Paraguay

La sua capitale e le cascate d’Iguaçu costituiscono i poli turistici del paese.

Paraguay
Il Paraguay condivide le sue frontiere con Argentina, Brasile, Bolivia nell’America meridionale ed è diviso in 2 parti distinte dal rio Paraguay.

A prima vista

Generalità

Clima

Subtropicale. Stagioni opposte in rapporto all'Europa.

Miglior periodo: settembre - ottobre e febbraio - marzo.

Moneta

Valuta nazionale: Guaraní - PYG

Sicurezza in viaggio

Situazione della sicurezza

Valutazione sommaria
La situazione politica può definirsi stabile. Tuttavia ci possono essere dimostrazioni di carattere politico e atti di violenza. Evitare dunque le dimostrazioni di qualsiasi tipo.

Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche in Paraguay.


Pericoli locali specifici

  • Dipartimenti di Alto Paraguay, Concepción, Amambay, San Pedro, Canindeyu e Presidente Hayes: in questi dipartimenti, ci sono gruppi di trafficanti di droga che conducono sporadicamente a scontri violenti. Durante le dimostrazioni dei contadini che pretendono la riforma agraria, possono avvenire atti di violenza. Nei dipartimenti San Pedro e Concepción, oltre ai gruppi criminali, sono attive l'organizzazione guerrigliera paraguaiana EPP (Ejercito Popular Paraguayo) così come la ACA (Ascociación Campesina Armada). Si sconsigliano i viaggi turistici o non assolutamente necessari a destinazione dei dipartimenti San Pedro e Concepción. Si raccomanda di usare la massima prudenza durante i viaggi urgenti e assolutamente necessari e di informarsi sulla situazione attuale presso una persona di fiducia sul posto o le autorità locali. Queste raccomandazioni valgono anche per i viaggi nei dipartimenti Amambay, Alto Paranà, Canindeyu e Itapúa.


Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Vaccinazioni & Salute

Infrastruttura sanitaria
Ad eccezione di Asunción, l'assistenza medica non è garantita. Malattie e ferite serie vanno curate di preferenza all'estero (ad es. negli Stati Uniti o in Svizzera).


Vaccinazioni

  • È consigliato farsi vaccinare contro: difterite, epatite A, febbre gialla, poliomielite, morbillo e tetano. La vaccinazione contro la febbre gialla è raccomandata in tutto il paese, incluse le cascate d’Iguaçu per tutti i viaggiatori con più di 9 mesi. La città d’Asunción non è toccata.
  • In certi casi è pure consigliato farsi vaccinare contro: febbre tifoide, epatite B e rabbia.


Situazione sanitaria
Prevedete un trattamento antimalarico e proteggetevi contro le punture delle zanzare. Un debole rischio di malaria esiste a Alto Parana e a Caaguazu. Nel resto del paese, il rischio di malaria e minore o addirittura trascurabile. Vi è pure un rischio di dengue. Rispettate le direttive di igiene personale e alimentare. Evitate di bere acqua del rubinetto.

Criminalità

Valutazione sommaria
La criminalità è in aumento e sempre più spesso violenta (furti, compresi furti di automobili, delitti a sfondo sessuale, aggressioni a scopo di rapina, ecc.). Il tasso di criminalità è particolarmente alto nelle città. Si raccomanda maggior prudenza. Avvengono anche sequestri con richiesta di riscatto.


Misure precauzionali specifiche alla destinazione

  • Portare sempre su sé il passaporto per provare la propria identità durante i frequenti controlli da parte della polizia; depositare comunque una fotocopia del documento in un luogo sicuro
  • I delitti finanziari e bancari sono frequenti. Agli uomini d'affari privi di persone di fiducia nel Paese si raccomanda di mettersi in contatto con l'ambasciata svizzera ad Asunción prima di concludere ogni contratto


Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Altri consigli utili per i vostri viaggi

Formalità di viaggio

Formalità d'ingresso

Le seguenti informazioni sono destinate a cittadini svizzeri residenti in Svizzera.

  • Un passaporto svizzero valido è necessario per recarsi in questa destinazione.
  • Un visto non è necessario per dei soggiorni fino a 90 giorni.

È necessario presentare il vostro biglietto di ritorno o di continuazione del viaggio, dei documenti in regola per la prossima destinazione, così come una prova di fondi sufficienti per il vostro soggiorno. In assenza di questi l’entrata nel paese può esservi rifiutata.

Una tassa aeroportuale è riscossa all’aeroporto di partenza dal Paraguay. La tassa varia da USD 2.- a USD 4.- (o l’equivalente in PYG) per i voli nazionali e da USD 16.- a USD 31.- per i voli internazionali. Non viene riscossa nessuna tassa per i viaggiatori in transito nelle 24 ore e che non passano dal controllo dell’immigrazione.  

Assicurazioni

Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre internazionale è obbligatoria. Essa è valida unicamente se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.

Si consiglia di noleggiare un veicolo con autista, poiché la segnaletica è carente e le condizioni di circolazione sono spesso insufficienti.


Importazione temporanea di un veicolo privato
Un Carnet de passages en douane (CPD) è raccomandato per l’importazione temporanea di veicoli a motore o rimorchi in questa destinazione.

Veicolo & Equipaggiamento

Auto

Equipaggiamento obbligatorio

  • Contrassegno CH
  • Triangolo

Pedaggi & Regole circolazione

Regole di circolazione

Circolazione a destra.

Limiti di velocità

  • Località: secondo segnaletica
  • Fuori località: 80 km/h

In caso di emergenza

Incidenti

In caso di incidente con feriti, chiamare la polizia e l'ambulanza e, per i detentori del Libretto ETI, la Centrale d'intervento ETI del TCS a Ginevra.

 

Numeri d'emergenza 
Polizia911
Pompieri131 o 132
Ambulanza141 o 204 800
Centrale d'intervento ETI002 41 58 827 22 20

 

Notrufnummern
Polizia911
Ambulanza141 o 204 800
Pompieri131 o 132
Guasti021-22 43 66

Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.

Scegliere la destinazione

Consiglio di viaggio

Il DFAE sconsiglia parzialmente viaggi in questo Paese.

Ulteriori informazioni

ulteriori informazioni

Corrente: 220 V
Prefisso: +595
Polizia: 911
Ambulanza: 141 o 204 800
Pompieri: 131 o 132
Guasti: 021-22 43 66
 

Saperne di più

Condividere

Offerte del TCS

Reti sociali
Newsletter
Apps
Rivista Touring
 
Calcolatore d'itinerari
Infostrada
La mia sezione