Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura


Brasile

Paesaggi meravigliosi, spettacoli naturali mozzafiato e una biodiversità incomparabile.

Informazioni importanti

20.03.2024: Un'ondata di caldo senza precedenti continua a imperversare in Brasile, colpendo diverse regioni del Paese con temperature record. Secondo i dati dell'Istituto meteorologico nazionale, São Paulo ha recentemente registrato un picco di calore per il mese di marzo, raggiungendo i 34,7 °C. Nel frattempo, la sensazione di calore a Rio de Janeiro ha superato i 60°C, segnalando condizioni estremamente opprimenti. Le autorità invitano la popolazione a prestare molta attenzione agli avvisi diramati dalla Protezione Civile per proteggersi da futuri eventi meteorologici estremi.

Brasile

A nord troviamo le foreste pluviali e l’incredibile zona dell’Amazzonia. Il Sud è caratterizzato da colline e rilievi. Nella savana, situata a centro-ovest, si vive principalmente di agricoltura. La maggior parte dei brasiliani vive nelle grosse metropoli lungo la costa.

A prima vista

Generalità

Clima

Data la sua taglia, il Brasile è sottomesso a diversi tipi di clima: equatoriale nell'Amazzonia, tropicale nel centro e all'est, semiarido nel Nordest e subtropicale nel sud del paese. In generale, troverete un clima mite e caldo in tutta la nazione e praticamente in qualsiasi stagione.

Il Brasile può essere visitato durante tutto l'anno. L'estate australe (da dicembre a marzo nel sud del paese) è tuttavia molto calda e soffocante in città come São Paulo e Rio de Janeiro.

Miglior periodo: da dicembre a marzo.

Geografia

Il Brasile è il quinto Paese più grande al mondo ed occupa quasi la metà del Sudamerica. Grande com’è, offre una vasta gamma di paesaggi e climi. A nord troviamo le foreste pluviali e l’incredibile zona dell’Amazzonia. Il Sud è caratterizzato da colline e rilievi. Nella savana, situata a centro-ovest, si vive principalmente di agricoltura. La maggior parte dei brasiliani vive nelle grosse metropoli lungo la costa. Il Brasile offre paesaggi meravigliosi, una natura travolgente e che toglie il respiro, come alle cascate Iguaçu e una biodiversità incomparabile.

Questa nazione possiede una frontiera comune con altre 10 nazioni del Sudamerica (Argentina, Bolivia, Colombia, Guyana, Guyana francese, Paraguay, Perù, Suriname, Uruguay e Venezuela). Solo il Cile e l'Ecuador non sono limitrofi.

Il Brasile è suddiviso in 26 Stati, 5 regioni amministrative e un distretto federale. Conta una quindicina di città con oltre un milione di abitanti e più di 125 abitate da oltre 200'000 persone.

São Paulo è la città più importante del Brasile e di tutta l’America Latina (12 milioni di abitanti). È situata nel sud del paese ed è considerata il principale centro industriale e finanziario del Sudamerica, così come la capitale culturale del Brasile. L’altra grande metropoli del paese è, naturalmente, Rio de Janeiro («fiume di gennaio»), popolata da oltre 6 milioni di abitanti chiamati i Cariocas. Questa città è conosciuta in tutto il mondo per il suo carnevale, per la sua statua del Cristo redentore e per il suo Pan di Zucchero.

Comportamento

Divieto di fumo
È vietato fumare in alcuni luoghi pubblici come bar, ristoranti, ospedali, ecc.


Puntualità
Quando si prenota un taxi occorre prendere in considerazione il fatto che ci potrebbero essere dei ritardi. La puntualità non è sempre di casa.

I bus e altri mezzi di trasporto sono generalmente puntuali.


Spostamenti all'interno del paese
I viaggiatori non possono riservare dei voli interni da siti internet brasiliani perché non possiedono un numero sociale (CPF). Si consiglia quindi di prenotare gli spostamenti interni prima della partenza o tramite un agente sul posto.


Abbigliamento
Il topless e il naturismo sono fortemente sconsigliati.

Moneta

La valuta nazionale è il real brasiliano - BRL, diviso in 100 centavos.

  • Banconote: BRL 2.-, 5.-, 10.-, 20.-, 50.- e 100.-
  • Monete: 1, 5, 10, 25, 50 centavos e BRL 1.-

Si consiglia di cambiare il denaro nelle agenzie di cambio valuta denominate « câmbios », situate nelle città importanti, o semplicemente prelevando dai distributori automatici di banconote, perché le filiali della banca « Banco do Brasil » addebitano una commissione elevata.


Importazione ed esportazione di valute locali ed estere
Qualsiasi montante che supera i BRL 10'000.-, o l’equivalente, dev’essere dichiarato prima di passare la frontiera.


Mezzi di pagamento
Le carte di credito sono accettate nella maggior parte dei ristoranti e dei negozi. Prima della partenza, informatevi presso la vostra banca sulla commissione prevista a ogni transazione.

