Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura

05.11.2025

Tifone Kalmaegi

Una situazione drammatica nelle Filippine e possibili ripercussioni nella regione
05 novembre 2025

Il passaggio del tifone Kalmaegi ha causato gravi danni nelle Filippine, in particolare nella provincia di Cebu, dove i venti violenti e le piogge torrenziali hanno devastato diverse zone abitate. Il bilancio delle vittime è già tragico e la situazione rimane in evoluzione mentre il fenomeno prosegue la sua traiettoria verso ovest.

Un pesante bilancio umano e materiale

Al 5 novembre, le autorità filippine hanno riportato almeno 93 morti e 26 dispersi. La provincia di Cebu conta da sola 76 vittime, il che la rende la regione più colpita.

Quasi 400.000 abitanti sono stati evacuati preventivamente per sfuggire alle inondazioni e alle frane. Decine di villaggi sono ancora isolati e i soccorsi faticano a raggiungere alcune zone rurali.

Numerose infrastrutture turistiche sono state danneggiate: alberghi, strade e reti di trasporto sono parzialmente distrutti. In diverse regioni l'accesso all'acqua potabile e al cibo rimane difficile, complicando la situazione sia per gli abitanti che per i viaggiatori.

Conseguenze importanti per i viaggiatori

Il tifone Kalmaegi ha causato gravi disagi al traffico aereo: diversi voli nazionali e internazionali sono stati cancellati o ritardati. Gli spostamenti all'interno del Paese sono limitati a causa delle strade interrotte e del persistente rischio di inondazioni.

I viaggiatori che si trovano nelle Filippine o che prevedono di partire nei prossimi giorni sono invitati a rimanere in contatto con la loro agenzia di viaggi e a seguire le raccomandazioni delle autorità locali. Si raccomanda cautela in tutte le zone costiere ancora in allerta.

Una traiettoria da seguire con attenzione

Dopo aver attraversato le Filippine, Kalmaegi si sta ora dirigendo verso il Mar Cinese Meridionale, dove potrebbe riprendere intensità.
Le seguenti zone rimangono sotto sorveglianza:

  • Palawan (Filippine), ancora minacciata da venti violenti e forti piogge.
  • Mar Cinese Meridionale, che il tifone dovrebbe attraversare nelle prossime 48 ore.
  • Vietnam, in particolare il centro e il sud del Paese, che potrebbero essere colpiti se il tifone manterrà la sua traiettoria attuale.
  • Cambogia e Thailandia meridionale, dove un indebolimento del sistema potrebbe comunque causare forti piogge e rischi di inondazioni.

I servizi meteorologici regionali stanno monitorando attentamente l'evoluzione del fenomeno, che potrebbe cambiare direzione o intensità nei prossimi giorni.

Qualsiasi cosa accada.

Siamo al vostro fianco.

Proteggetevi dagli imprevisti: con il TCS Libretto ETI siamo al vostro fianco 24 ore su 24, 365 giorni all'anno.

Notizie flash
20.01.2026
Germania: scioperi su autostrade e strade cantonali il 20 gennaio
Il sindacato Vereinte Dienstleistungsgewerkschaft (ver.di) ha proclamato una giornata nazionale di sciopero il 20 gennaio 2026 sulle autostrade e sulle strade cantonali tedesche. Sono attesi disagi alla circolazione in diversi Länder, in particolare a causa del coinvolgimento di gallerie stradali.
19.01.2026
Incidente ferroviario in Spagna
Una collisione tra due treni ad alta velocità nei pressi di Adamuz, in Andalusia, ha causato almeno 39 morti e oltre 120 feriti. Il traffico ferroviario è sospeso o fortemente perturbato su diverse linee nel sud della Spagna. I viaggiatori sono invitati a informarsi prima di partire. È in corso un’indagine.
15.01.2026
Voli Swiss ed Edelweiss: nuove restrizioni sui powerbank
Swiss ed Edelweiss vietano ora l'uso di powerbank per ricaricare dispositivi elettronici a bordo. In cabina sono consentite al massimo due batterie esterne.

La vostra soddisfazione ci sta a cuore!

Grazie mille per condividere la vostra esperienza su Google. 

Recensione Google
Condividere
durckenE-MailFacebookTwitter
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.