Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura

05.08.2022

Audi A6 e-tron concept

Il Gruppo Volkswagen sta per introdurre l’inedita PPE (Premium Platform Electric) destinata ai marchi d’alta gamma. La show-car Audi A6 e-tron Concept è un primo assaggio del futuro prossimo venturo.
05 agosto 2022

Spazio alla seconda generazione elettrica

La show-car Audi A6 e-tron Concept annuncia una nuova era elettrica per l’alta gamma del gruppo Volkswagen. Concepita in collaborazione con Porsche, l’inedita piattaforma PPE (Premium Platform Electric) segna un’evoluzione importante rispetto alle attuali Porsche Taycan e Audi e-tron GT. Il passo lungo permette di ospitare una batteria su tutta la sua larghezza. Abbandonati quindi i pozzetti dietro. Questa possente Audi A6 da 4,96 metri, molto vicina al modello di serie, riprende la tecnologia a 800 volt. La marca prevede di portare la capacità delle batterie a una potenza massima di 100 kWh, ciò che si tradurrà in un’autonomia superiore ai 700 km (WLTP).

Ben inteso, questa piattaforma accoglierà modelli a due e quattro ruote motrici. Il ventaglio delle motorizzazioni culminerà con una versione che passerà da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi. Una rivoluzione interesserà i gruppi ottici che ricorreranno alla tecnologia a matrice e Oled. In funzione delle regolamentazioni locali, segnali personalizzabili saranno proiettati a terra e ne risulterà anche una vera interattività con gli altri utenti della strada. La primizia della piattaforma PPE spetterà a fine anno alla SUV Q6, con cui la Porsche Macan elettrica condividerà la tecnologia. Quanto all’Audi A6 e alla sua versione station wagon Avant, i loro esordi sono previsti per metà 2024.

Testo: Marc-Olivier Herren; foto: ldd

Altri contributi della redazione Touring

Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Nuovi prodotti & giubilei
50 anni Protezione giuridica
60 anni Libretto ETI
Societariato famiglia
© 2022 Touring Club Svizzero Condizioni d'uso – Informazioni giuridiche Protezione e sicurezza dei dati
v3.1.1 / Production publish 1
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.