Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura

Ferie con l'auto elettrica

Con l'auto elettrica in viaggio per il Sud Italia e il Sud della Francia. L'abbiamo fatto.

Colonnine di ricarica per auto elettriche sulle autostrade in Italia

L'itinerario che abbiamo scelto per questo viaggio segue le due principali autostrade italiane: la costa tirrenica per l'andata e la costa adriatica per il ritorno. Abbiamo viaggiato con una Tesla Model 3 Long Range del 2019, con un chilometraggio di 110.000 km e una capacità totale della batteria di 69 kWh.

Gli strumenti che abbiamo utilizzato per questo viaggio:

• Per aiutarci a trovare le stazioni di ricarica autostradali: Google Maps eCharge Map come simulatori di navigazione.
  • Per poter pagare comodamente alle stazioni di ricarica: App TCS eCharge.
  • Come alternativa alle stazioni di ricarica autostradali convenzionali: Tesla Supercharger

Il viaggio italiano, lungo le due arterie autostradali più importanti d'Italia, quella Tirrenica e l'Adriatica, ha dimostrato che oggi è possibile percorrere lunghe distanze in autostrada con un'auto elettrica. Grazie a strumenti come Google Maps e Charge Map, è stato possibile pianificare il viaggio e individuare le stazioni di ricarica disponibili lungo il percorso. Poiché Enel X è il principale gestore della rete di ricarica, la maggior parte delle stazioni di ricarica può essere sbloccata con l'app TCS eCharge. Tuttavia, potrebbe essere utile sottoscrivere un abbonamento con Enel X per evitare i costi di roaming.

Itinerario 1: Urtenen-Schönbühl (CH) - Forte dei Marmi- Caiazzo - Molfetta (IT)

Viaggio di andata Sud Italia
Die Reiseroute auf dem Hinweg

Viaggio d'andata: Costa Tirrenica

Abbiamo deciso per percorso a tappe per simulare al meglio la rotta di un turista che partendo dalla Svizzeradesidera raggiungere il sud Italia con l’auto elettrica. Il nostro percorso iniziale doveva svolgersi come segue:

• prima tappa di passare un pomeriggio alle Terme di Saturnia,
  • fermarci a dormire nel cuore di Caserta
  • proseguire il nostro viaggio per la Puglia.

Ma come qualsiasi viaggio con l’auto, bisogna considerare la possibilità di un cambio repentino dell’itinerarioe pronti a far fronte anche ad imprevistimetereologici(alluvione nei pressi di Bologna). Pertanto, abbiamo
deciso di cambiare le nostre tappe intermedie come segue:

• Forte dei Marmi

250.6

156

CHF 197.72

Route 2: Bari (IT) - Torre a Mare - Agugliano - Urtenen-Schönbühl (CH)

Itinerario di ritorno da Bari a Urtenen-Schönbühl
Itinerario di ritorno dall'Italia del Sud All

Viaggio di ritorno: Costa Adriatica

Il rientro in Svizzera lo abbiamo svolto con una sosta notturna nei pressi di Ancona (Agugliano) che abbiamotrascorso da amici. Anche qui abbiamo avuto un piccolo imprevisto con una stazione di ricarica in autostrada (4 colonnine HPCerano non in funzione ed abbiamo optato per una carica ad un Supercharger di Tesla per arrivare in orarioalla cena ad Agugliano. Le nostre tappe intermedie come segue:

• Torre a Mare

220.59

142

CHF 164.06

Colonnine di ricarica per auto elettriche in Francia

itinerario verso il sud della Francia
Die route nach Südfrankreich

Viaggio di andata: Bern - Rayol-Canadel-sur Mer

Il 27 maggio 2023, al mattino, siamo partiti verso Ginevra/Grenoble con la batteria quasi piena. Il viaggio è filato liscio. Non abbiamo pianificato in anticipo le fermate per le ricariche. Al primo languorino anche la batteria era pronta per essere ricaricata.