Vogliate informarvi presso la vostra banca per sapere se la vostra carta di credito o carta Maestro è accettata per il prelevamento di contanti con codice segreto (fra l’altro HSBC, Citibank, Banco24Horas, Banco do Brasil, Bradesco).

Al di fuori delle città principali, si consiglia di prevedere una riserva di denaro sufficiente, perché a volte è difficile o addirittura impossibile cambiare o effettuare prelievi di denaro contante.

Non sono da escludere problemi nel prelevamento di contanti ai distributori automatici delle banche. Per questo motivo è consigliabile ricorrere a più alternative per quanto riguarda le possibilità di rifornimento di denaro (per esempio valuta estera in piccole quantità o prendere in considerazione più carte di credito).

Non perdete mai di vista la vostra tessera durante i pagamenti, coprite la mano mentre digitate il codice e effettuate prelievi unicamente dagli sportelli situati all’interno delle banche. Potete anche consultare lo stato del vostro conto su internet per controllare le transazioni eseguite.


Budget
Prevedete denaro a sufficienza. Nelle grandi città il costo della vita è assai elevato, mentre nelle regioni più discoste i prezzi sono più abbordabili.


Mance
Il servizio non è sempre compreso nei ristoranti e in questi casi il conto sarà maggiorato del 10%.

Nei taxi è buona regola arrotondare per eccesso la somma dovuta. Ai portieri, ai benzinai o alle persone che sorvegliano il vostro veicolo si consiglia di offrire 2 o 3 real.


Mercanteggiare
Generalmente questa pratica non è vista di buon occhio, eccezion fatta nei mercati a grande affluenza turistica.

Guida linguistica

La lingua ufficiale è il portoghese. Non sempre l’inglese è capito, anche nelle località turistiche.


Alcune parole del vocabolario
Ecco alcune parole che potranno esservi utili durante il vostro soggiorno.

 

ItalianoPortoghese
BuongiornoBom dia
BuonaseraBoa noite
ArrivederciAdeus
Sim
NoNão
Per favoreSe faz favor
GrazieObrigado/a
GiornoDia
SettimanaSemana
OggiHoje
DomaniAmanhã
ColazionePequeno almoço
PranzoAlmoço
CenaJantar
PrimoEntrada
SecondoPrato principal
DolceSobremesa
Il conto, per favoreA conta, por favor
AeroportoAeroporto
StazioneEstação de comboios
AutoCarro
BigliettoBilhete
Andata e ritornoIda e volta

Unità

Si usa il sistema metrico.

Sicurezza e salute

Situazione della sicurezza

  • Si prega di leggere i consigli di viaggio del DFAE relativi alla sicurezza e alla criminalità. Si prega di osservare le misure precauzionali comunicate dal DFAE.
  • Il DFAE fornisce inoltre informazioni riguardo a: scioperi, dimostrazioni, atti di violenza, scontri violenti tra bande criminali e sparatorie.
  • Il DFAE sconsiglia viaggi a destinazione di diverse regioni del Paese. Ci sono indicazioni specifiche per: zone di confine con il Venezuela, stato di Rio de Janeiro, stati del Ceará, Pernambuco Bahia.
  • Il possesso di armi da fuoco ed altre armi è diffuso. Sequestri lampo si verificano in tutto il Paese in qualsiasi ora. 

Altri consigli utili per i vostri viaggi

Vaccinazioni & Salute

Vaccinazioni

  • È consigliato farsi vaccinare contro: febbre gialla (per alcune regioni), epatite A, poliomielite, difterite-tetano-pertosse, morbillo-parotite-rosolia, varicella. 
  • In certi casi è pure consigliato farsi vaccinare contro: epatite B, rabbia, febbre tifoide, influenza, COVID-19. 

Situazione sanitaria

  • Rischio di malaria, dengue, chikungunya e Zika. Prevedete un trattamento antimalarico e proteggetevi contro le punture delle zanzare.
  • Rischio di schistosomiasi (bilharzia). Evitare di fare il bagno, lavarsi o camminare in stagni, laghi o fiumi in regioni dove la schistosomiasi è endemica.
  • Rispettate le direttive di igiene personale e alimentare. Evitate di bere acqua del rubinetto.

Estratto da: Healthytravel

**********

07.02.2024 Rio de Janeiro: emergenza sanitaria a causa della febbre dengue
A Rio de Janeiro, in Brasile, è stata dichiarata un'emergenza sanitaria a pochi giorni dall'inizio del Carnevale a causa di un'epidemia di febbre dengue. Questa misura non dovrebbe interrompere i festeggiamenti del Carnevale, che dureranno da venerdì 9 febbraio 2024 a mercoledì 14 febbraio 2024. Tuttavia, l'amministrazione cittadina ha adottato diverse misure per combattere la diffusione della febbre dengue: sono stati aperti 10 centri sanitari, è stato allestito un centro operativo d'emergenza e sono stati messi a disposizione letti d'ospedale per i pazienti affetti da dengue. Si stanno inoltre spruzzando insetticidi per combattere le zanzare. Ai turisti e ai visitatori del carnevale si consiglia di proteggersi dalle punture di zanzara.

