9 consigli per evitare il furto dell'auto

Con i nostri consigli rendiamo difficile la vita ai ladri.


Cerca e cerca, ma dell’auto nessuna traccia. Occorre rendersi all’evidenza: l’auto è stata rubata. Nel sud dell’Europa spariscono spesso le automobili. Lo confermano le cifre degli Uffici di statistica dell’Unione europea. Soprattutto in Italia e Francia vengono rubati molti veicoli. Si tratta specialmente dei modelli di marca tedesca come Audi, BMW, Mercedes e VW.

Per rendere dura la vita ai ladri, eccovi riassunti alcuni consigli:

  1. Togliere la chiave di accensione quando si fa benzina, si attiva così il sistema immobilizer. Innestare sempre il bloccasterzo.
  2. Appena si arriva nella località di vacanza svuotare il più presto possibile il veicolo per non indurre in tentazione i ladri.
  3. Non lasciare in auto oggetti di valore, apparecchi fotografici, computer, telefonini, importanti documenti e chiave di riserva..
  4. Provare sempre manualmente se il veicolo è veramente chiuso. I furfanti spesso, usando il jammer, bloccano a distanza il segnale GSM che chiude il veicolo. Se l’auto risulta ancora aperta, conviene forse cambiare il luogo del parcheggio.
  5. Fare attenzione anche che siano chiusi i finestrini, i tetti apribili e il tappo del serbatoio. Sono pure in azione i ladri di benzina!
  6. Di notte non lasciare l’auto in un cortile interno, in posteggi non sorvegliati o lungo strade poco frequentate.
  7. Se possibile posteggiare l’auto solo in garage chiusi o in parcheggi con videosorveglianza o con guardiani. Ma anche queste precauzioni non sempre evitano i furti.
  8. Non tenere le chiavi dell’auto nelle tasche posteriori dei pantaloni e nem­meno in borsette aperte. Non appoggiarle mai sul tavolo del ristorante o sul banco del bar. Il rischio è alto che vengano rubate.
  9. Nella camera d’albergo lasciare le chiavi dell’auto nella cassetta di sicurezza. Anche negli appartamenti di vacanza non devono essere lasciate in giro, altrimenti in caso di scasso non troverete più nemmeno l’auto.

Fonte: Fedpol, Prevenzione criminale della polizia dei Länder e della Federazione tedesca, TCS

Condividere

Potrebbe interessarvi anche

Offerte del TCS

Newsletter
Reti sociali
Rivista Touring
Nuovi prodotti & giubilei
 
Si prega di pazientare un attimo
Stiamo ottimizzando il nostro sito, ciò che può comportare tempi di caricamento più lunghi.