Connettore dell’auto standard per ricarica normale a corrente alternata con una potenza di 230/400V.
Connettore tipo 2 - AC fino a 22kW
Circa il 20% delle ricariche di auto elettriche sono fatte in luoghi pubblici. La potenza di carica (kW) è adattata alla durata media di permanenza di un'auto elettrica sull'area pubblica. Per questo motivo, troverete l'intera gamma di modalità di ricarica nelle aree pubbliche, da 3,7kW ("ricarica lenta") a 150kW ("ricarica rapida"). La regola di base è: più la ricarica è veloce e maggiori saranno i costi.
A chi si mette in viaggio per la prima volta con un’auto elettrica si raccomanda vivamente di procurarsi le app, i siti internet e i sistemi di navigazione idonei per individuare le postazioni adibite alla ricarica. Per quanto riguarda la ricarica veloce a corrente continua esistono tre diversi tipi di connettori, inoltre i sistemi di accesso e di fatturazione sono svariati, lo stesso dicasi per i modelli tariffari. Comunque, con un po’ di preparazione è possibile trovare velocemente un punto in cui poter ricaricare la propria automobile. Informazioni dettagliate sono disponibili sui siti internet indipendenti: ad esempio, «ichtankestrom.ch» dell’Ufficio federale dell’energia (UFE) mostra tutte le stazioni di ricarica pubbliche e indica se il loro stato è libero o occupato. Anche l’app «TCS eCharge» elenca le stazioni e le informazioni utili come il tipo di presa, la capacità massima, lo sblocco e identificazione, tipi di pagamento, tariffe, disponibilità e molto altro ancora. Inoltre, permette di prenotare la ricarica.
Rispondiamo alle Sue domande al numero 0844 888 333
Ci sono diversi tipi di prese per le auto elettriche. Per potenze di carica fino a 22kW, la ricarica viene sempre effettuata con la presa di tipo 2 (AC). Per la ricarica con 50kW o più, la ricarica viene effettuata nelle stazioni di ricarica rapida con la presa CCS Combo o CHAdeMO (DC). Tutti i tipi di connettori sono disponibili nelle stazioni di ricarica rapida standard EVite.
Chi viaggia in Svizzera e desidera fare rapidamente il «pieno» dell'auto elettrica, può contare su una rete di ricarica veloce con oltre 575 stazioni, ognuna delle quali offre fino a 20 terminali di ricarica con corrente continua. Le potenza di carica delle colonnine si situa tra i 50 e i 150 kW, ciò equivale ad un aumento dell’autonomia compreso tra 250 e 750 km in un’ora di ricarica e la tendenza è alla crescita. La maggior parte delle stazioni ha un sistema di sblocco e fatturazione simile a quello dei distributori di carburante self-service, accetta carte di credito o speciali tessere di ricarica.
Per quanto riguarda le stazioni di ricarica veloce, il costruttore Tesla fa da pioniere in tutta Europa sin dal 2013. I proprietari di una Tesla possono ricaricarla in Svizzera presso 21 stazioni supercharger con potenza fino a 150 kW. Le stazioni di ricarica domestiche Tesla accessibili solo al proprio veicolo hanno una potenza di 150 kW. I modelli più recenti sono compatibili con CCS. Per le Tesla datate il connettore tipo 2 è impiegato pure per ricariche rapide; ed è disponibile l'adattatore per Chademo.