Botswana

Il Botswana, paese dell'Africa meridionale, è famoso per il deserto del Kalahari, il delta dell'Okavango e le innumerevoli specie animali che vivono sul suo territorio.

Botswana
Il Botswana è situato nell’Africa australe ed è molto apprezzato per il deserto del Kalhari e il delta dell’Okawango. È circondato da Sudafrica, Namibia e Zimbabwe.

A prima vista

Generalità

Clima

Desertico e semidesertico.

Miglior periodo: da maggio ad ottobre (stagione asciutta).

Moneta

Valuta nazionale: Pula - BWP

Sicurezza in viaggio

Situazione della sicurezza

Valutazione sommaria
La situazione politica in Botswana può essere definita stabile. Evitare tuttavia dimostrazioni di qualsiasi tipo poiché atti di violenza sono possibili.

La situazione politica in Botswana può essere definita stabile. Dati la vastità del Paese e l'isolamento dei siti, è meglio viaggiare con un itinerario pianificato e prenotato accuratamente, di preferenza con una guida per visitare le riserve naturali. All'interno del Paese, soprattutto nelle regioni turistiche, può essere difficile ottenere informazioni sulla situazione internazionale o sugli eventi in Botswana (nessun accesso a Internet, a seconda dei luoghi assenza di campo telefonico).

Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche in Botswana.

Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Vaccinazioni & Salute

Infrastruttura sanitaria
Al di fuori di Gaborone e Francistown l'assistenza medica è insufficiente. Fuori dalle grandi città l'assistenza medica è garantita solo parzialmente. Ospedali statali esistono in quasi tutte le parti del Paese. Le loro attrezzature tecniche sono modeste, le cure offerte non sono care. Gli ospedali privati invece dispongono di servizi d’assistenza medica più ampi e sono meglio equipaggiati dal punto di vista tecnico-sanitario rispetto a quelli statali. Tuttavia, prima di trattare i pazienti, richiedono sempre il versamento di un deposito o una garanzia finanziaria (anche per le urgenze).


Vaccinazioni

  • È consigliato farsi vaccinare contro: difterite, epatite A, poliomielite, morbillo e tetano.
  • In certi casi è pure consigliato farsi vaccinare contro: febbre tifoide, epatite B e rabbia.

La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per i viaggiatori soggiornanti in questa destinazione provenienti negli ultimi 6 giorni da una zona endemica (per chi vi ha soggiornato). Quest'obbligo è stato tolto per i bambini di età inferiore a un anno.


Situazione sanitaria
Prevedete un trattamento antimalarico e proteggetevi contro le punture delle zanzare. Il rischio varia a dipendenza della regione ed è presente soprattutto da novembre a maggio/giugno nel nord del paese. Circa il 35% della popolazione è sieropositiva. Rispettate le direttive di igiene personale e alimentare. Evitate di bere acqua del rubinetto.

Criminalità

Valutazione sommaria
Soprattutto nelle grandi città si nota un aumento di furti ed effrazioni, a volte anche con uso di violenza. Si raccomanda di osservare le usuali misure precauzionali e di evitare di passeggiare la notte. Prestare particolare attenzione ai semafori: sempre più spesso infatti i ladri tentano di rubare oggetti rompendo i vetri delle auto in sosta.


Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Altri consigli utili per i vostri viaggi

Pericoli naturali

l Botswana occasionalmente è colpito da siccità o inondazioni. In occasione delle rare ma violente piogge possono sopraggiungere inondazioni improvvise. Prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali.

Botswana Meteorological Service

Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Formalità di viaggio

Formalità d'ingresso

Le seguenti informazioni sono destinate a cittadini svizzeri residenti in Svizzera.

  • Un passaporto svizzero valido almeno ancora 6 mesi oltre il periodo di soggiorno è necessario per recarsi in questa destinazione.
  • Un visto non è necessario per dei soggiorni fino a 90 giorni.

È necessario presentare il vostro biglietto di ritorno o di continuazione del viaggio, dei documenti in regola per la prossima destinazione, così come una prova di fondi sufficienti per il vostro soggiorno. In assenza di questi l’entrata nel paese può esservi rifiutata.

Non viene riscossa nessuna tassa aeroportuale.

Assicurazioni

 

Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre svizzera è riconosciuta. Tuttavia è vivamente raccomandato di procurarsi una licenza di condurre internazionale prima della vostra partenza. Quest’ultima è però valida solo se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.

L’età minima per noleggiare una vettura varia da 21 a 23 anni, a seconda della compagnia di noleggio e del tipo di veicolo.


Importazione temporanea di un veicolo privato
Un Carnet de passages en douane (CPD) è obbligatorio per l’importazione temporanea di veicoli a motore o rimorchi in questa destinazione.

Pedaggi & Regole circolazione

Regole di circolazione

Circolazione a sinistra.

Limiti di velocità

  • Località: 60 km/h
  • Fuori località: 120 km/h
  • Parchi nazionali: 30 km/h

Da rispettare scrupolosamente; gli eccessi di velocità sono severamente puniti.

In caso di emergenza

Incidenti

In caso di incidente con feriti, chiamare la polizia e l'ambulanza e, per i detentori del Libretto ETI, la Centrale d'intervento ETI del TCS a Ginevra.

Notrufnummern
Polizia999
Ambulanza997
Pompieri998

Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.

Scegliere la destinazione

Consiglio di viaggio

Il DFAE non prevede particolari avvertimenti per i viaggi in questo Paese.

Ulteriori informazioni

ulteriori informazioni

Corrente: 220 V
Prefisso: +267
Polizia: 999
Ambulanza: 997
Pompieri: 998
 

Saperne di più

Condividere

Potrebbe interessarvi anche

Offerte del TCS

Newsletter
Reti sociali
Rivista Touring
Nuovi prodotti & giubilei
 
Si prega di pazientare un attimo
Stiamo ottimizzando il nostro sito, ciò che può comportare tempi di caricamento più lunghi.