Cina

Confina con Corea del Nord, Russia, Mongolia, Kazakhstan, Kirghizistan, Tagikistan, Afghanistan, Pakistan, India, Nepal, Bhutan, Myanmar, Laos e Vietnam.

Cina
La Cina è un paese dell’Asia dell’est, bagnato dall’Oceano Pacifico, caratterizzato da una diversità enorme quanto la sua superficie.

A prima vista

Generalità

Clima

Tropicale al sud (Shanghai, Guangzhou, moderato e umido), continentale al nord (secco); al centro (Pechino), inverno freddo ed estate calda.

Miglior periodo: da settembre a novembre (Pechino), da ottobre a dicembre (Hong Kong e Macao). Rischio di tifoni da giugno a settembre.

Moneta

Valuta nazionale: Renminbi yuan - CNY

Sicurezza in viaggio

Situazione della sicurezza

Valutazione sommaria
La situazione in Cina può definirsi stabile. Il Paese può essere definito stabile. Tuttavia sono possibili sporadici dimostrazioni e scontri con le forze dell’ordine.

In Cina hanno avuto luogo ripetuti attentati.

Si raccomanda di evitare manifestazioni di qualsiasi tipo e di attenersi alle disposizioni delle autorità locali.

Capita che le autorità cinesi impediscano a corto termine i viaggi turistici in alcune regioni, ad esempio in Tibet. Si raccomanda di discutere il programma del viaggio con la propria agenzia turistica e di mantenersi in contatto con essa.


Pericoli locali specifici

  • Hong Kong: Evitare le manifestazioni di qualsiasi genere e attenersi alle istruzioni delle autorità locali.
  • Province di Gansu, Qinghai, Sichuan e territorio autonomo del Tibet: Si raccomanda di evitare assembramenti e manifestazioni di qualsiasi tipoe di attenersi alle disposizioni delle autorità locali (limitazioni degli spostamenti ecc.).
  • Territorio autonomo dello Xinjiang: Si raccomanda di adottare molta prudenza nello Xinjiang e di seguire le istruzioni delle autorità locali (coprifuoco, limitazioni degli spostamenti ecc.).


Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Vaccinazioni & Salute

Infrastruttura sanitaria
Fuori dalle grandi città l'assistenza medica è garantita solo parzialmente. Le persone con un fattore rhesus negativo possono aver problemi ad ottenere una trasfusione. Gli ospedali richiedono una garanzia finanziaria prima di trattare i pazienti (carta di credito o pagamento anticipato).


Vaccinazioni

  • È consigliato farsi vaccinare contro: difterite, epatite A, poliomielite, morbillo e tetano.
  • In certi casi è pure consigliato farsi vaccinare contro: encefalite da zecca (TBE), encefalite giapponese, epatite B, febbre tifoide e rabbia.


Situazione sanitaria
Prevedete un trattamento antimalarico e proteggetevi contro le punture delle zanzare. Rischio minimo di malaria al di sotto dei 1'500 metri d’altitudine nelle province d’Anhui, d’Hainan e dello Yunnan. Vi è pure un rischio di dengue. Rispettate le direttive di igiene personale e alimentare. Evitate di bere acqua del rubinetto.

Esiste pure un debole rischio d’influenza aviaria. Si consiglia quindi d’evitare i contatti con il pollame e gli uccelli acquatici. Mangiate unicamente del pollame e delle uova ben cotti e lavatevi le mani regolarmente.

Criminalità

Valutazione sommaria
Scippi e borseggi sono in aumento, soprattutto nelle città. Il tasso di criminalità può variare considerevolmente a dipendenza delle località e dei quartieri delle città. Durante i cosiddetti sequestri lampo la vittima viene obbligata a prelevare soldi e a effettuare acquisti mediante la carta di credito.


Misure precauzionali specifiche alla destinazione

  • Diffidarsi dalle guide turistiche sedicentio dagli studenti che offrono aiuto. Specialmente nell’area Shanghai e Beijing accade che, quest’ultimi attirino gli stranieri in case del tè, ristoranti, bar karaoke, saloni di massaggi o simili locali dove poi vengono ingannati.


Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Altri consigli utili per i vostri viaggi

Formalità di viaggio

Formalità d'ingresso

Le seguenti informazioni sono destinate a cittadini svizzeri residenti in Svizzera.


