Angola

Situato sulle coste dell'Oceano Atlantico. La savana e gli altopiani dell'Angola sono tesori turistici ancora poco esplorati.

Angola
L’Angola è situato lungo l’Oceano Atlantico, tra la Repubblica democratica del Congo e la Namibia.

A prima vista

Generalità

Clima

Semidesertico al sud e lungo la costa all'altezza di Luanda; alternanza di stagioni asciutte e umide al nord.

Miglior periodo: da maggio a settembre (stagione asciutta).

Moneta

Valuta nazionale: Kwanza - AOA

Sicurezza in viaggio

Situazione della sicurezza

Valutazione sommaria
L’Angola si sta riprendendo dalla guerra civile e si sta risollevando in modo significativo a livello economico. La situazione politica può definirsi stabile. Manifestazioni e disordini possono verificarsi e degenerare in scontri violenti tra manifestanti e le forze dell’ordine.

Ai viaggiatori si raccomanda prudenza e riservatezza. Prima e durante il viaggio informarsi tramite i media e le persone di contatto locali in merito allo sviluppo della situazione. Evitare gli assembramenti e le manifestazioni di qualsiasi genere.


Pericoli locali specifici

  • Provincia di Cabinda: si sconsigliano i viaggi turistici o altri viaggi non urgenti nella provincia di Cabinda, al di fuori della città di Cabinda.
  • Province Lunda Norte e Lunda Sul: a causa della precarietà della situazione sotto il profilo della sicurezza nelle regioni dei diamanti si sconsigliano viaggi turistici o altri viaggi non urgenti in queste province.
  • In alcune parti del Paese sussiste il pericolo di mine. Si raccomanda particolare prudenza nelle regioni al confine con la Repubblica democratica del Congo e con la Zambia.


Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Vaccinazioni & Salute

Infrastruttura sanitaria
Anche nella capitale Luanda l'assistenza medica di base è garantita solo limitatamente. Gli ospedali richiedono una garanzia finanziaria prima di trattare i pazienti (carta di credito o pagamento anticipato). Malattie e ferite serie devono venir curate all'estero (Europa o Sudafrica).


Vaccinazioni

  • È obbligatorio farsi vaccinare contro la febbre gialla, a parte per i passeggeri in transito per i quali tale vaccinazione è consigliata e per i bambini di età inferiore ad un anno.
  • È consigliato farsi vaccinare contro: difterite, epatite A, poliomielite, morbillo e tetano.

In certi casi è pure consigliato farsi vaccinare contro: febbre tifoide, epatite B e rabbia.


Situazione sanitaria
Prevedete un trattamento antimalarico e proteggetevi contro le punture delle zanzare. C'è anche il rischio di dengue. Rispettate le direttive di igiene personale e alimentare. Evitate di bere acqua del rubinetto.

Criminalità

Il tasso di criminalità è elevato
Il numero di furti e rapine a mano armata con conseguenze fatali nei confronti di persone e automobili (sono spesso prese le marche più popolari di veicoli fuoristrada) è aumentato. Dal 2016 il numero dei sequestri a scopo di estorsione è aumentato. Ad esempio in aprile 2016 tre cittadini stranieri sono stati sequestrati nella provincia di Luanda.
 


Misure precauzionali specifiche alla destinazione

  • Il tasso di criminalità può variare considerevolmente a dipendenza delle località e dei quartieri delle città. Informarsi sul posto presso conoscenti, soci in affari o nell'albergo in merito alle condizioni locali e chiarire quali sono i quartieri sicuri e in merito a quartieri che occorre evitare.


Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Altri consigli utili per i vostri viaggi

Formalità di viaggio

Formalità d'ingresso

Le seguenti informazioni sono destinate a cittadini svizzeri residenti in Svizzera.

  • Un passaporto svizzero valido è necessario per recarsi in questa destinazione.
  • Un visto è pure necessario.

Non viene riscossa nessuna tassa aeroportuale.


Consiglio specifico
Portare sempre con sé il passaporto, in modo da potersi identificare in occasione dei numerosi controlli. (Estratto da: consigli di viaggio DFAE)

Assicurazioni

Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre internazionale è obbligatoria. Essa è valida unicamente se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.


Importazione temporanea di un veicolo privato
Un Carnet de passages en douane (CPD) non è necessario per l’importazione temporanea di veicoli a motore o rimorchi in questa destinazione.

Pedaggi & Regole circolazione

Regole di circolazione

Circolazione a destra.

In caso di emergenza

Incidenti

In caso di incidente con feriti, chiamare la polizia e l'ambulanza

 

Notrufnummern
Polizia113
Ambulanza33 39 91
Pompieri115

Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.

Scegliere la destinazione

Consiglio di viaggio

Il DFAE sconsiglia parzialmente viaggi in questo Paese.

Ulteriori informazioni

ulteriori informazioni

Corrente: 220 V
Prefisso: +244
Polizia: 113
Ambulanza: 33 39 91
Pompieri: 115
 

Saperne di più

Condividere

Offerte del TCS

Reti sociali
Newsletter
Apps
Rivista Touring
 
Calcolatore d'itinerari
Infostrada
La mia sezione