Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura

  • Coronavirus - Continuiamo ad essere al servizio dei nostri soci. Tutte le informazioni importanti riguardo alla situazione attuale le può scoprire qui
  • Coronavirus - Continuiamo ad essere al servizio dei nostri soci. Tutte le informazioni importanti riguardo alla situazione attuale le può scoprire qui

Sudafrica

I numerosi parchi nazionali, le coste e le montagne magnifiche sono paesaggi tipici del Sudafrica.

Restrizione d’ingresso

Dal 20 settembre, le frontiere del Sudafrica sono nuovamente aperte ai turisti internazionali. Tutti coloro che desiderano entrare nel paese devono tuttavia mostrare un test-COVID negativo non più vecchio di 72 ore. Nella situazione attuale, una buona preparazione e informazione sono particolarmente importanti. Si raccomanda di concedere un po' più di tempo e pazienza ai propri viaggi e di rispettare scrupolosamente le misure igieniche.

Saperne di più
Sudafrica
Il Sudafrica occupa la parte australe del continente, dove si congiungono l’Oceano Atlantico e quello Indiano.

A prima vista

Generalità

Clima

Semidesertico, subtropicale sulla costa orientale. Stagioni opposte in rapporto all'Europa.

Miglior periodo: da dicembre a marzo nella regione del Capo, la primavera e l'autunno sulla costa del KwaZulu-Natal da luglio a settembre per visitare le riserve di animali.

www.weathersa.co.za

Comportamento

Religione
Molti sudafricani seguono il cristianesimo in modo serio. Evitare quindi commenti negativi riguardo la religione.

 

Nudismo
Il nudismo è vietato, tranne per qualche spiaggia designata.

 

Saluto
In genere, gli uomini si salutano con una stretta di mano mentre le donne con un abbraccio.

 

Multiculturalità
Il galateo varia molto a seconda del gruppo sociale o dell’origine etnica. Informarsi sulla propria guida o presso la gente del posto.

 

Sicurezza nei parchi nazionali/safari
Il Sudafrica ha molti parchi nazionali in cui si possono fare safari per vedere animali selvaggi. La sicurezza è un punto chiave e bisogna seguire le seguenti regole:

  • Seguire le istruzioni della guida
  • Rimanere seduti nell’auto, non mettersi in piedi
  • Non guidare troppo vicino agli animali
  • Rimanere silenziosi
  • Non lasciare cibo in giro
  • Non indossare vestiti troppo colorati e evitare di mettere del profumo

Gesti
Il segno della vittoria con l’indice e il dito medio alzati con il palmo della mano rivolto verso di sé è considerato come un insulto.

Puntare il dito indice contro una persona è scortese e può essere inteso come un’aggressione.

Moneta

Valuta nazionale: Rand - ZAR

Sicurezza in viaggio

Situazione della sicurezza

Si prega di leggere i consigli di viaggio del DFAE: consigli di viaggio DFAE

Il DFAE fornisce inoltre informazioni riguardo a: situazione della sicurezza e manifestazioni.

Vaccinazioni & Salute

Vaccinazioni

  • È consigliato farsi vaccinare contro: difterite, epatite A, poliomielite, morbillo e tetano.
  • In certi casi è pure consigliato farsi vaccinare contro: febbre tifoide, epatite B e rabbia.

La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per i viaggiatori soggiornanti in questa destinazione provenienti negli ultimi 10 giorni da una zona endemica.


Situazione sanitaria
Il rischio di malaria varia a seconda delle regioni. Prevedete un trattamento antimalarico e proteggetevi contro le punture delle zanzare.Il rischio di malaria è presente tutto l’anno nelle pianure settentrionali e orientali, nel parco nazionale Krüger, così come nel Kwazulu Natal. Rispettate le direttive di igiene personale e alimentare. Evitate di bere acqua del rubinetto.

Estratto da: Safetravel

Criminalità

Si prega di leggere i consigli di viaggio del DFAE: consigli di viaggio DFAE

Secondo il DFAE la criminalità violenta è presente. Si prega inoltre di osservare le misure precauzionali comunicate dal DFAE.

Altri consigli utili per i vostri viaggi

Formalità di viaggio

Formalità d'ingresso

Le seguenti informazioni sono destinate a cittadini svizzeri residenti in Svizzera.

  • Un passaporto svizzero valido almeno ancora 30 giorni oltre il periodo di soggiorno è necessario per recarsi in questa destinazione.
    Il passaporto deve contenere almeno una pagina senza visto.
  • Un visto non è necessario per dei soggiorni fino a 90 giorni.

