Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura

04.11.2025

Tanzania: forte instabilità dopo le elezioni

Manifestazioni, repressione e restrizioni agli spostamenti in diverse regioni del Paese
04 novembre 2025

Dallo svolgimento delle elezioni generali del 29 ottobre 2025, la Tanzania sta vivendo un forte aumento delle tensioni politiche e sociali. Le condizioni di sicurezza stanno peggiorando rapidamente, in particolare in diverse grandi città, con ripercussioni sulla circolazione e sulla sicurezza dei viaggiatori.

Contesto politico e sicurezza

La situazione politica e le condizioni di sicurezza in Tanzania sono deteriorate in modo importante dopo le elezioni generali del 29 ottobre 2025. Dopo l'annuncio dei risultati ufficiali, in diverse regioni del Paese sono scoppiate manifestazioni di grande portata caratterizzati da accuse di imbrogli elettorali.

L'opposizione, in particolare il partito Chadema, denuncia una violenta repressione che, secondo alcune fonti, avrebbe causato diverse centinaia di morti. Le zone più colpite sono Dar es Salaam, Zanzibar, Dodoma, Arusha, Mbeya e Tunduma. Dal 3 novembre Arusha è sotto blocco militare, mentre gruppi armati non identificati circolano a Dar es Salaam e Arusha. Le manifestazioni continuano e si intensificano in diverse regioni del Paese.

Impatti sugli spostamenti

I disordini hanno gravi ripercussioni sulla mobilità e sulla vita quotidiana. Sono stati segnalati numerosi blocchi stradali e perturbazioni del traffico, che hanno causato ritardi e cancellazioni di voli, nonché la chiusura temporanea di alcuni aeroporti. In alcune regioni è stato dichiarato lo stato di emergenza, accompagnato da coprifuoco. L'approvvigionamento di acqua, cibo, medicinali e carburante sta diventando difficile e le zone più colpite sono soggette a regolari interruzioni dei servizi Internet.

Dal 31 ottobre 2025, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) sconsiglia qualsiasi viaggio in Tanzania.

Raccomandazioni

Il TCS raccomanda a tutte le persone che prevedono un viaggio in Tanzania di rinviarlo fino a nuovo avviso. Si consiglia di seguire attentamente gli aggiornamenti del DFAE e le informazioni locali. Le persone che si trovano già sul posto devono evitare qualsiasi spostamento non essenziale, tenersi lontane dagli assembramenti e rimanere in contatto con il proprio fornitore di assistenza o assicurazione.

Notizie flash
04.12.2025
Francia: i viaggiatori svizzeri pagheranno di più per visitare il Louvre
Dal 14 gennaio 2026, il prezzo d’ingresso al museo del Louvre per gli adulti provenienti da Paesi non appartenenti allo SEE sarà di 32 EUR invece degli attuali 22 EUR. Poiché la Svizzera non fa parte dello Spazio economico europeo, i viaggiatori svizzeri saranno toccati dall’aumento del 45%. Secondo le autorità francesi, questa misura mira a finanziare il rafforzamento della sicurezza del museo dopo il clamoroso furto di gioielli avvenuto nel 2025.
25.11.2025
Etiopia: eruzione del vulcano Hayli Gubbi
Il vulcano Hayli Gubbi è eruttato per la prima volta dopo millenni, liberando una nube di cenere che sta influenzando lo spazio aereo sopra la Penisola Arabica. Diversi voli – soprattutto tra l’India e il Golfo – sono stati cancellati o deviati. I viaggiatori sono invitati a verificare lo stato del proprio volo prima della partenza.
24.11.2025
Informazioni per i viaggiatori – Vietnam
Forti alluvioni colpiscono le zone turistiche di Nha Trang e Da Lat. Strade, trasporti e alloggi sono difficili da raggiungere o chiusi. Le autorità raccomandano di rinviare i viaggi nelle aree interessate e di seguire le informazioni locali prima di partire.
14.11.2025
Cuba dichiara lo stato di epidemia
Sull’isola caraibica diverse malattie virali trasmesse dalle zanzare, tra cui dengue, chikungunya e febbre da Oropouche, per queste malattie è stato ufficialmente dichiarato le stato di epidemia. Ai viaggiatori si raccomanda vivamente di utilizzare adeguate protezioni contro le zanzare e di informarsi sulla situazione sanitaria locale prima della partenza.
04.11.2025
Uragano Melissa: la Giamaica dichiarata zona disastrata
Il 28 ottobre 2025, l'uragano Melissa ha colpito il Paese, provocando ingenti danni. Da allora, il governo ha dichiaratostato di catastrofe naturale sull’isola. Le infrastrutture hanno subito gravi distruzioni, causando interruzioni dell'elettricità e delle comunicazioni, nonché rischi di carenza di cibo, acqua potabile e carburante.

La vostra soddisfazione ci sta a cuore!

Grazie mille per condividere la vostra esperienza su Google. 

Recensione Google
Condividere
durckenE-MailFacebookTwitter
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.