Cina (continentale)

  • Un passaporto svizzero valido è necessario per recarsi in questa destinazione.
  • Un visto è pure necessario. Vogliate informarvi presso la rappresentazione diplomatica in merito all'ottenimento di questo visto.

Non viene riscossa nessuna tassa aeroportuale.


Tibet

I viaggiatori a destinazione del Tibet devono pure domandare un permesso d’entrata speciale per il Tibet.


Hong Kong

  • Un passaporto svizzero valido ancora almeno 1 mese dopo la fine del soggiorno è necessario per recarsi in questa destinazione.
  • Un visto non è necessario per dei soggiorni fino a 3 mesi.

È necessario presentare il vostro biglietto di ritorno o di continuazione del viaggio, dei documenti in regola per la prossima destinazione, così come una prova di fondi sufficienti per il vostro soggiorno. In assenza di questi l’entrata nel paese può esservi rifiutata.

Non viene riscossa nessuna tassa aeroportuale.


Macao

  • Un passaporto svizzero valido ancora almeno 30 giorni dopo la fine del soggiorno è necessario per recarsi in questa destinazione.
  • Un visto non è necessario per dei soggiorni fino a 90 giorni.

È necessario presentare il vostro biglietto di ritorno o di continuazione del viaggio, dei documenti in regola per la prossima destinazione, così come una prova di fondi sufficienti per il vostro soggiorno (almeno MOP 500.-). In assenza di questi l’entrata nel paese può esservi rifiutata.

 

Link: Ambasciata cinese in Svizzera

Assicurazioni

Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
Le licenze di condurre svizzera e internazionale non sono riconosciute in Cina. Per guidare un veicolo in questa destinazione, è tuttavia possibile domandare un licenza di condurre temporanea (valida 3 mesi). Questa licenza può essere ottenuta presso la polizia locale. Per le altre formalità necessarie (test di guida teorico, lettera d’invito, formulario compilato in cinese, ecc.) informatevi presso la rappresentanza diplomatica del paese.

Hong Kong
La licenza di condurre svizzera è riconosciuta per un periodo di 12 mesi. Tuttavia è vivamente raccomandato di procurarsi una licenza di condurre internazionale prima della vostra partenza. Quest’ultima è però valida solo se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso le sezioni del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.

L’età minima per noleggiare una vettura varia da 23 a 25 anni, a seconda della compagnia di noleggio e del tipo di veicolo. A causa del traffico molto denso e della carenza di parcheggi si consiglia vivamente di noleggiare un’automobile con autista.

Macao
La licenza di condurre internazionale è obbligatoria. Essa è valida unicamente se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso le sezioni del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.

L’età minima per noleggiare un veicolo è di 21 anni.


Importazione temporanea di un veicolo privato
I Carnets de passages en douane (CPD) non sono riconosciuti in questa destinazione.

Pedaggi & Regole circolazione

Regole di circolazione

Cina: circolazione a destra.

Hong Kong e Macao: circolazione a sinistra.

Limiti di velocità

Km/hLocalitàFuori localitàAutostrade
Cina3060-80110-120
Hong Kong5080110
Macao50-6070-90-

 

Alcool

0‰

Hong Kong: 0.5‰

Macao: 0.8‰

Seggiolini

Nessuna regola riguardante la sicurezza dei bambini.

In caso di emergenza

Incidenti

In caso di incidente con danni materiali, chiamare la polizia.

In caso di incidente con feriti, chiamare la polizia e l'ambulanza e, per i detentori del Libretto ETI, la Centrale d'intervento ETI del TCS a Ginevra.

 

Hong Kong e Macao

 
Polizia999
Pompieri999
Ambulanza999
Centrale d'intervento ETI001 41 58 827 22 20

 

Notrufnummern
Polizia110 (highways: 122)
Ambulanza120
Pompieri119
Guasti40 08 10 82 02

Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.

Scegliere la destinazione

Consiglio di viaggio

Il DFAE non prevede particolari avvertimenti per i viaggi in questo Paese.

Ulteriori informazioni

ulteriori informazioni

Corrente: 220/240 V
Prefisso: +86
Polizia: 110 (highways: 122)
Ambulanza: 120
Pompieri: 119
Guasti: 40 08 10 82 02
Alcool: 0‰
 

Saperne di più

Condividere

Offerte del TCS

Reti sociali
Newsletter
Apps
Rivista Touring
 
Calcolatore d'itinerari
Infostrada
La mia sezione