Benin
Il Benin, situato sulla costa del Golfo di Guinea e fiancheggiato da Togo e Nigeria, possiede una cultura ricca e dei paesaggi mozzafiato, dalla savana al nord alle terre fertili a sud del paese.

A prima vista

Generalità

Clima

Equatoriale, con due periodi di pioggia.

Miglior periodo: da dicembre ad aprile (stagione asciutta).

Moneta

Valuta nazionale: Franco CFA-BCEAO - XOF

Sicurezza in viaggio

Situazione della sicurezza

Valutazione sommaria
Il Benin può essere considerato un paese relativamente stabile. Ciononostante, evitate la partecipazione a dimostrazioni di qualsiasi tipo.

Dall’inizio dell’intervento militare in Mali dell’11 gennaio 2013, le condizioni di sicurezza in tutto il Sahel e nelle regioni limitrofe del Benin sono peggiorate. Con l’incremento della diffusione territoriale e delle attività terroristiche in Nigeria ad opera di Boko Haram e di altri gruppi, il rischio di rapimenti e di attacchi nel Benin si è aggravato.


Pericoli locali specifici

  • Parco nazionale W: In tutto il parco non può essere escluso il rischio di sequestri. Prima di intraprendere viaggi nel parco, informarsi presso le autorità locali sulla situazione securitaria. Anche se ci si è opportunamente informati presso le autorità locali, non si possono escludere rischi elevati.
  • Zone di confine con il Togo e la Nigeria: nelle zone di confine con il Togo e la Nigeria sono operative bande criminali e briganti. Si raccomanda pertanto massima prudenza durante i viaggi in queste regioni.


Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Vaccinazioni & Salute

Infrastruttura sanitaria
L'assistenza medica è garantita solo in misura limitata, soprattutto fuori da Cotonou e Porto Novo.

Gli ospedali richiedono una garanzia finanziaria prima di trattare i pazienti (carta di credito o pagamento anticipato).  In caso di malattia e ferite serie è consigliato il rientro in Svizzera.

Vaccinazioni

  • È obbligatorio farsi vaccinare contro la febbre gialla, a parte per i passeggeri in transito per i quali tale vaccinazione è consigliata e per i bambini di età inferiore ad un anno.
  • È consigliato farsi vaccinare contro: difterite, epatite A, poliomielite, morbillo e tetano.
  • In certi casi è pure consigliato farsi vaccinare contro: febbre tifoide, epatite B, malattie da meningococco e rabbia.


Situazione sanitaria
Prevedete un trattamento antimalarico e proteggetevi contro le punture delle zanzare. Rispettate le direttive di igiene personale e alimentare. Evitate di bere acqua del rubinetto.

Criminalità

Valutazione sommaria
La microcriminalità, soprattutto borseggi e scippi, è in aumento in particolare a Cotonou. Si verificano anche furti di autoveicoli con ricorso alla minaccia o all'uso della forza.

L'Ufficio federale di polizia mette in guardia contro truffe su Internet dall'Africa occidentale. Le vittime sono invitate con pretesti a versare denaro o anticipi.

Nel Golf di Guinea incluse le acque del Benin si sono ripetutamente verificati attacchi di pirateria.


Misure precauzionali specifiche alla destinazione

  • Portare comunque sempre con sé una fotocopia del passaporto (inclusa la pagina con il visto e il timbro d'entrata) in modo da potersi identificare in occasione dei numerosi controlli di sicurezza.


Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Altri consigli utili per i vostri viaggi

Pericoli naturali

Durante la stagione delle piogge (marzo-luglio e settembre/ottobre) si possono verificare inondazioni. Prestare attenzione alle previsioni meteorologiche locali.

Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Formalità di viaggio

Formalità d'ingresso

Le seguenti informazioni sono destinate a cittadini svizzeri residenti in Svizzera.

  • Un passaporto svizzero valido è necessario per recarsi in questa destinazione.
  • Un visto è pure necessario.

Non viene riscossa nessuna tassa aeroportuale.

Assicurazioni

 

Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre internazionale è obbligatoria. Essa è valida unicamente se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.

L’età minima per noleggiare una vettura varia da 21 a 23 anni, a seconda della compagnia di noleggio e del tipo di veicolo.


Importazione temporanea di un veicolo privato
Un Carnet de passages en douane (CPD) è raccomandato per l’importazione temporanea di veicoli a motore o rimorchi in questa destinazione.

 

Veicolo & Equipaggiamento

Traffico

Evitare i viaggi notturni attraverso il Paese. Nell'oscurità il pericolo di incidente è molto grande a causa dello stato delle strade sovente pessimo. I controlli stradali sono frequenti. Si consiglia di fermarsi ai posti di blocco anche quando nei pressi non si scorge alcuna persona in uniforme. La sicurezza dei mezzi di trasporto pubblici è a volte carente; il rischio di incidenti con gli moto-taxi elevato.

Spesso la sicurezza e la manutenzione degli aerei per i voli interni non soddisfano gli standard europei, risp. Internazionali; ci sono stati alcuni incidenti aerei. 

 

Pedaggi & Regole circolazione

Regole di circolazione

Circolazione a destra.

Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.

Scegliere la destinazione

Consiglio di viaggio

Il DFAE non prevede particolari avvertimenti per i viaggi in questo Paese.

Ulteriori informazioni

ulteriori informazioni

Corrente: 220 V
Prefisso: +229
 

Saperne di più

Condividere

Offerte del TCS

Reti sociali
Newsletter
Apps
Rivista Touring
 
Calcolatore d'itinerari
Infostrada
La mia sezione