Lesotho
Il Lesotho è un paese montagnoso situato interamente al di sopra dei 1'300 metri d’altitudine. Condivide le sue frontiere con un solo paese, il Sudafrica, che lo circonda completamente

A prima vista

Generalità

Clima

Temperato. Stagioni opposte in rapporto all'Europa.

Miglior periodo: da novembre a febbraio.

Moneta

Valuta nazionale: Loti - LSL

Sicurezza in viaggio

Situazione della sicurezza

Valutazione sommaria
A fine agosto 2014, le tensioni politiche hanno condotto l’esercito a occupare il quartiere generale della polizia nella capitale Maseru. La situazione rimane tesa.

La natura montuosa del Paese, l’isolamento dei siti e la precarietà delle comunicazioni (strade e collegamenti telefonici) impongono di preparare in modo dettagliato gli itinerari.

Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche in Lesotho.

Si raccomanda di informarsi tramite i media e l'operatore turistico sulla situazione di sicurezza attuale prima del viaggio e durante il soggiorno. Attenersi alleistruzioni delle autorità locali (coprifuochi ecc.) e restare in contatto con l'operatore turistico. Evitare manifestazioni di qualsiasi tipo giacché atti di violenza sono possibili.

Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Vaccinazioni & Salute

Infrastruttura sanitaria
Gli ospedali richiedono una garanzia finanziaria per i trattamenti che non sono considerati come casi di emergenza. I ricoveri al pronto soccorso vengono in genere trattati senza riserve. Le persone con un fattore rhesus negativo possono aver problemi ad ottenere una trasfusione. Il proprio materiale per bendaggio e siringhe monouso possono rivelarsi utili. È preferibile curare al di fuori del Paese (Thailandia o Europa) eventuali malattie o ferite gravi.


Vaccinazioni

  • È consigliato farsi vaccinare contro: difterite, epatite A, poliomielite, morbillo e tetano.
  • In certi casi è pure consigliato farsi vaccinare contro: febbre tifoide, epatite B e rabbia.

La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per i viaggiatori soggiornanti in questa destinazione provenienti negli ultimi 6 giorni da una zona endemica.


Situazione sanitaria
Rispettate le direttive di igiene personale e alimentare. Evitate di bere acqua del rubinetto.

Criminalità

Valutazione sommaria
La criminalità è in aumento, soprattutto a Maseru, a causa della pessima situazione economica nella quale si trova gran parte della popolazione e dell'alto tasso di disoccupazione. Si raccomanda prudenza anche nelle visite alla diga di Katse. Sono diffusi gli scippi, i borseggi, le aggressioni, le effrazioni e i furti di autoveicoli con la minaccia o con il ricorso alla violenza.


Misure precauzionali specifiche alla destinazione

  • Essere particolarmente prudenti quando si sosta in automobile o si scende dal veicolo in quartieri di Maseru poco frequentati o male illuminati
  • Sulla circonvallazione in direzione dell'aeroporto di Maseru vi sono stati furti di automobili perpetrati con violenza: evitare tale strada la notte


Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Altri consigli utili per i vostri viaggi

Pericoli naturali

In montagna, il tempo spesso cambia improvvisamente. I temporali possono trasformare rapidamente semplici ruscelli in torrenti impetuosi. Anche in estate (ottobre-marzo) le cadute di neve non sono escluse; di ciò bisogna tener conto specialmente se si pianificano vacanze sportive, p.e. trekking, rafting, canyoning.

Prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali.

Lesotho Meteorological Service

Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Formalità di viaggio

Formalità d'ingresso

Le seguenti informazioni sono destinate a cittadini svizzeri residenti in Svizzera.

  • Un passaporto svizzero valido è necessario per recarsi in questa destinazione.
  • Un visto non è necessario per dei soggiorni fino a 14 giorni.

È necessario presentare il vostro biglietto di ritorno o di continuazione del viaggio, dei documenti in regola per la prossima destinazione, così come una prova di fondi sufficienti per il vostro soggiorno. In assenza di questi l’entrata nel paese può esservi rifiutata.

Una tassa aeroportuale è riscossa all’aeroporto di partenza dal Lesotho: LSL 20.-. o USD 20.-. Non viene riscossa nessuna tassa per i bambini di meno di 5 anni.

Assicurazioni

Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre svizzera è riconosciuta. Tuttavia è vivamente raccomandato di procurarsi una licenza di condurre internazionale prima della vostra partenza. Quest’ultima è però valida solo se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.

L’età minima per noleggiare un veicolo è di 21 anni ma varia a seconda delle compagnie e del tipo di veicolo.


Importazione temporanea di un veicolo privato
Un Carnet de passages en douane (CPD) è obbligatorio per l’importazione temporanea di veicoli a motore o rimorchi in questa destinazione.

Pedaggi & Regole circolazione

Regole di circolazione

Circolazione a sinistra.

In caso di emergenza

Incidenti

In caso di incidente con feriti, chiamare la polizia e l'ambulanza

 

Notrufnummern
Polizia123
Ambulanza121
Pompieri122

Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.

Scegliere la destinazione

Consiglio di viaggio

Il DFAE non prevede particolari avvertimenti per i viaggi in questo Paese.

Ulteriori informazioni

ulteriori informazioni

Corrente: 220 V
Prefisso: +266
Polizia: 123
Ambulanza: 121
Pompieri: 122
 

Saperne di più

Condividere

Potrebbe interessarvi anche

Offerte del TCS

Newsletter
Reti sociali
Rivista Touring
Nuovi prodotti & giubilei
 
Si prega di pazientare un attimo
Stiamo ottimizzando il nostro sito, ciò che può comportare tempi di caricamento più lunghi.