Liberia
La Liberia si affaccia sull’Oceano Atlantico e confina con Sierra Leone, Guinea e Costa d'Avorio (Côte d’Ivoire).

A prima vista

Generalità

Clima

Tropicale.

Miglior periodo: da fine novembre a marzo (stagione asciutta).

Moneta

Valuta nazionale: Dollaro della Liberia - LRD

Sicurezza in viaggio

Situazione della sicurezza

Valutazione sommaria
La Liberia è stata a lungo caratterizzata dall’instabilità politica e dalla guerra civile. Dal 2003 è presente nel Paese una Forza di pace ONU (UNMIL). Le elezioni presidenziali e quelle parlamentari di fine 2017 si sono svolte pacificamente. Tuttavia, la situazione economica e sociale permane difficile. L'infrastruttura e l'amministrazione sono in corso di ricostruzione e ristrutturazione. L'efficacia dell'amministrazione civile, della polizia, della giustizia e dei servizi pubblici è ancora limitata. Malgrado la situazione della sicurezza è migliorata in ampie parti del Paese, rimane tuttavia fragile. Nelle regioni di confine con la Côte d'Ivoire, la situazione securitaria è notevolmente peggiorata da inizio 2011 (vedi capitolo Pericoli locali specifici). 

Il tasso di criminalità è elevato in tutto il Paese.

Informarsi tramite i media, i partner commerciali e i conoscenti del luogo sulla situazione attuale prima del viaggio e durante il soggiorno. Evitare assembramenti, manifestazioni e dimostrazioni di qualsiasi genere e osservare le istruzioni impartite dalle autorità.

Anche in Liberia, il rischio di attentati terroristici non può essere escluso. 

Pericoli locali specifici
Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.

  • I viaggi fuori dalla capitale Monrovia richiedono grande prudenza e dovrebbero venir intrapresi solo previo chiarimento dell'attuale stato della sicurezza. Se possibile farsi accompagnare da una persona fidata del luogo.
  • Zona di confine con la Côte d'Ivoire: in seguito agli scontri bellici in Côte d'Ivoire la situazione di sicurezza nella zona di confine con la Côte d'Ivoire è notevolmente peggiorata dall'inizio del 2011. Bande armate sono entrate nella zona di confine. Sono interessate in particolare le province di Nimba, Grand Gedeh, River Gee e Maryland. Si sconsiglia di effettuare viaggi nelle province di Nimba, Grand Gedeh, River Gee e Maryland.

Troverete maggiori informazioni su: consigli di viaggio DFAE

Vaccinazioni & Salute

Infrastrutture sanitarie
Neanche nelle città è garantita l'assistenza medica di base. Nelle zone rurali si può far conto solo su un'assistenza molto basica.

 

Vaccinazioni

  • È obbligatorio farsi vaccinare contro la febbre gialla, a parte per i passeggeri in transito per i quali tale vaccinazione è consigliata e per i bambini di età inferiore ad un anno.
  • È consigliato farsi vaccinare contro: difterite, epatite A, poliomielite, morbillo, pertosse e tetano.
  • In certi casi è pure consigliato farsi vaccinare contro: febbre tifoide, epatite B e rabbia.

 

Elevato rischio malaria
In tutto il Paese, città incluse.

 

Situazione sanitaria
È necessario effettuare un trattamento antimalarico (Chemoprophylaxe) prima, durante e dopo il viaggio. Proteggetevi contro le punture delle zanzare.
 

Criminalità

Valutazione sommaria
Il tasso di criminalità è elevato ed è ancora in aumento, soprattutto nella capitale Monrovia. Vi è sempre più ricorso alla violenza a mano armata durante le effrazioni, le aggressioni, i borseggi, gli scippi e i furti di automobili. Sono viepiù segnalati stupri.

Estratto da:  consigli di viaggio DFAE

Altri consigli utili per i vostri viaggi

Formalità di viaggio

Formalità d'ingresso

Le seguenti informazioni sono destinate a cittadini svizzeri residenti in Svizzera.

  • Un passaporto svizzero valido è necessario per recarsi in questa destinazione.
  • Un visto è pure necessario.

Non viene riscossa nessuna tassa aeroportuale.

Pedaggi & Regole circolazione

Regole di circolazione

Circolazione a destra.

Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.

Scegliere la destinazione

Consiglio di viaggio

Il DFAE sconsiglia parzialmente viaggi in questo Paese.

Ulteriori informazioni

ulteriori informazioni

Corrente: 110/220 V
Prefisso: +231
 

Saperne di più

Condividere

Offerte del TCS

Reti sociali
Newsletter
Apps
Rivista Touring
 
Calcolatore d'itinerari
Infostrada
La mia sezione