San Bernardino

La galleria del San Bernardino, situata sulla A13 Bellinzona-Coira e inaugurata nel 1967, collega la Mesolcina con la Valle del Reno.

Il Passo del San Bernardino, che culmina a 2'065 metri d'altitudine, era invece già praticato in epoca romana e una strada garantiva il collegamento tra Bellinzona e Coira.

Il passo del San Bernardino
Il passo del San Bernardino

La galleria del San Bernardino, situata sulla A13 Bellinzona-Coira e inaugurata nel 1967, collega la Mesolcina con la Valle del Reno. Il tunnel è lungo 6.6 km e dispone di un'unica corsia di marcia per direzione.

Cantieri: Sud-est della Svizzera

Le informazioni stradali su Twitter:

Il Passo del San Bernardino, che culmina a 2'065 metri d'altitudine, collega la Mesolcina con la Valle del Reno. Già in epoca romana il passo era praticato e una strada garantiva il collegamento tra le città di Bellinzona e Coira.
Il tracciato venne completamente rinnovato tra il 1818 e il 1823 su progetto di Giulio Pocobelli (ingegnere e consigliere di Stato ticinese). È attribuibile a questo periodo la costruzione dell’Ospizio. Nel 1967 venne inaugurata la galleria autostradale che garantisce il collegamento Nord-Sud durante tutto l’anno.


(Fonte: www.visit-moesano.ch)