A Mauritius il clima è tropicale. L’estate va da novembre ad aprile, in questi mesi fa molto caldo e umido e l’isola è colpita regolarmente da cicloni tropicali. I mesi invernali, da maggio a ottobre, sono più freschi – sebbene sempre molto miti – ciò che consente di trascorrere vacanze balneari sull’isola anche in questo periodo. In inverno Mauritius è risparmiata da temporali e uragani e, al massimo, è interessata da brevi rovesci di pioggia. La temperatura dell’acqua è piacevolmente mite tutto l’anno.
Miglior periodo: da maggio a dicembre
Mauritius è un’isola nell’Oceano Indiano situata a est del Madagascar. È di origine vulcanica e la superficie è disseminata di pietra lavica. La montagna più alta misura solo 828 metri e sull’altopiano ogni rilievo di oltre 300 metri è considerato alto. L’isola è circondata dalla barriera corallina, il mare dunque è molto calmo sulla costa e permette di praticare sport acquatici tutto l’anno. Le splendide spiagge di sabbia bianca sono raramente in linea retta e formano tante piccole baie. Sulle pianure, nell’entroterra, gli abitanti svolgono prevalentemente attività agricole. Si coltiva principalmente canna da zucchero, ma ci sono anche frutteti e piantagioni di tè.
Abbigliamento
Sull'isola regnano temperature da miti a calde tutto l'anno. Durante la giornata si consiglia di indossare abiti estivi leggeri. Il bikini e il costume da bagno sono capi d'abbigliamento da destinare solo alla spiaggia, mentre al di fuori bisognerebbe coprirsi.
Il nudismo è vietato, mentre il topless è consentito a dipendenza dell'albergo in cui si alloggia e della spiaggia frequentata.
Visto e considerato che Mauritius si trova nelle vicinanze dell'equatore, l'irraggiamento solare è molto forte. Si consiglia dunque di optare per una protezione solare sufficiente, di coprirsi il capo e di indossare occhiali da sole.
La sera, soprattutto in prossimità del mare, può fare più fresco, è utile dunque avere un maglioncino a portata di mano. Nei ristoranti la regola vuole che gli uomini indossino pantaloni lunghi. Il sole tramonta tutto l'anno al più tardi alle ore 19.00.
L'isola di Mauritius è ricca di cultura e di religioni diverse. Durante le visite ai vari siti religiosi, i turisti sono invitati a rispettare il codice di abbigliamento appropriato.
Divieto di fumo
In Isola Maurizio è vietato fumare nei luoghi pubblici.
Cultura e religione
Gli abitanti di Mauritius sono aperti e molto tolleranti. Sull'isola convivono pacificamente diverse culture e religioni. I turisti sono invitati ad adattarsi dunque alle varie culture e a rispettare le regole delle religioni. I templi e le moschee accolgono volentieri i visitatori, ma si esige da un abbigliamento consono (evitare gli abiti corti e premurarsi di coprire le spalle) e spesso bisogna anche togliersi le scarpe. Nella maggior parte dei casi è vietato scattare fotografie all'interno degli edifici. In alcuni templi indù è d'obbligo togliere gli oggetti in cuoio che s'indossano (ad es. le cinture), mentre nelle moschee è possibile che le donne debbano coprirsi la testa. Bisognerebbe inoltre evitare di toccare le sculture che raffigurano divinità.
Valuta nazionale: Rupia mauriziana - MUR
Importazione ed esportazione di valute locali ed estere
importi superiori a MUR 500'000.-, devono essere dichiarati prima di passare la frontiera.
Metodi di pagamento
Le carte di credito e bancarie sono accettate nella maggior parte dei ristoranti, alberghi e negozi. Prima della partenza si consiglia di informarsi presso la propria banca sulla commissione prevista a ogni transazione.
Budget
A Mauritius si trovano soprattutto alberghi esclusivi che offrono prezzi equivalenti. Ci sono pochi alberghi di standing inferiore, pensioni o camere singole. Si sconsiglia comunque di risparmiare sull'alloggio, poiché nella maggior parte dei casi le opzioni economiche non sono molto accoglienti e non godono di una buona posizione geografica. Meglio dunque spendere qualcosa in più e optare un bell'albergo situato direttamente sul mare, con spiaggia, ottimi servizi e una vasta offerta di attività ricreative. Una scelta che permette di godersi appieno la bellezza dell'isola.
