Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura


Cina

La Cina è caratterizzata da una diversità enorme quanto la sua superficie: dalla Grande Muraglia agli antichi villaggi che sorgono lungo il maestoso fiume Yangtze. La modernità non manca nelle metropoli come Pechino e Shanghai.
Cina

La Cina è un paese dell’Asia dell’est, bagnato dall’Oceano Pacifico. Confina con Corea del Nord, Russia, Mongolia, Kazakhstan, Kirghizistan, Tagikistan, Afghanistan, Pakistan, India, Nepal, Bhutan, Myanmar, Laos e Vietnam. 

A prima vista

Generalità

Clima

Tropicale al sud (Shanghai, Guangzhou, moderato e umido), continentale al nord (secco); al centro (Pechino), inverno freddo ed estate calda.

Miglior periodo: da settembre a ottobre (Pechino), da ottobre a dicembre (Hong Kong e Macao). Rischio di tifoni da giugno a settembre.

Moneta

Valuta nazionale: Renminbi yuan - CNY

Dalla fine di luglio 2023, la Cina ha autorizzato i pagamenti sulle applicazioni mobili con carte di credito internazionali. In questo modo è più facile pagare i trasporti pubblici, i taxi o nei negozi. È inoltre possibile effettuare pagamenti senza contatto.

Sicurezza in viaggio

Situazione della sicurezza

Si prega di leggere i consigli di viaggio del DFAE.

Ci sono indicazioni specifiche per:

  • Hong Kong
  • Province di Gansu, Qinghai, Sichuan e territorio autonomo del Tibet
  • Territorio autonomo dello Xinjiang
  • Zona di confine con l’India (regione dell’Aksai Chin)

Vaccinazioni & Salute

Vaccinazioni

  • È consigliato farsi vaccinare contro: epatite A, poliomielite, difterite-tetano-pertosse, morbillo-parotite-rosolia, varicella.
  • In certi casi è pure consigliato farsi vaccinare contro: febbre gialla, encefalite giapponese, FSME, epatite B, rabbia, febbre tifoide, influenza, COVID-19. 

La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per i viaggiatori soggiornanti in questa destinazione provenienti negli ultimi 6 giorni da una zona endemica. Sono esonerati da questo obbligo i bambini di età inferiore ai 9 mesi.

 

Situazione sanitaria
Rischio di dengue, chikungunya e Zika. Prevedete un trattamento antimalarico e proteggetevi contro le punture delle zanzare. Rispettate le direttive di igiene personale e alimentare. Evitate di bere acqua del rubinetto.

 

Tratto da: Healthytravel

Criminalità

Formalità di viaggio

Formalità d'ingresso

Le seguenti informazioni sono destinate a cittadini svizzeri residenti in Svizzera.

Contattate le autorità locali competenti per informarvi sulle attuali misure e restrizioni COVID.


Cina (continentale)

  • Un passaporto svizzero valido è necessario per recarsi in questa destinazione.
  • Un visto è pure necessario. Vogliate informarvi presso la rappresentazione diplomatica in merito all'ottenimento di questo visto.

Negli aeroporti di Pechino, Shangai, Guangzhou, Xian e Changsha, vengono registrate le impronte dei passeggeri in arrivo.

Tibet
I viaggiatori a destinazione del Tibet devono pure domandare un permesso d’entrata speciale per il Tibet.


Hong Kong

  • Un passaporto svizzero valido ancora almeno 1 mese dopo la fine del soggiorno è necessario per recarsi in questa destinazione.
  • Un visto non è necessario per dei soggiorni fino a 90 giorni.

È necessario presentare il vostro biglietto di ritorno o di continuazione del viaggio, dei documenti in regola per la prossima destinazione, così come una prova di fondi sufficienti per il vostro soggiorno. In assenza di questi l’entrata nel paese può esservi rifiutata.

Non viene riscossa nessuna tassa aeroportuale.


Macao

  • Un passaporto svizzero valido ancora almeno 30 giorni dopo la fine del soggiorno è necessario per recarsi in questa destinazione.
  • Un visto non è necessario per dei soggiorni fino a 90 giorni.

È necessario presentare il vostro biglietto di ritorno o di continuazione del viaggio, dei documenti in regola per la prossima destinazione, così come una prova di fondi sufficienti per il vostro soggiorno (almeno MOP 5000.-). In assenza di questi l’entrata nel paese può esservi rifiutata.

 

Link: Ambasciata cinese in Svizzera

Assicurazioni

Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
Le licenze di condurre svizzera e internazionale non sono riconosciute in Cina. Per guidare un veicolo in questa destinazione, è tuttavia possibile domandare un licenza di condurre temporanea (valida 3 mesi). Questa licenza può essere ottenuta presso la polizia locale. Per le altre formalità necessarie (test di guida teorico, lettera d’invito, formulario compilato in cinese, ecc.) informatevi presso la rappresentanza diplomatica del paese.

Hong Kong
La licenza di condurre svizzera è riconosciuta per un periodo di 12 mesi. Tuttavia è vivamente raccomandato di procurarsi una licenza di condurre internazionale prima della vostra partenza. Quest’ultima è però valida solo se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso le sezioni del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.

L’età minima per noleggiare una vettura varia da 23 a 25 anni, a seconda della compagnia di noleggio e del tipo di veicolo. A causa del traffico molto denso e della carenza di parcheggi si consiglia vivamente di noleggiare un’automobile con autista.

Macao
La licenza di condurre internazionale è obbligatoria. Essa è valida unicamente se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso le sezioni del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.

L’età minima per noleggiare un veicolo è di 21 anni.


Importazione temporanea di un veicolo privato
I Carnets de passages en douane (CPD) non sono riconosciuti in questa destinazione.

Pedaggi & Regole circolazione

Regole di circolazione

Cina: circolazione a destra.

Hong Kong e Macao: circolazione a sinistra.

Limiti di velocità

km/hLocalitàFuori localitàAutostrade
Auto3060-80110-120
Rimorchio3040-50 -
Moto3050-60 -
 

Alcol

0‰

Hong Kong: 0.5‰

Macao: 0.8‰

Seggiolini

Nessuna regola riguardante la sicurezza dei bambini.

In caso di emergenza

Incidenti

In caso di incidente con danni materiali, chiamare la polizia.

In caso di incidente con feriti, chiamare la polizia e l'ambulanza e, per i detentori del Libretto ETI, la Centrale d'intervento ETI del TCS a Ginevra.

 

Hong Kong e Macao

 
Polizia999
Pompieri999
Ambulanza999
Centrale d'intervento ETI001 41 58 827 22 20

 

Numeri d'emergenza
Polizia110 (highways: 122)
Ambulanza120
Pompieri119
Guasti40 08 10 82 02

Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.

Scegliere la destinazione

Consigli di viaggio del DFAE

Si prega di leggere i consigli di viaggio del DFAE.

www.dfae.admin.ch - Consigli di viaggio del DFAE

Ulteriori informazioni

Corrente: 220/240 V
Prefisso: +86
Polizia: 110 (highways: 122)
Ambulanza: 120
Pompieri: 119
Guasti: 40 08 10 82 02
Alcol: 0‰
 

Saperne di più

Condividere
durckenE-MailFacebookTwitter
Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
50 anni test pneumatici
50 anni Protezione giuridica
60 anni Libretto ETI
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.