





Quello che fino a un attimo prima era un normale rientro a casa si trasforma improvvisamente in una situazione di estremo pericolo. «Interrompiamo il programma per una segnalazione urgente sul traffico», risuona dalla radio. «Attenzione, veicolo in contromano! Sul tratto dell’A1 tra Schönbühl e Lyssach è segnalato un veicolo che circola in senso contrario».
I veicoli che procedono contromano rappresentano una criticità rara, ma estremamente pericolosa sulle autostrade svizzere. Secondo le indicazioni del servizio di informazione sul traffico Viasuisse, lo scorso anno gli avvisi di veicoli contromano sono stati circa 150, diffusi sia dalle radio pubbliche che da canali privati. Ogni singolo episodio innesca una corsa contro il tempo: tra polizia, allerta sul rischio e utenti della strada.
Circa la metà dei casi di guida contromano si verifica perché un’uscita autostradale viene scambiata per un’entrata. L’altra metà è riconducibile a manovre di inversione effettuate direttamente in autostrada. Tali manovre avvengono spesso di notte sotto l’effetto dell’alcol oppure sono legate all’età avanzata dei conducenti.
In questi casi – così come quando sulla carreggiata si trovano oggetti o persone, oppure in presenza di un incendio in galleria – la rapidità è decisiva. Solo così gli automobilisti possono valutare correttamente il pericolo e adottare il comportamento adeguato.
«Per la sicurezza stradale sulle autostrade, l’informazione sul traffico è di fondamentale importanza, in particolare la diffusione immediata via radio. Solo questo mezzo consente di raggiungere istantaneamente chi ha urgente bisogno di queste informazioni», afferma Christophe Nydegger, responsabile della sicurezza stradale presso il Touring Club Svizzero.
Fortunatamente, gli incidenti causati da veicoli contromano sono molto più rari rispetto al numero di avvisi diffusi alla radio: in media se ne registra uno per dieci segnalazioni circa. Ciò dimostra che gli avvisi radiofonici rappresentano una misura estremamente efficace per prevenire questo tipo di sinistri.
Il centro d’informazione sul traffico Viasuisse è stato fondato nel 2001 a Bienne da TCS, SRG-SSR, FFS e Lions Air Skymedia. La missione è rimasta invariata sin dall’inizio: informare gli utenti della strada nel modo più rapido, preciso e semplice possibile sulle condizioni stradali e il traffico: via radio, tramite l’app o il sito web del TCS o il numero 163.
E non solo in caso di rallentamenti o ingorghi. I benefici sono concreti: informazioni aggiornate aiutano a evitare le code, permettono di scegliere percorsi alternativi e avvertono tempestivamente dei pericoli, come incidenti o veicoli contromano. In questo modo, l’informazione sul traffico non serve soltanto a rendere la circolazione più fluida, ma offre anche un contributo fattivo e diretto alla sicurezza stradale — spesso proprio in quei secondi che possono rivelarsi decisivi.
Text: Dino Nodari
Bild: Emanuel Freudiger
Un fiume ricco di meraviglie
Durante una crociera sul Mekong, i passeggeri vivono innumerevoli incontri con la gente, la cultura e la vita lungo e sul ...
Prova Honda CB1000GT
Con un semplice movimento del polso, la Honda CB1000GT si trasforma in una sportiva scattante. Una sport tourer dal design moderno a un prezzo interessante.
Padre e figlio uniti dalla stessa passione
Michael (a sin.) e Matthias Hansen formano il duo di pattugliatori unico nel suo genere al TCS.
Corsi neve & ghiaccio
Sul magnifico sfondo del Gran San Bernardo si trova la pista del TCS dedicata alla guida d’inverno.