Prenotare un soggiorno all-inclusive può essere utile soprattutto se non si può o non si desidera uscire dalle mura dalla struttura alberghiera. La vita a Mauritius non è cara, mentre in albergo sì. I prezzi di snack, spuntini o cocktail acquistati in hotel sono pressoché identici a quelli praticati in Svizzera.
Durante l'alta stagione un pernottamento in albergo in camera doppia costa:
Consiglio: molti alberghi offrono sconti per i viaggi di nozze.
Mance
Mercanteggiare
Mercanteggiare è pratica corrente nei mercati all’aperto.
Si usa il sistema metrico.
Si prega di leggere i consigli di viaggio del DFAE.
Il DFAE fornisce inoltre informazioni riguardo a: situazione politica.
Vaccinazioni
Situazione sanitaria
Proteggetevi contro le punture delle zanzare. Rispettate le direttive di igiene personale e alimentare. Evitate di bere acqua del rubinetto.
Estratto da: Healthytravel
Farmaci
Se assumete quotidianamente farmaci, è consigliabile portarne con sé una quantità sufficiente. Tuttavia, è necessario prestare attenzione ai farmaci contenenti narcotici o all'importazione di sostanze per il trattamento di disturbi psicologici.
Si prega di leggere i consigli di viaggio del DFAE.
Secondo il DFAE il numero di aggressioni criminali è elevato. Nell'oceano indiano si sono ripetutamente verificati attacchi di pirateria. Si prega di osservare le misure precauzionali comunicate dal DFAE.
Da novembre ad aprile, il Paese può essere colpito da cicloni o forti piogge.
Contattate le autorità locali competenti per informarvi sulle attuali misure e restrizioni COVID.
Le seguenti informazioni sono destinate a cittadini svizzeri residenti in Svizzera.
Un passaporto svizzero valido per la durata del soggiorno è necessario per recarsi in questa destinazione.
Un visto non è necessario per recarsi in questa destinazione.
È necessario presentare il vostro biglietto di ritorno o di continuazione del viaggio, dei documenti in regola per la prossima destinazione, così come una prova di fondi sufficienti per il vostro soggiorno (almeno USD 100.- al giorno). In assenza di questi l’entrata nel paese può esservi rifiutata.
Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre svizzera è riconosciuta. Tuttavia è vivamente raccomandato di procurarsi una licenza di condurre internazionale prima della vostra partenza. Quest’ultima è però valida solo se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.
L’età minima per noleggiare una vettura varia da 21 a 23 anni, a seconda della compagnia di noleggio e del tipo di veicolo. Il conducente dev’essere in possesso della sua licenza di condurre da almeno un anno, a seconda della compagnia di noleggio.
Importazione temporanea di un veicolo privato
Un Carnet de passages en douane (CPD) non è necessario per l’importazione temporanea di veicoli a motore o rimorchi in questa destinazione.
Casco per il conducente e il passeggero
L’utilizzo della rete autostradale è gratuito sull’insieme del territorio.
Circolazione a sinistra.
km/h | Località | Fuori località | Autostrade |
---|---|---|---|
Auto | 40 | 60-80 | 90-110 |
Moto | 40 | 60-80 | 90-110 |
0.5‰
Nessuna regola riguardante la sicurezza dei bambini.
Ambasciata svizzera a Mauritius
Consulate General of Switzerland
24, avenue des Hirondelles
Quatre Bornes
Mauritius
+230 427 55 07
In caso di incidente con feriti, chiamare la polizia e l'ambulanza e, per i detentori del Libretto ETI, la Centrale d'intervento ETI del TCS a Ginevra.
Numeri d'emergenza | |
---|---|
Polizia | 999 |
Ambulanza | 999 |
Pompieri | 999 |
Polizia dei turisti | 213 3894 |
Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.
Si prega di leggere i consigli di viaggio del DFAE.
www.dfae.admin.ch - Consigli di viaggio del DFAE