Malawi

«Il cuore caldo dell'Africa»: gran parte delle sue innumerevoli bellezze naturali è ancora inesplorata.

Malawi
Il Malawi forma un lungo paese, a ovest del lago omonimo, circondato da Mozambico, Zambia e Tanzania.

A prima vista

Generalità

Clima

Subtropicale.

Miglior periodo: da maggio ad ottobre (stagione asciutta).
 

Moneta

Valuta nazionale: Kwacha del Malawi - MWK

Sicurezza in viaggio

Situazione della sicurezza

Valutazione sommaria
Dalle elezioni di fine maggio 2014 la situazione politica si è aggravata. Nonostante, difficoltà economiche e scioperi conducano a un aumento di tensioni. Impasse dell'approvigionamento di diesel e benzina dura a volte parecchi giorni.

A Lilongwe e in altre città del Paese sono possibili manifestazioni e azioni di protesta, durante le quali c’è il rischio di atti di violenza e scontri con le forze di sicurezza.


Pericoli locali specifici

  • Zona di confine con la Tanzania: le questioni irrisolte relative ai frontalieri possono causare a breve termine tensioni e controversie locali. Il passaggio del confine può venire bloccato temporaneamente. Prima e durante i viaggi all'estremo settentrionale del Lago Malawi e in caso di previsto passaggio del confine informarsi presso le autorità locali in merito allo stato attuale ed esercitare prudenza.
  • Zona di confine con il Mozambico: Il conflitto nelle regioni centrali del Mozambico può avere delle ripercussioni sulla zona frontaliera del Malawi. Ad inizio Agosto 2016 una sparatoria ha avuto luogo nel distretto Mwanza vicino alla frontiera. Prima e durante i viaggi nella zona di confine con il Mozambico nella Southern Region informarsi presso le autorità locali in merito allo stato attuale ed esercitare prudenza.
  • Regioni Mulanje, Phalombe, Chiradzulu, Nsanje e Thyolo: Nelle zone discoste circolano voci secondo le quali i viaggiatori intenderebbero rubare il sangue delle popolazioni indigene. Da Metà settembre 2017 delle aggressioni violente ai viaggiatori (locali e stranieri) hanno provocato diversi morti e feriti. Si consiglia di intraprendere viaggi nelle regioni Mulaje, Phalombe, Chiradzulu, Nsanje e Thyolo solo se accompagnati da una guida esperta del luogo e accertarsi che quest’ultima sia aggiornata in merito allo stato attuale della sicurezza.


Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Vaccinazioni & Salute

Infrastruttura sanitaria
Al di fuori di Lilongwe e Blantyre l'assistenza medica non è assolutamente garantita. Malattie e ferite gravi vanno curate all'estero (Sudafrica o Europa). Il materiale per bendaggi e le siringhe monouso possono essere utili. Gli ospedali richiedono un  pagamento anticipato prima di trattare i pazienti.


Vaccinazioni

  • È consigliato farsi vaccinare contro: difterite, epatite A, poliomielite, morbillo e tetano.
  • In certi casi è pure consigliato farsi vaccinare contro: febbre tifoide, epatite B e rabbia.

La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per i viaggiatori soggiornanti in questa destinazione provenienti negli ultimi 6 giorni da una zona endemica (per chi vi ha soggiornato).


Situazione sanitaria
Prevedete un trattamento antimalarico e proteggetevi contro le punture delle zanzare. Rispettate le direttive di igiene personale e alimentare. Evitate di bere acqua del rubinetto.

Criminalità

Valutazione sommaria
Avvengono scippi, borseggi, rapine a mano armata e furti di autoveicoli con la minaccia o con il ricorso alla violenza.

Depositate i documenti nella cassetta di sicurezza dell'albergo. Portate comunque sempre con voi una fotocopia del passaporto (inclusa la pagina con il timbro d'entrata). Rifiutate le offerte di sedicenti «guide turistiche».

Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Altri consigli utili per i vostri viaggi

Pericoli naturali

Il Malawi è situato in zona sismica.

Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Formalità di viaggio

Formalità d'ingresso

Le seguenti informazioni sono destinate a cittadini svizzeri residenti in Svizzera.

  • Un passaporto svizzero valido è necessario per recarsi in questa destinazione.
  • Un visto è pure necessario.

È necessario presentare il vostro biglietto di ritorno o di continuazione del viaggio, dei documenti in regola per la prossima destinazione, così come una prova di fondi sufficienti per il vostro soggiorno. In assenza di questi l’entrata nel paese può esservi rifiutata.

Una tassa aeroportuale è riscossa all’aeroporto di partenza dal Malawi : USD 30.-. Non viene riscossa nessuna tassa per i bambini di meno di 2 anni.

Assicurazioni

Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre internazionale è obbligatoria ed è valido per un periodo di 3 mesi. Essa è valida unicamente se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.

L’età minima per noleggiare un veicolo è di 25 anni ma varia a seconda delle compagnie e del tipo di veicolo.


Importazione temporanea di un veicolo privato
Un Carnet de passages en douane (CPD) è obbligatorio per l’importazione temporanea di veicoli a motore o rimorchi in questa destinazione.

Pedaggi & Regole circolazione

Regole di circolazione

Circolazione a sinistra.

In caso di emergenza

Incidenti

In caso di incidente con feriti, chiamare la polizia e l'ambulanza.

 

Notrufnummern
Polizia199
Ambulanza199
Pompieri199

Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.

Scegliere la destinazione

Consiglio di viaggio

Il DFAE non prevede particolari avvertimenti per i viaggi in questo Paese.

Ulteriori informazioni

ulteriori informazioni

Corrente: 220 V
Prefisso: +265
Polizia: 199
Ambulanza: 199
Pompieri: 199
 

Saperne di più

Condividere

Offerte del TCS

Reti sociali
Newsletter
Apps
Rivista Touring
 
Calcolatore d'itinerari
Infostrada
La mia sezione