Panama

È soprattutto la ricchezza della sua natura a far di Panama una destinazione faro dell’America centrale.

Panama
Situato nell’America centrale, a sud del Costa Rica, Panama è molto conosciuto per il canale omonimo che permette alle navi di passare dall’Oceano Pacifico a quello Atlantico.

A prima vista

Generalità

Clima

Tropicale. 

Miglior periodo: da novembre a febbraio. Rischio di cicloni da luglio a novembre.

Moneta

Valuta nazionale: Balboa - PAB

Sicurezza in viaggio

Situazione della sicurezza

Valutazione sommaria
Il paese è stabile.
Tuttavia, evitare le manifestazioni di qualsiasi tipo, poiché non si possono escludere atti di violenza. Scioperi e blocchi stradali sono possibili e possono causare disagi al traffico locale e ritardi. Se del caso, i visitatori devono informarsi in loco in merito a percorsi alternativi o attendere che la situazione si normalizzi. Si consiglia di prevedere un tempo sufficiente per i propri spostamenti.


Pericoli locali specifici

  • Provincia di Darién: si sconsigliano i viaggi nella provincia di Darién.


Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Vaccinazioni & Salute

Infrastruttura sanitaria
Fuori dalle grandi città l'assistenza medica non è sempre garantita.


Vaccinazioni

  • È consigliato farsi vaccinare contro: difterite, epatite A, poliomielite, morbillo e tetano. La vaccinazione contro la febbre gialla è raccomandata per tutti i viaggiatori con più di 9 mesi e che soggiornano all’est del canale, a Embera, a Kuna Yala, Darien o nelle province di Colón e di Panama.
  • In certi casi è pure consigliato farsi vaccinare contro: febbre tifoide, epatite B e rabbia.


Situazione sanitaria
Prevedete un trattamento antimalarico e proteggetevi contro le punture delle zanzare. Un rischio di malaria relativamente limitato esiste nelle province a est del Canale. Nelle province a ovest del Canale il rischio di malaria è molto basso o trascurabile. Vi è pure un rischio di dengue. Rispettate le direttive di igiene personale e alimentare. Evitate di bere acqua del rubinetto.

Criminalità

Valutazione sommaria
È possibile che scippi, rapine e effrazioni siano accompagnate da violenze. I rischi più elevati si registrano nel centro della città di Colón e in certi quartieri di Panama City, in particolare nei quartieri di Chorillo, Curundú e Río Abajo. Violenti scontri tra bande di narcotrafficanti possono sporadicamente coinvolgere anche persone non implicate.


Misure precauzionali specifiche alla destinazione

  • A Colón e Panama City informarsi presso conoscenti, partner commerciali o nell'albergo sulle condizioni locali e chiarire quali sono i quartieri sicuri;
    evitare i quartieri poveri delle città.

  • Portare sempre su sé una fotocopia del proprio passaporto (inclusa la pagina con il timbro d'entrata)
  • Essere particolarmente vigile negli autobus e nelle stazioni degli autobus, poiché i borsaioli sono attivi
  • Non utilizzare taxi collettivi
  • Agire con sana diffidenza, se sconosciuti o persone che si conoscono solo superficialmente (anche giovani) propongono aiuto


Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Altri consigli utili per i vostri viaggi

Pericoli naturali

Il Panama si trova in zona sismica attiva.

Forti piogge possono causare allagamenti, frane e danni alle infrastrutture. Anche la circolazione può subire disagi temporanei.

Da maggio a novembre sono possibili uragani occasionali.
Si raccomanda di prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali.

Hidrometeorología

World Meteorological Organization (WMO)

Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Formalità di viaggio

Formalità d'ingresso

Le seguenti informazioni sono destinate a cittadini svizzeri residenti in Svizzera.

  • Un passaporto svizzero valido fino a 3 mesi dopo l’arrivo è necessario per recarsi in questa destinazione.
  • Un visto non è necessario per dei soggiorni fino a 180 giorni.

È necessario presentare il vostro biglietto di ritorno o di continuazione del viaggio, dei documenti in regola per la prossima destinazione, così come una prova di fondi sufficienti per il vostro soggiorno (almeno USD 500.- per persona in contanti o in traveller’s cheque). In assenza di questi l’entrata nel paese può esservi rifiutata.

Una tassa aeroportuale è riscossa all’aeroporto di partenza da Panama, se essa non è inclusa nel vostro biglietto: USD 40.-.


Valichi di frontiera
I valichi di frontiera tra Panama e la Colombia possono essere attraversati soltanto a piedi. È vietato varcare il confine via terra con qualsiasi tipo di veicolo. 

Informarsi presso il posto di confine in merito alle disposizioni e agli orari di apertura attualmente in vigore. (Estratto da: consigli di viaggio DFAE)

Assicurazioni

Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre svizzera è riconosciuta. Tuttavia è vivamente raccomandato di procurarsi una licenza di condurre internazionale prima della vostra partenza. Quest’ultima è però valida solo se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.

L’età minima per noleggiare una vettura varia da 23 a 25 anni, a seconda della compagnia di noleggio e del tipo di veicolo.


Importazione temporanea di un veicolo privato
Un Carnet de passages en douane (CPD) non è necessario per l’importazione temporanea di veicoli a motore o rimorchi in questa destinazione.

Pedaggi & Regole circolazione

Regole di circolazione

Circolazione a destra.

In caso di emergenza

Incidenti

In caso di incidente con feriti, chiamare la polizia e l'ambulanza

Notrufnummern
Polizia104
Ambulanza269 977 8
Pompieri103

Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.

Scegliere la destinazione

Consiglio di viaggio

Il DFAE sconsiglia parzialmente viaggi in questo Paese.

Ulteriori informazioni

ulteriori informazioni

Corrente: 110 V
Prefisso: +507
Polizia: 104
Ambulanza: 269 977 8
Pompieri: 103
 

Saperne di più

Condividere

Offerte del TCS

Reti sociali
Newsletter
Apps
Rivista Touring
 
Calcolatore d'itinerari
Infostrada
La mia sezione