Costa d'Avorio (Côte d'Ivoire)

La bellezza dei suoi paesaggi, la sua cultura tradizionale, nonché le sue riserve naturali alimentano il fascino di questo paese.

Costa d'Avorio (Côte d'Ivoire)
La Costa d'Avorio, importante nazione del Golfo di Guinea, è fiancheggiata da Liberia e Ghana.

A prima vista

Generalità

Clima

Tropicale lungo la costa, semidesertico al nord.

Miglior periodo: da dicembre a marzo sulla costa, da settembre a febbraio sugli altopiani interni e febbraio - marzo per visitare le riserve di animali. Al nord, stagione delle piogge da aprile a fine ottobre.

Moneta

Valuta nazionale: Franco CFA-BCEAO - XOF

Sicurezza in viaggio

Situazione della sicurezza

Valutazione sommaria

Dopo la grave crisi del 2010/2011, i progressi nel campo della sicurezza sono notevoli. Tuttavia, i problemi sociali ed economici continuano e incidenti violenti sono sempre segnalati regolarmente in diversi parti del Paese. La ricostruzione di una struttura di sicurezza operativa in tutto il Paese richiederà più tempo. La polizia nazionale e le forze di sicurezza hanno ancora una capacità d’azione limitata.

Scioperi, dimostrazioni e blocchi stradali possono degenerare in atti di violenza. In caso di blocchi stradali, ai viaggiatori non resta che informarsi sul posto riguardo alle possibilità di viaggio alternative e, se la situazione lo richiede, attendere il placarsi della situazione. In caso di blocchi, i mezzi di assistenza dell'ambasciata svizzera a Abidjan per l'uscita dalle regioni colpite sono solo limitati, se non addirittura nulli.

Dell’intervento militare in Mali dell’11 gennaio 2013, le condizioni di sicurezza in tutto il Sahel sono peggiorate.

Prima e durante il viaggio, si raccomanda di seguire tramite i media l'evoluzione della situazione di sicurezza. Evitare le manifestazioni e i raduni di massa di qualsiasi tipo e seguire le istruzioni delle autorità locali.

Pericoli locali specifici

  • Distretto di Zanzan: Tra i diversi gruppi della popolazione (agricoltori e allevatori di bestiame nomadi) esistono tensioni latenti che sfociano sporadicamente in locali conflitti violenti. Per questo motivo a fine marzo 2016, nella regione di Bounkani, sono morte oltre venti persone. Prima di partire e durante il soggiorno si raccomanda di informarsi tramite il proprio contatto locale e/o le autorità locali sull’attuale situazione di sicurezza.
     
  • Ovest e zona di frontiera con la Liberia: in questa regione sono presenti briganti e rapinatori. Nonostante l’aumento delle misure di sicurezza, nella città di San Pietro e i suoi dintorni le aggressioni non possono essere escluse. Durante i viaggi nelle provincie Dix-Huit Montagnes, Haut Sassandra, Moyen –Cavally e Bas-Sassandra si raccomanda di osservare le misure precauzionali seguenti:

    - Farsi accompagnare da una persona esperta del luogo e chiarire precedentemente con lei lo stato della sicurezza.
    - Attenersi alle disposizioni impartite dalle autorità locali.
    - Evitare i viaggi dopo il tramonto.


Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Vaccinazioni & Salute

Infrastruttura sanitaria
Fuori dalle grandi città l'assistenza medica è garantita solo parzialmente. Gli ospedali richiedono un pagamento in contanti anticipato prima di trattare i pazienti.


Vaccinazioni

  • È obbligatorio farsi vaccinare contro la febbre gialla, a parte per i passeggeri in transito per i quali tale vaccinazione è consigliata e per i bambini di età inferiore ad un anno.
  • È consigliato farsi vaccinare contro: difterite, epatite A, poliomielite, morbillo e tetano.
  • In certi casi è pure consigliato farsi vaccinare contro: febbre tifoide, epatite B, malattie da meningococco e rabbia.


Situazione sanitaria
Prevedete un trattamento antimalarico e proteggetevi contro le punture delle zanzare. Vi è pure un rischio di dengue. Rispettate le direttive di igiene personale e alimentare. Evitate di bere acqua del rubinetto.

Criminalità

Valutazione sommaria
La criminalità, spesso violenta, è un fenomeno frequente. Tentativi di estorsione e di racket avvengono spesso.


Misure precauzionali specifiche alla destinazione

  • Il tasso di criminalità può variare considerevolmente a seconda delle località e dei quartieri delle città.
  • La cibercriminalità è molto diffusa nella regione. Si raccomanda attenzione nei contatti via Internet.


Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Altri consigli utili per i vostri viaggi

Formalità di viaggio

Formalità d'ingresso

Le seguenti informazioni sono destinate a cittadini svizzeri residenti in Svizzera.

  • Un passaporto svizzero valido ancora almeno 6 mesi dopo la fine del soggiorno è necessario per recarsi in questa destinazione.
  • Un visto è pure necessario.

È necessario presentare il vostro biglietto di ritorno o di continuazione del viaggio e dei documenti in regola per la prossima destinazione. In assenza di questi l’entrata nel paese può esservi rifiutata.
Una tassa aeroportuale è riscossa all’aeroporto di partenza della Côte d’Ivoire : XOF 600.- o XOF 800.- per i voli interni, XOF 3'000.- per i voli verso un paese africano, XOF 5'000.- per i voli verso gli altri paesi.

Assicurazioni

 

Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre internazionale è obbligatoria. Essa è valida unicamente se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.

L’età minima per noleggiare un veicolo è di principio 21 anni.


Importazione temporanea di un veicolo privato
Un Carnet de passages en douane (CPD) è raccomandato per l’importazione temporanea di veicoli a motore o rimorchi in questa destinazione.

Pedaggi & Regole circolazione

Regole di circolazione

Circolazione a destra.

Limiti di velocità

km/hLocalitàFuori località
Auto60100
Moto60100

Alcool

 0‰

In caso di emergenza

Incidenti

In caso di incidente con feriti, chiamare la polizia e l'ambulanza e, per i detentori del Libretto ETI, la Centrale d'intervento ETI del TCS a Ginevra.

 

Notrufnummern
Polizia170
Ambulanza185
Pompieri180

Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.

Scegliere la destinazione

Consiglio di viaggio

Il DFAE sconsiglia parzialmente viaggi in questo Paese.

Ulteriori informazioni

ulteriori informazioni

Corrente: 220 V
Prefisso: +225
Polizia: 170
Ambulanza: 185
Pompieri: 180
Alcool: 0‰
 

Saperne di più

Condividere

Potrebbe interessarvi anche

Offerte del TCS

Newsletter
Reti sociali
Rivista Touring
Nuovi prodotti & giubilei
 
Si prega di pazientare un attimo
Stiamo ottimizzando il nostro sito, ciò che può comportare tempi di caricamento più lunghi.