





Testo: Philippe Rawyler
Illustrazioni L’atelier cartographik
Foto Jonathan Viey, José Crespo, Mika Merikanto, Gaëtan Tornay
I comprensori sciistici più reputati come le mondane Verbier, Crans-Montana, Haute-Nendaz, Les Portes du Soleil o Villars garantiscono piste sconfinate e perfette durante tutta la stagione, grazie anche all’innevamento artificiale, con centinaia di impianti di risalita. Chi preferisce vacanze in famiglia rilassate e desidera vivere l’inverno in maniera diversa, opterà per una stazione meno conosciuta, lontano dal trambusto che caratterizza le «regine» degli sport invernali. Luoghi dove la vita scorre tranquilla e in cui godersi appieno la magia del paesaggio bianco che scintilla sotto il sole. Ecco quattro località nella Svizzera romanda che invitano a sfuggire al grigiore e alla routine quotidiana, senza annoiarsi mai.
1. Ste-Croix-Les Rasses
Situato ai piedi dello Chasseron, il «Balcone del Giura» è costituito essenzialmente da due villaggi, distanti circa tre chilometri l’uno dall’altro: la vivace Sainte-Croix con i suoi negozi e ristoranti, e Les Rasses, vero paradiso naturale per gli appassionati di sci (alpino e fondo) ed escursioni con le ciaspole. Se non è tempo di sci vale la pena visitare il Musée de la mécanique d’art di Sainte-Croix oppure rigenerarsi nelle terme di Yverdon-les-Bains, ad appena mezz’ora in automobile. Il Grand Hôtel des Rasses & Wellness a quota 1200 metri offre un soggiorno speciale in una raffinata cornice storica, con vista eccezionale sulla catena montuosa delle Alpi.
2. Les Mosses
Il Col des Mosses collega lo Chablais alla valle dell’Intyamon («fra le valli» in dialetto friburghese). Raccordato alla stazione di La Lècherette, il piccolo comprensorio sciistico orientato alle famiglie farà la gioia dei piccoli che potranno scatenarsi nello snowpark mentre i grandi hanno a disposizione 42 km per lo sci di fondo. Vi sono poi piste da slitta e lo snowtubing nonché percorsi per ciaspole. Perché poi non provare l’emozione di un’uscita con le slitte trainate da cani o un tuffo nelle acque ghiacciate del Lac de Lioson, a 1850 metri di altitudine? Un’esperienza da brividi, nel vero senso della parola.
3. Les Marécottes
Grazie alla sua posizione ideale con neve garantita, l’area sciistica Les Marécottes attira non solo gli appassionati dello sci ma anche famiglie con bambini e turisti in cerca di relax. Facilmente raggiungibile da Montreux, il pittoresco villaggio ha tanto da offrire: dal ristorante panoramico de La Creusaz che serve piatti tipici da gustare con il Monte Bianco come sfondo, allo zoo di montagna dove scendere con la slitta, con albergo adiacente in cui dormire a tu per tu con orsi e lupi. Consiglio: prendere il Mont-Blanc-Express attraverso la Valle di Trient fino a Chamonix ed ammirare il gigante delle Alpi francesi da vicino.
4. La Fouly
Incorniciata dalle imponenti vette del massiccio del Monte Bianco e del Gran San Bernardo, La Fouly sembra uscita da una favola. La località a 1600 metri nel cuore della Val Ferret non è una meta per le masse bensì un’oasi di pace e natura. Ci sono alcune piste per belle discese, concentrate sul versante est. La zona è ideale per chi vuole godersi l’inverno in un ambiente curato e familiare. L’offerta outdoor include piste da slitta, sci di fondo, percorsi per ciaspole. Champex, a mezz’ora di distanza, offre la possibilità di pattinare sul suo lago ghiacciato. Idea maltempo: una visita alla Fondation Gianadda di Martigny.
Il mondo dell’auto analizzato dai nostri esperti. Test approfonditi, scoperte e consigli preziosi.
All’aria aperta e con il casco, in bicicletta o in moto, gli appassionati della due ruote vibrano (quasi) alla stessa maniera..
Gettate uno sguardo ai reportage turistici in mete appassionanti scelte per voi attraverso tutto il mondo.
In questo mondo che avanza sempre più velocemente, Touring segue da vicino le novità tecniche legate alla mobilità e alle tecnologie del futuro.
I nostri dubbi, paure e comportamenti in tema di mobilità e sfide umane quotidiane.
Birre senza alcol per ogni occasione
Per giorni di festa senza rimpianti: «Touring» ha testato nove birre analcoliche, delle quali anche gli automobilisti possono ...
Inverno al caldo
Affronta il freddo con stile: accessori caldi e alla moda.
Ulrich Weidmann
«Trasporti ’45»: focalizzazione su progetti efficaci.
Compagna salvavita
In caso di emergenza medica, ogni minuto è prezioso. Con l’app «EchoSOS» si ha sempre a portata di mano il numero giusto e la propria posizione è trasmessa ...
