di più di 9 mesi che soggiornano nelle seguenti regioni: Acre, Amapá, Amazonas, Distr. Federal Espirito Santo, Goiás, Maranhão, Mato Grosso, Mato Grosso do Sul, Minas Gerais, Pará, Rondônia, Roraima, Tocantins, São Paulo, Rio de Janeiro, Bahia; Paraná, Piauí, Rio Grande do Sul, Santa Catarina, Iguassu; di vaccinarsi contro la febbre gialla 10 giorni prima della data d’arrivo.
  • In certi casi è pure consigliato farsi vaccinare contro: febbre tifoide, epatite B e rabbia.


Situazione sanitaria
Prevedete un trattamento antimalarico e proteggetevi contro le punture delle zanzare. Il rischio di malaria varia a seconda delle regioni. Le regioni forestali sotto i 900 metri d’altitudine (bacino amazzonico) e la giungla sono particolarmente toccate. La maggior parte delle città (escluse le loro periferie e le città del bacino amazzonico), così come le cascate d’Iguaçu non sono toccate dal rischio di malaria.

Vi è pure un rischio di dengue. Le regioni maggiormente toccate sono: Mato Grosso do Sul nel sud-ovest, Minas Gerais, Sao Paulo, Río de Janeiro, Paraná, Espíritu Santo, Mato Grosso e Goiás.

Rispettate le direttive di igiene personale e alimentare. Evitate di bere acqua del rubinetto.

 

Zika
Rischio Zika. Il contagio del virus avviene tramite le zanzare della malaria.

Come proteggersi:

  • Indossare abiti coprenti (maniche lunghe, pantaloni)
  • Utilizzare giorno e notte prodotti antizanzare
  • Usare zanzariere (specialmente in stanze dove sia in funzione l’aria condizionata)

Il WHO sconsiglia le donne incinta di recarsi in queste zone.

Durante i periodi di siccità (da metà aprile fino fine settembre) le zanzare sono meno attive e il rischio di infezione si abbassa.


Diversi
Contrariamente a quanto avviene da noi, la carta igienica non va buttata nel gabinetto, bensì in un cestino della spazzatura. Questo in seguito alle canalizzazioni e al sistema d'evacuazione.

Criminalità

Valutazione sommaria
Furti, rapine a mano armata, reati sessuali e altri crimini violenti sono frequenti in tutto il Paese. 

Particolarmente a rischio sono le strade poco animate, i semafori presso gli incroci stradali e le spiagge. Aggressioni a scopo di rapina possono avvenire anche sui mezzi pubblici.

A Brasilia, Rio de Janeiro e São Paulo aumentano le aggressioni nei ristoranti: attraverso azioni lampo gli ospiti vengono spogliati da soldi e gioielli.

I sequestri lampo si verificano in tutto il Paese in qualsiasi ora del giorno e anche nei quartieri più ricchi. Le città maggiormente toccate da questo fenomeno sono Brasilia, Rio de Janeiro, São Paulo, Salvador e Recife.

È consigliabile portare sempre con sé una somma di denaro da poter dare volontariamente in caso d’aggressione. Successivamente, segnalate l’episodio alla polizia e annunciatevi presso la vostra rappresentanza all’estero.

Nei grandi centri turistici vi sono appositi uffici di polizia per turisti (assistenza in caso di perdita del passaporto, furto, aggressione ecc.).


Misure precauzionali specifiche alla destinazione

  • Evitare in ogni caso di visitare i quartieri più poveri (favelas).

  • Prelevare denaro liquido solo da distributori automatici posti all’interno di banche sorvegliate e unicamente durante il giorno. Controllare di non essere seguiti entrando o uscendo dalla banca.

  • Mettere la sicura alle portiere dell’automobile mentre si viaggia e tenere chiusi i finestrini. Parcheggiare in luoghi frequentati e preferibilmente in parcheggi sorvegliati; non restare seduti nell’auto parcheggiata.

  • Nelle metropoli Rio de Janeiro, Brasilia e Saõ Paulo utilizzare per gli spostamenti locali esclusivamente taxi ufficiali, metropolitana e metrobus, considerati tutti relativamente sicuri. I taxi ufficiali possono essere prenotati agli sportelli taxi degli aeroporti.


Nelle acque brasiliane si sono ripetutamente verificati attacchi di pirateria.

Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Altri consigli utili per i vostri viaggi

Pericoli naturali

Da novembre a marzo sono da prevedere forti piogge che possono causare allagamenti, frane e danni alle infrastrutture. Anche la circolazione può subire disagi temporanei.

Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Formalità di viaggio

Formalità d'ingresso

Le seguenti informazioni sono destinate a cittadini svizzeri residenti in Svizzera.

  • Un passaporto svizzero valido per la durata del soggiorno è necessario per recarsi in questa destinazione.
  • Un visto non è necessario per dei soggiorni fino a 90 giorni.

