Desertico.
Miglior periodo: da ottobre ad aprile.
Valuta nazionale: Franco gibutiano - DJF
Valutazione sommaria
Il Paese può definirsi relativamente stabile. Sono possibili manifestazioni e atti di violenza. L'infrastruttura fuori dalle città è carente; sono da prevedere intralci, soprattutto negli spostamenti attraverso il Paese.
In tutto il Paese sussiste il rischio di attentati. Il 24 maggio 2014 infatti numerose persone sono morte o rimaste ferite in seguito a un attentato in un ristorante della città di Gibuti ben frequentato da cittadini stranieri. Si fanno sempre più pressanti, in particolare, le minacce del gruppo somalo Al Shabaab verso Gibuti.
Siate prudenti specialmente nei posti pubblici come ad esempio mercati, alle stazioni dei bus, le chiese, nei dintorni degli uffici del governo, durante eventi e in altri luoghi visitati da stranieri. Seguire attentamente tramite i media l'evoluzione della situazione, sia prima che durante il viaggio. Seguire attentamente le istruzioni delle autorità locali e evitare raduni di massa poiché atti di violenza sono possibili.
Pericoli locali specifici
Estratto da: consigli di viaggio DFAE
Infrastruttura sanitaria
Le prestazioni mediche di base non sono garantite. Malattie e ferite gravi devono essere curate all'estero (Europa). Gli ospedali richiedono una garanzia finanziaria prima di trattare i pazienti (carta di credito o pagamento anticipato).
Vaccinazioni
La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per i viaggiatori soggiornanti in questa destinazione provenienti negli ultimi 6 giorni da una zona endemica (per chi vi ha soggiornato). Quest'obbligo è stato tolto per i bambini di età inferiore a un anno.
Situazione sanitaria
Prevedete un trattamento antimalarico e proteggetevi contro le punture delle zanzare. Rispettate le direttive di igiene personale e alimentare. Evitate di bere acqua del rubinetto.
Valutazione sommaria
Si raccomandano le usuali misure di prudenza contro la microcriminalità.
Pirati somali hanno esteso i loro attacchi a tutto il Golfo di Aden.
Estratto da: consigli di viaggio DFAE
Le rare piogge possono essere particolarmente violente e provocare in breve tempo inondazioni, soprattutto nella città di Gibuti. Anche periodi di siccità sono possibili.
Gibuti si trova in zona sismica attiva e ha volcani attivi.
Estratto da: consigli di viaggio DFAE
Le seguenti informazioni sono destinate a cittadini svizzeri residenti in Svizzera.
È necessario presentare il vostro biglietto di ritorno o di continuazione del viaggio, dei documenti in regola per la prossima destinazione, così come una prova di fondi sufficienti per il vostro soggiorno. In assenza di questi l’entrata nel paese può esservi rifiutata.
Non viene riscossa nessuna tassa aeroportuale.
Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre internazionale è obbligatoria. Essa è valida unicamente se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.
Importazione temporanea di un veicolo privato
Un Carnet de passages en douane (CPD) non è necessario per l’importazione temporanea di veicoli a motore o rimorchi in questa destinazione.
Circolazione a destra.
In caso di incidente con feriti, chiamare la polizia e l'ambulanza
Notrufnummern | |
---|---|
Polizia | 17 |
Pompieri | 18 |
Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.
Test sui passaggi pedonali
Delle 176 situazioni di traffico relative a passaggi pedonali, segnalate nel 2015, solo 6 risultano lacunose.
Importazione di un' auto nuova dall'estero
Conviene importare un'auto dall'estero? Bisogna tenere conto delle tasse sulle emissioni di CO² e del cambio attuale.
Preparazione del viaggio: sicuri in vacanza
Pregustare le ferie preparandole al meglio, permette di godersi il viaggio e la vacanza in serenità.
Test accessori auto
L'auto e i suoi accessori: non è sempre facile scegliere quelli giusti, per questo ne abbiamo testati molti in diverse categorie.
Ordine assicurazione franchigia per auto a