È necessario presentare dei documenti in regola per la prossima destinazione, così come una prova di fondi sufficienti per il vostro soggiorno. In assenza di questi l’entrata nel paese può esservi rifiutata.

Non viene riscossa nessuna tassa aeroportuale.
 

Minorenni

Viaggio non accompagnato:

  • consenso all'entrata o all'uscita del bambino da parte di uno o di entrambi i genitori o tutori legali tramite dichiarazione giurata (Affidavit). Se un solo genitore dà il suo consenso, si deve avere con sè anche una copia del provvedimento giudiziario di affidamento esclusivo
  • una lettera della persona che prende in consegna il bambino, contenente l'indirizzo e i dati di contatto per il soggiorno del bambino
  • copia del documento d'identità, passaporto valido, visto o permesso di soggiorno permanente della persona che riceve il bambino in Sudafrica
  • dati di contatto dei genitori o tutori

Assicurazioni

Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre svizzera è riconosciuta. Tuttavia è vivamente raccomandato di procurarsi una licenza di condurre internazionale prima della vostra partenza. Quest’ultima è però valida solo se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.

L’età minima per noleggiare una vettura varia da 21 a 25 anni, a seconda della compagnia di noleggio e del tipo di veicolo. Alcuni autonoleggi offrono la possibilità di affittare auto anche in età avanzata. Il conducente dev’essere in possesso della sua licenza di condurre da almeno 3 anni, a seconda della compagnia di noleggio.


Importazione temporanea di un veicolo privato
Un Carnet de passages en douane (CPD) è obbligatorio per l’importazione temporanea di veicoli a motore o rimorchi in questa destinazione.

Pedaggi & Regole circolazione

Regole di circolazione

Dispositivi mani libere autorizzati
I dispositivi mani libere (cuffie, auricolari o vivavoce integrato) sono permessi a condizione che il conducente mantenga il controllo del veicolo e  presti attenzione alla strada e al traffico.
 

Cellulare al volante
Quando si viaggia in auto, il cellulare non può essere usato e rispettivamente tenuto in mano. Questo vale anche quando il motore del veicolo non è in funzione, per esempio ad un semaforo. Finché il veicolo si trova nel traffico, anche sul ciglio della strada, il cellulare non deve essere utilizzato. Solo quando l'auto non è più esplicitamente nel traffico, vale a dire quando è stata parcheggiata in un parcheggio designato, è consentito l'uso del dispositivo.
Nella Provincia del Capo Occidentale (Western Cape), gli ufficiali della circolazione possono confiscare il cellulare del conducente per 24 ore.   

 

Circolazione a sinistra.

Limiti di velocità

  • Località: 40 / 60 km/h
  • Fuori località: 100 km/h
  • Autostrade: 120 km/h

Alcol

0.5‰

Seggiolini

Se non è disponibile nessun dispositivo di sicurezza adeguato, i bambini non possono viaggiare sui sedili anteriori.

BambiniNormative
< 12 anni < 150 cmDispositivo di sicurezza adeguato

 

I seggiolini per i bambini - gusci per bebè o rialzi sedile - sono considerati come dispositivi di sicurezza. Ulteriori informazioni : seggiolini per bambini

In caso di emergenza

Incidenti

In caso di incidente con feriti, chiamare la polizia e l'ambulanza e, per i detentori del Libretto ETI, la Centrale d'intervento ETI del TCS a Ginevra.

In caso di difficoltà, si può chiamare l'AASA (Automobile Association of South Africa, Tel. 0861 000 234) per ottenere dell'aiuto.

 

Numeri d'emergenza
Polizia101 11
Ambulanza101 77
Pompieri101 11
Guasti0861 000 234

Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.

Scegliere la destinazione

Consigli di viaggio del DFAE

Si prega di leggere i consigli di viaggio del DFAE.

www.dfae.admin.ch - Consigli di viaggio del DFAE

Ulteriori informazioni

Corrente: 220 V
Prefisso: +27
Polizia: 101 11
Ambulanza: 101 77
Pompieri: 101 11
Guasti: 0861 000 234
Alcol: 0.5‰
 

Assicurazione annullamento

Con il Libretto ETI La aiutiamo in modo semplice e rapido - durante le vacanze in Svizzera e all'estero.

Ordinare ora

Saperne di più

Condividere
durckenE-MailFacebookTwitter
Newsletter
Reti sociali
Rivista Touring
Apps
Nuovi prodotti & giubilei
 
Si prega di pazientare un attimo
Stiamo ottimizzando il nostro sito, ciò che può comportare tempi di caricamento più lunghi.