Prima di passare la frontiera, dovrete compilare un documento per l'entrata nel Paese. Esso vi sarà consegnato nell'aereo. Questo documento dev'essere conservato e presentato all'uscita dal Paese.

È necessario presentare il vostro biglietto di ritorno o di continuazione del viaggio, dei documenti in regola per la prossima destinazione, così come una prova di fondi sufficienti per il vostro soggiorno. In assenza di questi l’entrata nel paese può esservi rifiutata.

Non viene riscossa nessuna tassa aeroportuale.


Valichi di confine venezuelani
Tutti i valichi di confine  venezuelani restano chiusi durante la notte. Informarsi presso le guardie di confine riguardo gli orari di apertura attuali. (Estratto da: consigli di viaggio DFAE)

Assicurazioni

Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre svizzera è riconosciuta per i vostri soggiorni fino a 180 giorni. Tuttavia è vivamente raccomandato di procurarsi una licenza di condurre internazionale (che contenga delle informazioni in portoghese), prima della vostra partenza. Quest’ultima è però valida solo se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.

L’età minima per noleggiare una vettura varia da 21 a 25 anni, a seconda della compagnia di noleggio e del tipo di veicolo. Per noleggiare un veicolo è necessario anche essere in possesso di una carta di credito.

Veicolo & Equipaggiamento

Auto

Equipaggiamento obbligatorio

  • Contrassegno CH
  • Triangolo
  • Estintore
  • Farmacia di pronto soccorso


Si raccomanda di importare i pezzi di ricambio usuali, dato che quelli per i veicoli europei non sono sempre disponibili.


Cinture di sicurezza
Obbligatorie per tutti i sedili.

Pedaggi & Regole circolazione

Regole di circolazione

Circolazione a destra.

Limiti di velocità

km/hLocalitàFuori localitàAutostrade
Auto30-4060110
Moto30-4060110

 

Alcool

0‰

Seggiolini

BambiniNormative
< 7 1/2 anniDispositivo di sicurezza adeguato
< 10 anniI bambini al di sotto dei 10 anni non possono viaggiare sui sedili anteriori.

 

I seggiolini per i bambini - gusci per bebè o rialzi sedile - sono considerati come dispositivi di sicurezza. Ulteriori informazioni : seggiolini per bambini

In caso di emergenza

Rappresentanze

Ambasciata svizzera in BrasileEmbaixada da Suíça
SES, Avenida das Nações
Quadra 811, Lote 41
70448-900 Brasilia / DF

T +41 (0)31 324 18 96
T +55 61 34 43 55 00 

bra.vertretung@eda.admin.ch
rio.vertretung@eda.admin.ch

https://www.eda.admin.ch/brasilia

 

Ambasciata brasiliana in Svizzera
Monbijoustrasse 68
CH-3000 Bern 23

T +41 31 371 85 15
F +41 31 371 05 25

brasemb.berna@itamaraty.gov.br

Orari d’apertura:

  • Lu- Ve: 9.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00

Incidenti

In caso di incidente con feriti, chiamare la polizia e l'ambulanza e, per i detentori del Libretto ETI, la Centrale d'intervento ETI del TCS a Ginevra.

 

Numeri d'emergenza 
Polizia197
Pompieri193
Ambulanza192
Centrale d'intervento ETI *+41 58 827 22 20

 

* Prefisso per la Svizzera: 0014 41, 0015 41, 0021 41, 0023 41, 0031 41 (a seconda della compagnia telefonica)

Polizia turistica
Numeri telefonici della polizia turistica, ragguagli per lo più esclusivamente in lingua portoghese

 

Polizia turisticaNumeri
Brasilia+55 61 3207 6722
Fortaleza+55 85 3101 2488
 
Foz de Iguaçu+55 45 3523 3036
Manaus+55 92 3652 1656
Recife+55 81 3322 4088
 +55 81 3322 4867
Rio de Janeiro+55 21 2332 2924
Salvador+55 71 3116 6817
São Paulo+55 11 3120 4417

 

Notrufnummern
Polizia197
Ambulanza192
Pompieri193
Guasti190 oder 193

Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.

Scegliere la destinazione

Consiglio di viaggio

Il DFAE sconsiglia parzialmente viaggi in questo Paese.

Ulteriori informazioni

ulteriori informazioni

Corrente: 110/220 V
Prefisso: +55
Polizia: 197
Ambulanza: 192
Pompieri: 193
Guasti: 190 oder 193
Alcool: 0‰
 

Saperne di più

Condividere

Potrebbe interessarvi anche

Offerte del TCS

Newsletter
Reti sociali
Rivista Touring
Nuovi prodotti & giubilei
 
Si prega di pazientare un attimo
Stiamo ottimizzando il nostro sito, ciò che può comportare tempi di caricamento più lunghi.