Mio figlio, copilota e navigatore del nostro viaggio, ci ha trovato una stazione di ricarica DC adatta sulla Route du Soleil tramite app. Il fornitore Engie dell'area di servizio Aire du Guiers applica una tariffa di 0,65 €/kWh. La scheda di ricarica TCS ha funzionato con successo. Un anno fa, ho visitato la stessa stazione di servizio e non c'erano punti di ricarica, quindi un punto positivo, la rete viene allargata.

Non abbiamo avuto molto tempo per mangiare un panino, la batteria era già piena dopo 20 minuti. Abbiamo proseguito verso sud, in direzione di Mornas, fino alla moderna e rinnovata stazione di servizio con stazioni di ricarica Ionity (prezzo: 0,79 €/kWh). Gli spazi coperti con energia solare erano impressionanti. Anche lì, è stata solo una breve sosta per sgranchirci le gambe. Fino a quel momento, il consumo della Ioniq 5 era un ottimo 15 kWh. La situazione è cambiata bruscamente durante il tragitto da Mornas a Tolone, quando abbiamo attraversato le montagne. Il consumo è salito a 25 kWh. Era quindi giunto il momento di ricaricare di nuovo a Tolone, poiché sapevamo che non c'erano più stazioni di ricarica a corrente continua nella regione costiera.

Abbiamo trovato un Lidl tramite app che ci prometteva 150 kW. In realtà, erano solo 58 kW. Poiché funzionava solo una connessione, abbiamo dovuto aspettare che l'Audi E-Tron davanti a noi finisse di ricaricare. Inoltre, sono arrivati sempre più conducenti di auto elettriche che volevano ricaricare lì. Ho iniziato una conversazione con un simpatico francese e ho imparato molto sulla regione e sulle limitate possibilità di ricarica. Dopo una breve attesa, volevamo raggiungere il prima possibile la nostra casa sul mare a Rayol-Canadel-sur-Mer.

Nella regione della costa azzurra

Arrivati a Rayol, ci siamo goduti i primi giorni al mare, la macchina è stata usata solo per brevi tratti. Ho cercato delle possibilità per ricaricare l'auto, possibilmente in combinazione con una cena, dato che c'erano solo colonnine per l'aria condizionata.
A Le Lavandou, al porto in pieno centro, c'era una colonnina del fornitore Réseau eborn (prezzo: 0,417 €/kWh) con due collegamenti, uno dei quali purtroppo era difettoso. Così siamo andati a provarla. Ci siamo messi davanti alla colonnina, un po' perplessi, e per prima cosa abbiamo dovuto orientarci, chiedendoci come aprire il coperchio della connessione. Solo metà del display era visibile, l'altra metà era nera. Alla fine, con l'aiuto della mia carta di credito, la porta si è aperta e siamo riusciti a caricare il veicolo. Purtroppo la carta di ricarica del TCS non è stata riconosciuta. Questa colonnina era l'unica possibilità in città per ricaricare l'auto. Probabilmente in alta stagione ci sono lunghi tempi di attesa.

Durante un altro tentativo di ricarica nel villaggio vicino, abbiamo incontrato una stazione di ricarica speciale. Anche in questo caso la carta TCS non funzionava e non c'erano altre possibilità di pagamento, come la carta di credito. Quindi questo tentativo è fallito. Non è stato nemmeno possibile avviare la colonnina con l'app Mobility+. Ho scoperto che avrebbe funzionato con la carta di ricarica Chargemap, ma purtroppo non l'avevo con me.

Durante una gita a Port Grimaud, abbiamo avuto successo in un'altra stazione e siamo stati in grado di preparare e caricare l'auto per il viaggio di ritorno durante le visite turistiche. La stazione era di Electric 55 Charging e il badge di Move ha funzionato.

