Consigli pratici per guidare il vostro
bambino alla scoperta della mobilità
Il traffico stradale può essere un ambiente pericoloso per i bambini. Tuttavia, è fondamentale che possano fare le proprie esperienze per il loro sviluppo. Scoprite i nostri consigli per accompagnare al meglio il vostro bambino nel suo percorso di autonomia e rafforzare così la sua sicurezza sulla strada.
Tre consigli per
accompagnare il vostro bambino alla scoperta della mobilità
Un percorso
casa-scuola in tutta sicurezza
Il tragitto casa-scuola rappresenta un'opportunità di apprendimento unica per il vostro bambino. Questo tragitto quotidiano svolge un ruolo fondamentale nel suo sviluppo e nel suo benessere: è uno spazio di socializzazione con i coetanei, di interazione con l'ambiente e un'occasione per praticare attività fisica all'aria aperta. Grazie ai nostri consigli, aiutate il vostro bambino ad acquisire le chiavi per una mobilità autonoma e sicura.
Attraversare la strada è una routine semplice e quotidiana per gli adulti, ma rappresenta una sfida per i bambini. Secondo le statistiche, nel 2024, su 330 incidenti che hanno coinvolto bambini di età inferiore ai 15 anni a piedi, 130 incidenti sono avvenuti su un passaggio pedonale. (USTRA 2025).
I punti chiavi del suo apprendimento
Il motto che vostro figlio deve ricordare: Fermarsi - guardare - ascoltare - attraversare