Cultura e valori del TCS

Il TCS e ben più di un’impresa, un club. Lasciatevi ispirare dalla nostra cultura e scoprite perché 1'500 collaboratori ne sono già convinti.


La carta RU del TCS

Al TCS, la gestione del capitale umano avviene sotto forma di cooperazione tra i quadri, i collaboratori e le Risorse umane.

Estratti della nostra carta RU

  • Obiettivo
    La Carta RU regola i rapporti umani all'interno TCS.
  • Funzione RU
    Le RU rivestono una funzione strategica e partecipano quindi attivamente alla realizzazione della strategia aziendale.
  • Condotta dei collaboratori
    I quadri dirigenti delegano e decidono applicando i principi di condotta, si adoperano affinché i nostri collaboratori possano lavorare in modo impegnato, responsabile, autonomo e in seno a gruppi pluridisciplinari.
  • Cultura aziendale «impegnati con passione»
    I collaboratori s'impegnano con passione per i membri della nostra associazione senza scopo di lucro e che è gestita secondo principi di economia aziendale.
  • Comunicazione
    Tutti i collaboratori comunicano in maniera esaustiva, autentica e trasparente.
  • Datore di lavoro attrattivo
    Il TCS offre visibilità come datore di lavoro, mettendo in evidenza interessanti prospettive di lavoro. I collaboratori sono gli ambasciatori del TCS quale datore di lavoro attrattivo.
  • Work-life-balance
    I quadri garantiscono un equilibrio tra vita professionale e privata, considerando le esigenze sia dei collaboratori che della la società.
  • Valutazione e sviluppo
    Incrementiamo le prestazioni dei collaboratori con un ampio ventaglio di offerte di formazione individuali e collettive.
  • Rimunerazioni e vantaggi
    La Direzione determina la politica di remunerazione. Quest’ultima si basa sull'equità interna e ricompensa la prestazione, tenendo in considerazione le attitudini comportamentali.
  • Fine dei rapporti di lavoro
    Al termine del rapporto di lavoro, il TCS tiene conto di tutti gli interessi in gioco nel rispetto della personalità di ciascuno.

Valori TCS

I valori, definiti e validati dalla Direzione del TCS, servono a guidare il comportamento quotidiano di tutti i collaboratori.

  • Responsabilità
    • Tengo fede ai miei impegni e mantengo le mie promesse.
    • Prendo e assumo le mie decisioni e azioni in ogni momento.
    • Mi assumo la responsabilità dei miei errori e li considero un’opportunità di sviluppo.
    • Sono anche responsabile di ciò che non faccio.
    • Penso e agisco come co-responsabile del successo del TCS.
    • Come Manager, i miei collaboratori sono responsabilizzati e delego i compiti come pure la responsabilità della loro realizzazione.
    • Come Manager, assumo ugualmente la responsabilità delle azioni del mio Team.
    • Come Manager, creo le condizioni per il successo del moi Team.

  • Lo spirito di squadra
    • Il successo del Team passa prima del mio successo personale.
    • Prendo in considerazione l'impatto delle mie attività su quelli degli altri.
    • Contribuisco alle attività trasversali e collaboro con altre entità.
    • Combatto lo « spirito silo » e m’interesso alle attività dei miei clienti interni ed esterni.
    • Come Manager, incoraggio la diversità dei ruoli, condivido la conoscenza, lo scambio di idee, opinioni diverse e competenze complementari.
    • Come Manager, sviluppo la coesione del mio team.
    • Come Manager, incoraggio la collaborazione del mio Team con altri Team.

  • Essere esemplare
    • Vivo ogni giorno i valori del TCS.
    • Faccio quello che dico.
    • Chiedo agli altri solo quel che esigo da me stesso.
    • So come ricevere e dare un feedback costruttivo.
    • Gestisco i conflitti in modo oggettivo e costruttivo.
    • Come Manager, io so dare l'esempio.
    • Come Manager, vivo e applico i nostri principi di comportamento.
    • Come Manager, sono capace di mettermi in discussione.
    • Come Manager, esprimo la mia gratitudine e valorizzo e miei collaboratori.

  • Orientamento al risultato e Soluzione semplice
    • Mi concentro sulle attività che portano a risultati concreti.
    • Mi concentro sulle soluzioni, non sui problemi.
    • Cerco soluzioni semplici e pragmatiche prendendo dei rischi misurati.
    • Rifletto pure fuori dagli schemi.
    • Colgo ogni situazione in modo positivo e costruttivo.
    • Penso ed agisco come se dovessi gestire la mia azienda.
    • Come Manager, definisco obiettivi SMART e so misurare i risultati.

  • La soddisfazione del cliente
    • Ascolto, capisco e anticipo le esigenze dei clienti, mettendomi al loro posto.
    • Offro al cliente la soluzione che si adatta alle loro esigenze.
    • Ho fidelizzato i miei clienti offrendo quello che ho promesso.
    • Ho messo il cliente al centro delle mie preoccupazioni, senza dimenticare gli obiettivi e i quadri regolamentari della ditta.
    • Soddisfo e supero le aspettative dei clienti nel rispetto dei valori del marchio.
    • Mi assicuro che il cliente abbia un'esperienza complessiva positiva con il TCS.
    • Lavoro in stretta collaborazione con i miei clienti interni.
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