Le opzioni di ricarica sono molto limitate nelle città. Siamo stati fortunati e non abbiamo mai dovuto aspettare o erano gratuite. Ma immagino che in alta stagione questo possa essere un grosso problema.
Ho riscontrato meno problemi sulle autostrade, dove di solito ci sono abbastanza stazioni di ricarica. Molte sono state convertite o sono ancora in costruzione e saranno pronte per l'estate.

Viaggio di ritorno: Rayol-Canadel-sur-Mer - Bern

Per il viaggio di ritorno, il 3 giugno 2023, avevo previsto una sosta a Sisteron, perché volevo vedere i campi di lavanda. Ma non ero sicuro che fossero già in fiore.
Fortunatamente avevamo preso delle precauzioni e riempito a sufficienza la batteria il giorno prima. L'autonomia si riduceva sempre di più man mano che procedevamo verso nord. Per precauzione, volevamo ricaricare in autostrada, perché secondo i miei calcoli la batteria non sarebbe durata fino a destinazione. Purtroppo, la stazione di ricarica Total Energie non ha funzionato come previsto. Nessuna mappa o app è riuscita a farla partire. Rassegnati, abbiamo proseguito nella speranza che la batteria durasse. Anche in questo caso, la scheda di ricarica Chargemap avrebbe potuto aiutarci.

Quando abbiamo raggiunto la stazione di ricarica Ionity a Sisteron, il display della Ioniq 5 mostrava solo il 3%! Poiché Sisteron si trova in montagna, una guida efficiente non era più possibile, il consumo era enorme. Fortunatamente, si può fare affidamento su Ionity e ci è stato permesso di proseguire verso Grenoble con la batteria piena. Purtroppo la lavanda non era ancora in fiore, probabilmente ci vorranno ancora una o due settimane.

La Route Napoleon non è più un'autostrada, ma un percorso di montagna e di valle con molte curve e un bellissimo panorama. La Ioniq 5 ha impressionato per la sua manovrabilità. Questo è stato anche il percorso più efficiente per la batteria. Con le palette del cambio per il recupero, la situazione di guida può essere regolata individualmente.

Dopo l'ultima ricarica presso Ionity a Mouxy, tra Grenoble e Annecy, è arrivata l'ultima corsa verso Berna. Quando siamo arrivati a casa, avevamo ancora il 5%. Ho quindi deciso di ricaricare la notte con 1,2 kW attraverso la presa di casa. Ha funzionato, ma dovrebbe essere usato solo per scopi di emergenza. Fortunatamente, al mattino abbiamo fatto qualche chilometro in più.
Nel complesso, è stato un viaggio di successo, che posso consigliare a tutti! Tuttavia, è bene procurarsi le schede di ricarica di vari fornitori e una selezione di app prima della vacanza e registrarsi lì.

Beratungsgespräch Elektromobilität

Con l'app eCharge del TCS trovate le colonnine di ricarica e pagate, ovunque voi siate.

• Più di 203'000 punti di ricarica in Svizzera e Europa
  • Senza abbonamento o tasse di base
  • 5% di sconto sulla ricarica con la TCS Member Mastercard

Aspetti importanti da osservare per le vacanze con l’auto elettrica

• Pianificare in anticipo le soste di ricarica con la vettura elettrica, onde ridurre lo stress durante il tragitto.
  • Verificare quali stazioni di ricarica sono compatibili con i diversi fornitori; utilizzare a tale scopo la funzione filtro nell’app o in internet.
  • Ordinare tempestivamente le carte di ricarica dei fornitori scelti.
  • Applicare, viaggiando, la regola 20/80% : non scendere mai al di sotto di un’autonomia rimanente del 20% e non ricaricare più dell’80%.
  • Sorvegliare il profilo di guida (consumo supplementare sulle autostrade, a causa del carico e del box sul tetto (+5kWh/100km)
  • Per evitare elevate spese di roaming per l’utilizzo dell’app di ricarica, si consiglia di contattare il proprio operatore telefonico ed eventualmente modificare l’abbonamento del cellulare
Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Apps
Giubilei
40 anni Carta Aziendale
50 anni test pneumatici

La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.