Zimbabwe

Lo Zimbabwe, nell’Africa australe, è circondato da Zambia, Mozambico, Sudafrica e Botswana. Inoltre possiede ancora un unico punto di passaggio con la Namibia. Sono di particolare interesse la savana e i parchi nazionali (tra i quali quello delle cascate Vittoria).

A prima vista

Generalità

Clima

Tropicale.

Miglior periodo: da aprile ad ottobre. All'inizio e alla fine della stagione asciutta, molto caldo nelle regioni di pianura (riserve di Hwange, cascate Vittoria, lago Kariba).

Moneta

Valuta nazionale: Dollaro statunitense - USD e Rand sudafricano - ZAR

A causa dell’alta inflazione, il dollaro dello Zimbaue (ZWD) è stato tolto dal corso nel giugno 2015.

Sicurezza in viaggio

Situazione della sicurezza

Attualità
Il 21 novembre 2017 il presidente Mugabe si è dimesso. Nella capitale Harare l’esercito e le forze di sicurezza hanno rafforzato la loro presenza e sono molto probabili le dimostrazioni. L’evoluzione della situazione è incerta.

  • Esercitare la massima prudenza in Zimbabwe e rinunciare agli spostamenti dopo il calare della notte.
  • Evitare raduni di massa e dimostrazioni di qualsiasi tipo.
  • Informarsi tramite i media sugli sviluppi della situazione e restare in contatto con l'operatore turistico.
  • Seguire le indicazioni delle autorità locali.

Prestare anche attenzione alle informazioni e alle raccomandazioni che seguono.

Valutazione sommaria
Le elezioni presidenziali sono previste fra aprile e agosto 2018 (data non ancora conosciuta). In vista di queste elezioni, le tensioni politiche sono palesi. Bisogna aspettarsi un aumento delle manifestazioni, le quali potrebbero essere accompagnate da tumulti.

A causa della difficile situazione economica possono verificarsi localmente manifestazioni improvvise e/o atti di violenza. Sono possibili scontri violenti con le forze di sicurezza. Dall’inizio di luglio 2016 nelle città di Harare, Bulawayo e Victoria Falls avvengono proteste per le difficili condizioni di vita e contro il Governo.

C’è poca disponibilità di denaro contante e non è neanche più possibile prelevare agli sportelli automatici. Si consiglia pertanto di portare con sé sufficienti quantità di denaro (dollari americani). È comunque opportuno informarsi presso l’Ambasciata di Zimbabwe a Berlino sulla quantità massima di denaro consentita al momento del viaggio (sia in entrata sia in uscita dal Paese).


Pericoli locali specifici

  • Grandi città: evitare i quartieri poveri densamente abitati di tutte le grandi città; durante le manifestazioni il pericolo di scontri e aggressioni da parte delle forze di sicurezza vi è più elevato.
    Nel luogo di soggiorno informarsi presso conoscenti, partner commerciali o in albergo in merito alla situazione locale e ai quartieri da evitare.
  • Campi minati: nelle regioni alla frontiera con il Mozambico e con lo Zambia vi sono ancora campi minati risalenti alla guerra d'indipendenza. In tali zone si raccomanda di non discostarsi dalle strade molto trafficate e, in caso di dubbio, di informarsi presso le autorità locali e/o presso la popolazione.


Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Vaccinazioni & Salute

Infrastruttura sanitaria
L’assistenza medica di base ad Harare è adeguatamente garantita soprattutto nelle cliniche private; fuori della capitale è limitata. Gli ospedali richiedono  generalmente un’acconto in contanti prima di trattare i pazienti.


Vaccinazioni

  • È consigliato farsi vaccinare contro: difterite, epatite A, poliomielite, morbillo e tetano.
  • In certi casi è pure consigliato farsi vaccinare contro: febbre tifoide, epatite B e rabbia.

La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per i viaggiatori soggiornanti in questa destinazione o in transito provenienti negli ultimi 6 giorni da una zona endemica (per chi vi ha soggiornato o transitato).


Situazione sanitaria
Il rischio di malaria varia a seconda delle regioni. Prevedete un trattamento antimalarico e proteggetevi contro le punture delle zanzare. Rispettate le direttive di igiene personale e alimentare. Evitate di bere acqua del rubinetto.

Criminalità

Valutazione sommaria
A causa della difficile situazione economica e della grande povertà, la criminalità è relativamente elevata in tutto il Paese: furti, scippi, aggressioni a scopo di rapina, auto scassinate ecc. Harare e le località turistiche sono i luoghi più colpiti.

Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Altri consigli utili per i vostri viaggi

Formalità di viaggio

Formalità d'ingresso

Le seguenti informazioni sono destinate a cittadini svizzeri residenti in Svizzera.

  • Un passaporto svizzero valido per la durata del soggiorno è necessario per recarsi in questa destinazione.
  • Un visto è pure necessario. Esso può essere ottenuto all’arrivo per dei soggiorni fino a 90 giorni: tra USD 30.- e USD 100.- .

È necessario presentare dei documenti in regola per la prossima destinazione, così come una prova di fondi sufficienti per il vostro soggiorno. In assenza di questi l’entrata nel paese può esservi rifiutata.

Una tassa aeroportuale è riscossa all’aeroporto di partenza dallo Zimbabwe: USD 20.-.


Visto comune per Zambia e Zimbabwe
Da dicembre 2014 i turisti che vorranno visitare le Cascate Vittoria possono richiedere un visto d'ingresso comune per Zambia e Zimbabwe. Il documento ha una validità di 30 giorni, costa USD 50.- ed è da pagare all'arrivo.

Assicurazioni

Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre internazionale è obbligatoria. Essa è valida unicamente se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.

L’età minima per noleggiare una vettura varia da 21 a 25 anni, a seconda della compagnia di noleggio e del tipo di veicolo. Il conducente dev’essere in possesso della sua licenza di condurre da almeno 2 anni, a seconda della compagnia di noleggio.


Importazione temporanea di un veicolo privato
Un Carnet de passages en douane (CPD) è raccomandato per l’importazione temporanea di veicoli a motore o rimorchi in questa destinazione.

Pedaggi & Regole circolazione

Regole di circolazione

Circolazione a sinistra.

Alcool

0.8‰

Seggiolini

I bambini al di sotto dei 10 anni non possono viaggiare sui sedili anteriori, ad esclusione dei veicoli sprovvisti di sedili posteriori. In questo caso il bambino deve però viaggiare con un dispositivo di sicurezza adeguato.


I seggiolini per i bambini - gusci per bebè o rialzi sedile - sono considerati come dispositivi di sicurezza. Ulteriori informazioni : seggiolini per bambini

In caso di emergenza

Incidenti

In caso di incidente con feriti, chiamare la polizia e l'ambulanza

 

Notrufnummern
Polizia995
Ambulanza994
Pompieri993
Guasti04-70 79 59

Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.

Scegliere la destinazione

Consiglio di viaggio

Il DFAE non prevede particolari avvertimenti per i viaggi in questo Paese.

Ulteriori informazioni

ulteriori informazioni

Corrente: 220/240 V
Prefisso: +263
Polizia: 995
Ambulanza: 994
Pompieri: 993
Guasti: 04-70 79 59
Alcool: 0.8‰
 

Saperne di più

Condividere

Offerte del TCS

Reti sociali
Newsletter
Apps
Rivista Touring
 
Calcolatore d'itinerari
Infostrada
La mia sezione