Benin
Il Benin, situato sulla costa del Golfo di Guinea e fiancheggiato da Togo e Nigeria, possiede una cultura ricca e dei paesaggi mozzafiato, dalla savana al nord alle terre fertili a sud del paese.

A prima vista

Generalità

Clima

Equatoriale, con due periodi di pioggia.

Miglior periodo: da dicembre ad aprile (stagione asciutta).

Moneta

Valuta nazionale: Franco CFA-BCEAO - XOF

Sicurezza in viaggio

Situazione della sicurezza

Attualità

Anche dopo le elezioni parlamentari del 28 aprile 2019, sussistono tensioni politiche. Il 1° e il 2 maggio a Cotonou e a metà giugno 2019 a Tchaourou e Savè, si sono registrati gravi tumulti e violenti scontri tra manifestanti e forze di sicurezza. Eventi di questo tipo sono ancora possibili in tutto il paese.

Prima di affrontare un viaggio e durante il vostro soggiorno, informatevi attraverso i media e consultate la vostra agenzia di viaggi sull’evolvere della situazione. Evitate di partecipare a manifestazioni e assembramenti di qualsiasi natura, attenetevi alle direttive emanate dalle autorità locali.  Si raccomanda di usare la massima prudenza.

Valutazione sommaria

Evitate le dimostrazioni di qualsiasi tipo, poiché dei tumulti sono possibili.

Con l’incremento dell’influsso e delle attività dei gruppi terroristici in Burkina Faso e in Nigeria, il rischio di rapimenti e di attacchi nel Benin si è aggravato.

Prima di affrontare un viaggio e durante il vostro soggiorno, informatevi attraverso i media e consultate la vostra agenzia di viaggi sull’evolvere della situazione. Evitate di partecipare a manifestazioni e assembramenti di qualsiasi natura, attenetevi alle direttive emanate dalle autorità locali.


Pericoli locali specifici

  • Zone di confine con il Burkina Faso e il Niger: In Burkina Faso e in Niger sono operative bande armate e terroristi. Vi è il rischio che compiano attacchi e sequestri oltre il confine in Benin. Ad esempio, una coppia francese è stata rapita ad inizio maggio 2019 nel Parco nazionale del Pendjari. Il loro autista è stato assassinato. È sconsigliato viaggiare in tutto il territorio a nord della linea Tanguiéta–Malanville, compresi il Parco nazionale del Pendjari e il Parco nazionale W. Informarsi prima del viaggio e durante il soggiorno nelle zone confinanti sulla situazione di sicurezza attuale tramite l'operatore turistico. Si raccomanda la massima prudenza.
  • Zone di confine con il Togo e la Nigeria: nelle zone di confine con il Togo e la Nigeria sono operative bande criminali e briganti. Si raccomanda pertanto la massima prudenza durante i viaggi in queste regioni.

 

Disposizioni giuridiche specifiche
Il possesso e l’utilizzo di sacchetti in plastica è punito con elevate pene pecuniarie o con pene detentive.


Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Vaccinazioni & Salute

Infrastruttura sanitaria
L'assistenza medica è garantita solo in misura limitata, soprattutto fuori da Cotonou e Porto Novo.

Gli ospedali richiedono una garanzia finanziaria prima di trattare i pazienti (carta di credito o pagamento anticipato).  In caso di malattia e ferite serie è consigliato il rientro in Svizzera.

Vaccinazioni

  • È obbligatorio farsi vaccinare contro la febbre gialla, a parte per i passeggeri in transito per i quali tale vaccinazione è consigliata e per i bambini di età inferiore ad un anno.
  • È consigliato farsi vaccinare contro: difterite, epatite A, poliomielite, morbillo e tetano.
  • In certi casi è pure consigliato farsi vaccinare contro: febbre tifoide, epatite B, malattie da meningococco e rabbia.


Situazione sanitaria
Prevedete un trattamento antimalarico e proteggetevi contro le punture delle zanzare. Rispettate le direttive di igiene personale e alimentare. Evitate di bere acqua del rubinetto.

Criminalità

Valutazione sommaria
La microcriminalità, soprattutto borseggi e scippi, è in aumento in particolare a Cotonou. Si verificano anche furti di autoveicoli con ricorso alla minaccia o all'uso della forza.

L'Ufficio federale di polizia mette in guardia contro truffe su Internet dall'Africa occidentale. Le vittime sono invitate con pretesti a versare denaro o anticipi.

Nel Golf di Guinea incluse le acque del Benin si sono ripetutamente verificati attacchi di pirateria.


Misure precauzionali specifiche alla destinazione

  • Portare comunque sempre con sé una fotocopia del passaporto (inclusa la pagina con il visto e il timbro d'entrata) in modo da potersi identificare in occasione dei numerosi controlli di sicurezza.


Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Altri consigli utili per i vostri viaggi

Pericoli naturali

Durante la stagione delle piogge (marzo-luglio e settembre/ottobre) si possono verificare inondazioni. Prestare attenzione alle previsioni meteorologiche locali.

Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Formalità di viaggio

Formalità d'ingresso

Le seguenti informazioni sono destinate a cittadini svizzeri residenti in Svizzera.

  • Un passaporto svizzero valido è necessario per recarsi in questa destinazione.
  • Un visto è pure necessario.

Non viene riscossa nessuna tassa aeroportuale.

Assicurazioni

 

Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre internazionale è obbligatoria. Essa è valida unicamente se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.

L’età minima per noleggiare una vettura varia da 21 a 23 anni, a seconda della compagnia di noleggio e del tipo di veicolo.


Importazione temporanea di un veicolo privato
Un Carnet de passages en douane (CPD) è raccomandato per l’importazione temporanea di veicoli a motore o rimorchi in questa destinazione.

 

Pedaggi & Regole circolazione

Regole di circolazione

Circolazione a destra.

Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.

Scegliere la destinazione

Consiglio di viaggio

Il DFAE sconsiglia parzialmente viaggi in questo Paese.

Ulteriori informazioni

ulteriori informazioni

Corrente: 220 V
Prefisso: +229
 

Saperne di più

Condividere
durckenE-MailFacebookTwitter

Potrebbe interessarvi anche

Offerte del TCS

Newsletter
Reti sociali
Rivista Touring
Nuovi prodotti & giubilei
 
Si prega di pazientare un attimo
Stiamo ottimizzando il nostro sito, ciò che può comportare tempi di caricamento più lunghi.