Panama

È soprattutto la ricchezza della sua natura a far di Panama una destinazione faro dell’America centrale.

Panama
Situato nell’America centrale, a sud del Costa Rica, Panama è molto conosciuto per il canale omonimo che permette alle navi di passare dall’Oceano Pacifico a quello Atlantico.

A prima vista

Generalità

Clima

Tropicale. 

Miglior periodo: da dicembre ad aprile Rischio di cicloni da luglio a novembre.

Moneta

Valuta nazionale: Balboa - PAB

Sicurezza in viaggio

Situazione della sicurezza

Valutazione sommaria
Il paese è stabile. Tuttavia, prestare prudenza vicino alle dimostrazioni, poiché sono possibili sporadici atti di violenza. Le autorità possono dichiarare improvvisamente coprifuochi nelle regioni colpite.

Scioperi e blocchi stradali sono possibili e possono causare disagi al traffico locale e ritardi. Se del caso, i visitatori devono informarsi in loco in merito a percorsi alternativi o attendere che la situazione si normalizzi. Si consiglia di prevedere un tempo sufficiente per i propri spostamenti.

Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche a Panama.


Pericoli locali specifici

  • Provincia di Darién: si sconsigliano i viaggi nella provincia di Darién.


Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Vaccinazioni & Salute

Infrastruttura sanitaria
Fuori dalle grandi città l'assistenza medica non è sempre garantita.


Vaccinazioni

  • È consigliato farsi vaccinare contro: difterite, epatite A, poliomielite, morbillo e tetano. La vaccinazione contro la febbre gialla è raccomandata per tutti i viaggiatori con più di 9 mesi e che soggiornano all’est del canale, a Embera, a Kuna Yala, Darien o nelle province di Colón e di Panama.
  • In certi casi è pure consigliato farsi vaccinare contro: febbre tifoide, epatite B e rabbia.


Situazione sanitaria
Prevedete un trattamento antimalarico e proteggetevi contro le punture delle zanzare. Un rischio di malaria relativamente limitato esiste nelle province a est del Canale. Nelle province a ovest del Canale il rischio di malaria è molto basso o trascurabile. Vi è pure un rischio di dengue. Rispettate le direttive di igiene personale e alimentare. Evitate di bere acqua del rubinetto.

Criminalità

Valutazione sommaria
È possibile che scippi, rapine e effrazioni siano accompagnate da violenze. I rischi più elevati si registrano nel centro della città di Colón e in certi quartieri di Panama City, in particolare nei quartieri di Chorillo, Curundú e Río Abajo. Violenti scontri tra bande di narcotrafficanti possono sporadicamente coinvolgere anche persone non implicate.


Misure precauzionali specifiche alla destinazione

  • A Colón e Panama City informarsi presso conoscenti, partner commerciali o nell'albergo sulle condizioni locali e chiarire quali sono i quartieri sicuri;
    evitare i quartieri poveri delle città.

  • per le escursioni a Colón (anche nel porto) è preferibile unirsi ad un gruppo e farsi accompagnare da una guida esperta del luogo e degna di fiducia.

  • depositare i documenti importanti nella cassetta di sicurezza dell'albergo; portare comunque sempre su sé una fotocopia del proprio passaporto (inclusa la pagina con il timbro d'entrata)

  • Essere particolarmente vigile negli autobus e nelle stazioni degli autobus, poiché i borsaioli sono attivi
  • utilizzare taxi ufficiali gialli o quelli messi a disposizione dall’hotel. Nell’aeroporto internazionale Tocumen, nell’atrio, al posteggio di taxi, si può prenotare un taxi ufficiale. Insistere in ogni caso per non far salire altri passeggeri nel taxi. Non utilizzare taxi collettivi
  • Agire con sana diffidenza, se sconosciuti o persone che si conoscono solo superficialmente (anche giovani) propongono aiuto


Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Altri consigli utili per i vostri viaggi

Pericoli naturali

Il Panama si trova in zona sismica attiva.

Forti piogge possono causare allagamenti, frane e danni alle infrastrutture. Anche la circolazione può subire disagi temporanei.

Da maggio a novembre sono possibili uragani occasionali.
Si raccomanda di prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali.

Hidrometeorología

World Meteorological Organization (WMO)

Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Formalità di viaggio

Formalità d'ingresso

Le seguenti informazioni sono destinate a cittadini svizzeri residenti in Svizzera.

  • Un passaporto svizzero valido fino a 3 mesi dopo l’arrivo è necessario per recarsi in questa destinazione.
  • Un visto non è necessario per dei soggiorni fino a 180 giorni.

È necessario presentare il vostro biglietto di ritorno o di continuazione del viaggio, dei documenti in regola per la prossima destinazione, così come una prova di fondi sufficienti per il vostro soggiorno (almeno USD 500.- per persona in contanti o in traveller’s cheque). In assenza di questi l’entrata nel paese può esservi rifiutata.

Una tassa aeroportuale è riscossa all’aeroporto di partenza da Panama, se essa non è inclusa nel vostro biglietto: USD 40.-.


Valichi di frontiera
I valichi di frontiera tra Panama e la Colombia possono essere attraversati soltanto a piedi. È vietato varcare il confine via terra con qualsiasi tipo di veicolo. 

Informarsi presso il posto di confine in merito alle disposizioni e agli orari di apertura attualmente in vigore. (Estratto da: consigli di viaggio DFAE)

Assicurazioni

Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre svizzera è riconosciuta. Tuttavia è vivamente raccomandato di procurarsi una licenza di condurre internazionale prima della vostra partenza. Quest’ultima è però valida solo se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.

L’età minima per noleggiare una vettura varia da 23 a 25 anni, a seconda della compagnia di noleggio e del tipo di veicolo.


Importazione temporanea di un veicolo privato
Un Carnet de passages en douane (CPD) non è necessario per l’importazione temporanea di veicoli a motore o rimorchi in questa destinazione.

Pedaggi & Regole circolazione

Regole di circolazione

Circolazione a destra.

In caso di emergenza

Incidenti

In caso di incidente con feriti, chiamare la polizia e l'ambulanza

Numeri d'emergenza
Polizia104
Ambulanza269 977 8
Pompieri103

Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.

Scegliere la destinazione

Consiglio di viaggio

Il DFAE sconsiglia parzialmente viaggi in questo Paese.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Corrente: 110 V
Prefisso: +507
Polizia: 104
Ambulanza: 269 977 8
Pompieri: 103
 

Saperne di più

Condividere
durckenE-MailFacebookTwitter

Potrebbe interessarvi anche

Offerte del TCS

Newsletter
Reti sociali
Rivista Touring
Nuovi prodotti & giubilei
 
Si prega di pazientare un attimo
Stiamo ottimizzando il nostro sito, ciò che può comportare tempi di caricamento più lunghi.