Zambia

Il paese dell'Africa meridionale propone una ricca offerta di luoghi naturali da visitare, come le savane, i parchi naturali e, naturalmente, le Cascate Vittoria.

Zambia
Lo Zambia, nell’Africa australe, confina con Angola, Congo, Tanzania, Malawi, Mozambico, Zimbabwe, Namibia e possiede un punto di passaggio con il Botswana.

A prima vista

Generalità

Clima

Tropicale.

Miglior periodo: da aprile ad ottobre (stagione asciutta).

Moneta

Valuta nazionale: Kwacha dello Zambia - ZMW

Sicurezza in viaggio

Situazione della sicurezza

Valutazione sommaria

La situazione politica è tesa.

A seguito di una serie di attacchi incendiari nella regione di Lusaka, nel luglio del 2017 il presidente ha deciso di decretare lo stato di emergenza in tutto il Paese. La decisione è stata revocata all’inizio di ottobre del 2017. Sono tuttavia sempre possibili manifestazioni e scontri violenti.

Dopo l’arresto del capo dell’opposizione extraparlamentare avvenuto l'11 aprile 2017 e la sospensione di diversi deputati dell’opposizione il 13 giugno 2017, manifestazioni e scontri violenti non possono essere esclusi.

La situazione economica in Zambia è all’origine di tensioni sociali acute, soprattutto nelle Township densamente popolate di Lusaka, dove la disoccupazione è elevata.

Il governo diminuisce gradualmente le sovvenzioni ai carburanti e aumenta i prezzi dell’elettricità. Bisogna attendersi a delle penurie di carburanti e a delle interruzioni prolungate.

Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche nello Zambia.

 


Pericoli locali specifici

  • Vanno evitate le zone di frontiera con l'Angola e con la Repubblica democratica del Congo, poiché le pluriennali guerre civili in questi Paesi hanno compromesso la sicurezza anche nelle regioni limitrofe. Alcune zone lungo il confine con l'Angola sono minate.
  • Vi sono mine terrestri anche lungo il confine col Mozambico e in alcune zone discoste della Provincia Centrale e del Sud. Si raccomanda di circolare unicamente sulle strade molto frequentate e di informarsi presso le autorità locali e/o presso la popolazione.


Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Vaccinazioni & Salute

Infrastruttura sanitaria
L'assistenza medica non è sempre garantita. Gli ospedali richiedono una garanzia finanziaria prima di trattare i pazienti (carta di credito o pagamento anticipato). Malattie e ferite gravi vanno curate all'estero (Sudafrica o Europa).


Vaccinazioni

  • È consigliato farsi vaccinare contro: difterite, epatite A, poliomielite, morbillo e tetano.
  • In certi casi è pure consigliato farsi vaccinare contro: febbre gialla, febbre tifoide, epatite B e rabbia.

La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per i viaggiatori soggiornanti in questa destinazione provenienti negli ultimi 6 giorni da una zona endemica (per chi vi ha soggiornato).


Situazione sanitaria
Prevedete un trattamento antimalarico e proteggetevi contro le punture delle zanzare. Rispettate le direttive di igiene personale e alimentare. Evitate di bere acqua del rubinetto.

Criminalità

Valutazione sommaria
Aggressioni a scopo di rapina e furti sono in aumento, soprattutto nelle grandi città. Anche i furti di autoveicoli assortiti di minacce o col ricorso alla violenza sono frequenti.

Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Altri consigli utili per i vostri viaggi

Formalità di viaggio

Formalità d'ingresso

Le seguenti informazioni sono destinate a cittadini svizzeri residenti in Svizzera.

  • Un passaporto svizzero valido almeno ancora 4 mesi oltre il periodo di soggiorno è necessario per recarsi in questa destinazione. Il passaporto deve contenere almeno una pagina senza visto.
  • Un visto è pure necessario. Esso può essere ottenuto all’arrivo per dei soggiorni fino a 90 giorni.
    Il visto può essere richiesto in via elettronica a questo link: http://evisa.zambiaimmigration.gov.zm/

È necessario presentare dei documenti in regola per la prossima destinazione, così come una prova di fondi sufficienti per il vostro soggiorno. In assenza di questi l’entrata nel paese può esservi rifiutata.


Visto comune per Zambia e Zimbabwe
Da dicembre 2014 i turisti che vorranno visitare le Cascate Vittoria possono richiedere un visto d'ingresso comune per Zambia e Zimbabwe. Il documento ha una validità di 30 giorni, costa USD 50.- ed è da pagare all'arrivo.

Assicurazioni

Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre internazionale è obbligatoria. Essa è valida unicamente se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.


Importazione temporanea di un veicolo privato
Un Carnet de passages en douane (CPD) è raccomandato per l’importazione temporanea di veicoli a motore o rimorchi in questa destinazione.

Pedaggi & Regole circolazione

Regole di circolazione

Circolazione a sinistra.

In caso di emergenza

Incidenti

In caso di incidente con feriti, chiamare la polizia e l'ambulanza

 

Notrufnummern
Polizia999
Ambulanza999
Pompieri999

Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.

Scegliere la destinazione

Consiglio di viaggio

Il DFAE sconsiglia parzialmente viaggi in questo Paese.

Ulteriori informazioni

ulteriori informazioni

Corrente: 220/240 V
Prefisso: +260
Polizia: 999
Ambulanza: 999
Pompieri: 999
 

Saperne di più

Condividere

Offerte del TCS

Reti sociali
Newsletter
Apps
Rivista Touring
 
Calcolatore d'itinerari
Infostrada
La mia sezione