Formalità e documenti di viaggio

Formalità d'ingresso

Le seguenti informazioni sono destinate ai cittadini svizzeri residenti in Svizzera.

  • Un passaporto svizzero valido almeno ancora 6 dopo la data di partenza è necessario per recarsi in questa destinazione.
  • Un visto non è necessario per dei soggiorni fino a 90 giorni.
  • Prima di passare la frontiera, dovrete compilare un documento per l'entrata nel Paese. Esso vi sarà consegnato nell'aereo. Questo documento dev'essere conservato e presentato all'uscita dal Paese.
  • È necessario presentare il vostro biglietto di ritorno o di continuazione del viaggio, dei documenti in regola per la destinazione seguente, così come una prova di fondi sufficienti per il vostro soggiorno. In assenza di questi l’entrata nel paese può esservi rifiutata.

Valichi di confine venezuelani
Tutti i valichi di confine  venezuelani restano chiusi durante la notte. Informarsi presso le guardie di confine riguardo gli orari di apertura attuali. (Estratto da: consigli di viaggio DFAE)

Documenti di circolazione

Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre svizzera è riconosciuta per i vostri soggiorni fino a 180 giorni. Tuttavia è vivamente raccomandato di procurarsi una licenza di condurre internazionale (che contenga delle informazioni in portoghese), prima della vostra partenza. Quest’ultima è però valida solo se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.

L’età minima per noleggiare una vettura varia da 21 a 25 anni, a seconda della compagnia di noleggio e del tipo di veicolo. Per noleggiare un veicolo è necessario anche essere in possesso di una carta di credito.

Per saperne di più: Documenti di circolazione per viaggi all'estero.

Veicoli & equipaggiamenti

Auto

Equipaggiamento obbligatorio


Si raccomanda di importare i pezzi di ricambio usuali, dato che quelli per i veicoli europei non sono sempre disponibili.


Cinture di sicurezza
Obbligatorie per tutti i sedili.

Pedaggi & regole della circolazione

Regole di circolazione

Circolazione a destra.

Limiti di velocità

km/hLocalitàFuori localitàAutostrade
Auto30-4060110
Moto30-4060110

 

Alcol

0‰

Seggiolini

Bambini di età inferiore a 7 1/2 anni Dispositivo di sicurezza adeguato

Bambini tra i 7 anni e mezzo e i 10 anni

Cintura di sicurezza obbligatoria

Bambini di età inferiore a 10 anni
I bambini al di sotto dei 10 anni non possono viaggiare sui sedili anteriori.

 

seggiolini per bambini - gusci per bebè o rialzi sedile - sono considerati come dispositivi di sicurezza.

In caso di emergenza

Rappresentanze

Ambasciata svizzera in BrasileEmbaixada da Suíça
SES, Avenida das Nações
Quadra 811, Lote 41
70448-900 Brasilia / DF

T +41 (0)31 324 18 96
T +55 61 34 43 55 00 

bra.vertretung@eda.admin.ch
rio.vertretung@eda.admin.ch

https://www.eda.admin.ch/brasilia

 

Ambasciata brasiliana in Svizzera
Monbijoustrasse 68
CH-3000 Bern 23

T +41 31 371 85 15
F +41 31 371 05 25

brasemb.berna@itamaraty.gov.br

Orari d’apertura:

  • Lu- Ve: 9.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00

Helpline DFAE

Tel: +41 800 247 365 o +41 58 465 33 33

Email : helpline@eda.admin.ch 

Incidenti

In caso di incidente con feriti, chiamare la polizia e l'ambulanza e, per i detentori del Libretto ETI, la Centrale d'intervento ETI del TCS a Ginevra.

 

Numeri d'emergenza 
Polizia190
Pompieri193
Ambulanza192
Centrale d'intervento ETI *+41 58 827 22 20

 

* Prefisso per la Svizzera: 0014 41, 0015 41, 0021 41, 0023 41, 0031 41 (a seconda della compagnia telefonica)

Polizia turistica
Numeri telefonici della polizia turistica, ragguagli per lo più esclusivamente in lingua portoghese

 

Polizia turisticaNumeri
Brasilia+55 61 3207 6722
Fortaleza+55 85 3101 2488
 
Foz de Iguaçu+55 45 3523 3036
Manaus+55 92 3652 1656
Recife+55 81 3322 4088
 +55 81 3322 4867
Rio de Janeiro+55 21 2332 2924
Salvador+55 71 3116 6817
São Paulo+55 11 3120 4417

 

Numeri d'emergenza
Polizia190
Ambulanza192
Pompieri193

Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.

Scegliere la destinazione

Consigli di viaggio del DFAE

Si prega di leggere i consigli di viaggio del DFAE.

www.dfae.admin.ch - Consigli di viaggio del DFAE

Ulteriori informazioni

Corrente: 110/220 V
Prefisso: +55
Polizia: 190
Ambulanza: 192
Pompieri: 193
Alcol: 0‰
 

Saperne di più

Condividere
durckenE-MailFacebookTwitter
Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
40 anni Carta Aziendale
50 anni test pneumatici
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.