Costa Rica

Il Costa Rica ha una straordinaria diversità naturale e la sua geografia variegata lo rendono una destinazione molto gradita.

Costa Rica
Situato tra Nicaragua e Panama e baciato dall’Oceano Pacifico e dal Mar dei Caraibi, il Costa Rica possiede una diversità naturale eccezionale, sia per flora sia per fauna.

A prima vista

Generalità

Clima

Subtropicale e tropicale.

Miglior periodo: da dicembre ad aprile. Rischio di cicloni da luglio a novembre. 

Sicurezza in viaggio

Situazione della sicurezza

Valutazione sommaria
Il Costa Rica può definirsi stabile.

Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche in Costa Rica. 

Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Vaccinazioni & Salute

Infrastruttura sanitaria
Al di fuori della capitale, San José, l'assistenza medica non è sempre garantita. Pertanto si raccomanda, in caso di grave malattia o incidente, di recarsi il più presto possibile presso uno degli ospedali della regione di San José.


Vaccinazioni

  • È consigliato farsi vaccinare contro: difterite, epatite A, poliomielite, morbillo e tetano.
  • In certi casi è pure consigliato farsi vaccinare contro: febbre tifoide, epatite B e rabbia.


La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per i viaggiatori soggiornanti in questa destinazione, provenienti negli ultimi 10 giorni da una zona endemica (per chi vi ha soggiornato): Angola, Benin, Bolivia, Brasile, Burkina Faso, Camerun, Colombia, Congo (Kinshasa), Ecuador, Gabon, Gambia, Ghana, Guyana francese, Guinea, Liberia, Nigeria, Perù, Sierra Leone, Sudan o Venezuela. Quest’obbligo non è in vigore per i bambini di meno di 9 mesi, gli adulti con più di 60 anni, le donne incinte o che allattano e le persone in possesso di una controindicazione medica.


Situazione sanitaria
Prevedete un trattamento antimalarico e proteggetevi contro le punture delle zanzare per i soggiorni a nord del paese et Matina e Talamanco (provincia di Limón). Il resto del paese non è toccato dal rischio di malaria. Vi è pure un rischio di dengue. Rispettate le direttive di igiene personale e alimentare. Evitate di bere acqua del rubinetto.

Criminalità

Valutazione sommaria

Il tasso di criminalità è in aumento. Si verificano aggressioni violente e armate, talvolta con conseguenze fatali. Si segnalano anche reati sessuali.Sparatorie tra bande criminali potrebbero comportare un rischio anche per i passanti.

I ladri agiscono spesso in banda e sono specializzati in scippi, borseggi e scasso di automobili. Sono attivi soprattutto nelle mete turistiche: zona caribica da Puerto Limón a Puerto Viejo, a Manuel Antonio, Jacó, lungo il Rio Tárcoles, negli autobus e nel centro e alle stazioni degli autobus di San José.

 

Misure precauzionali specifiche alla destinazione

  • Non lasciare mai gli autoveicoli incustoditi e posteggiarli se possibile in parcheggi sorvegliati
  • Reagire con circospezione alle offerte di aiuto in caso di incidente: più volte i "soccorritori" si sono rivelati ladri


Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Altri consigli utili per i vostri viaggi

Pericoli naturali

Il Costa Rica si trova in una zona sismicamente attiva. Occorre pertanto considerare il pericolo di terremoti ed eruzioni vulcaniche che possono provocare devastazioni sulla terraferma e tsunami.
Pacific Tsunami Warning Center PTWC

Da maggio a novembre il Paese è sovente colpito da uragani e forti piogge che possono causare allagamenti, frane e danni alle infrastrutture. Anche la circolazione può subire disagi temporanei. A chi intendesse intraprendere escursioni nella giungla o sui vulcani si raccomanda una buona attrezzatura e di farsi accompagnare da guide qualificate esperte del luogo. 
Prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali, ad es. blocchi a causa di vulcani attivi, ordini di evacuazione. 

World Meteorological Organization (WMO)

Comision Nacional de Emergencias CNE

Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Formalità di viaggio

Formalità d'ingresso

Le seguenti informazioni sono destinate a cittadini svizzeri residenti in Svizzera.

  • Un passaporto svizzero valido è necessario per recarsi in questa destinazione.
  • Un visto non è necessario per dei soggiorni fino a 90 giorni.

È necessario presentare il vostro biglietto di ritorno o di continuazione del viaggio, dei documenti in regola per la prossima destinazione, così come una prova di fondi sufficienti per il vostro soggiorno. In assenza di questi l’entrata nel paese può esservi rifiutata.

Una tassa aeroportuale è riscossa all’aeroporto di partenza del Costa Rica: USD 29.- o l’equivalente in  CRC. Non viene riscossa nessuna tassa per i viaggiatori in transito nelle 12 ore.

Assicurazioni

Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre svizzera è riconosciuta per un periodo di 3 mesi. Tuttavia è raccomandato procurarsi una licenza di condurre internazionale prima della vostra partenza. Quest’ultima è però valida solo se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.

L’età minima per noleggiare un veicolo è di 21 anni. Considerato che le infrastrutture stradali sono in certe zone poco sviluppate (strade non asfaltate) e spesso deteriorate dalle inondazioni e dagli smottamenti, si consiglia di noleggiare un veicolo 4 x 4 per recarsi all’interno del paese.


Importazione temporanea di un veicolo privato
Un Carnet de passages en douane (CPD) è raccomandato per l’importazione temporanea di veicoli a motore o rimorchi in questa destinazione.

Veicolo & Equipaggiamento

Auto

Equipaggiamento obbligatorio

  • Contrassegno CH
  • 2 triangoli
  • Giubbetto riflettente
  • Farmacia di pronto soccorso
  • Estintore

Pedaggi & Regole circolazione

Regole di circolazione

Circolazione a destra.

Alcool

0.5‰

Seggiolini

BambiniNormative
< 12 anni e 145 cm

Dispositivo di sicurezza adeguato

I bambini al di sotto dei 12 anni non possono viaggiare sui sedili anteriori.

 

I seggiolini per i bambini - gusci per bebè o rialzi sedile - sono considerati come dispositivi di sicurezza. Ulteriori informazioni : seggiolini per bambini

In caso di emergenza

Incidenti

In caso di incidente con feriti, chiamare la polizia e l'ambulanza.

 

Notrufnummern
Polizia911
Ambulanza911
Pompieri911

Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.

Scegliere la destinazione

Consiglio di viaggio

Il DFAE non prevede particolari avvertimenti per i viaggi in questo Paese.

Ulteriori informazioni

ulteriori informazioni

Corrente: 110/220 V
Prefisso: +506
Polizia: 911
Ambulanza: 911
Pompieri: 911
Alcool: 0.5‰
 

Saperne di più

Condividere

Potrebbe interessarvi anche

Offerte del TCS

Newsletter
Reti sociali
Rivista Touring
Nuovi prodotti & giubilei
 
Si prega di pazientare un attimo
Stiamo ottimizzando il nostro sito, ciò che può comportare tempi di caricamento più lunghi.