Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura


Come finanziare l'acquisto di un'auto?

Una panoramica delle principali possibilità per finanziare l'acquisto di un'auto.

Prima di acquistare un'auto è indispensabile studiare con cura il suo finanziamento. Le principali forme di finanziamento dell'auto sono il Leasing, l'acquisto in contanti dell'auto o l'acquisto Vi proponiamo una panoramica delle principali possibilità di finanziamento dell'auto Capita troppo spesso che un'offerta definita come vantaggiosa dalla pubblicità si riveli invece troppo onerosa per il cliente.

1. Leasing

Il leasing è la forma di finanziamento più comune e si addice soprattuto ha chi ha possibilità di solvenza, a chi non vuole investire il proprio capitale in un'auto e inoltre vuole avere a che far eil meno possibile con i servizi (manutenzione, assicurazione ecc.)

Non lasciatevi illudere dalla pubblicità! Un leasing propone certo rate mensili basse, però non dimenticate che vi sono spese supplementari (come riparazioni obbligatorie, riprese, casco totale obbligatoria ecc.) 

Regola base: rata mensile del leasing x 3 = costi mensili

Il veicolo in leasing non è mai di proprietà, appartiene sempre alla società di leasing. Se l'auto in leasing ha delle pecche, i reclami non dovranno essere indirizzati alla società di leasing, bensì al concessionario (Garage). Questo rapporto triangolare può a volte causare complicazioni.

Cauzione del leasing su un conto bloccato

In questi uesti ultimi anni, le società di leasing hanno continuamente aumentato le cauzioni e troppo spesso chiedono di versare in anticipo una somma importante di qualche migliaia di franchi. Di fronte a tale situazione, il TCS raccomanda di versare la cauzione su un conto bloccato - procedura identica alla locazione di appartamenti - di cui entrambe le parti potranno disporre. Se le parti non fossero soddisfatte entro un anno, il giudice dovrà disporre. Questo consiglio è conforme alla regolamentazione del diritto in materia di locazione riguardo alle garanzie di denaro.

Valore residuo del veicolo in leasing

Senza indicazione del valore residuo non è possibile accertare che il tasso di interesse sia indicato correttamente nel contratto. Nel leasing al consumo, il valore residuo deve figurare nel contratto stesso oppure in un‘apposita tabella a parte.

Acquisto alla scadenza del contratto di leasing

Il contratto di leasing non costituisce un contratto di acquisto. Nel contratto di leasing le parti stabiliscono che alla scadenza l’oggetto sarà restituito. Il cliente, (prenditore di leasing) non ha alcun diritto all‘acquisto. I concessionari (datori di leasing) promettono spesso che alla scadenza l’oggetto potrà essere acquistato a condizioni vantaggiose. Tali promesse sono valevoli ma, essendo spesso espresse solo oralmente, risultano difficili da provare. Succede quindi che il concessionario non se ne ricordi più in un secondo tempo. Soprattutto se il veicolo rappresenta un buon affare alla riconsegna avendo un alto chilometraggio e/o basso valore residuo.

Valore residuo elevato più interessante

Anche per il cliente che desideri acquistare la vettura alla scadenza può essere interessante concordare un elevato valore residuo. È preferibile trattare durante e al termine del periodo di validità del contratto. Si farà comunque bene ad accantonare il denaro che le modiche rate di leasing consentono di risparmiare. Per evitare delle difficoltà alla scadenza si consiglia inoltre di concordare una percorrenza annua realistica e di rispettarla.

2. Acquisto in contanti

Gli sconti più grandi si ottengono pagando in contanti. Con una dose di buon senso e un pizzico di trattativa si può concludere un buon affare.

3. Acquisto a credito

Se decidete di pagare in diverse rate o a chiedere un credito, confrontate sempre il tasso d'interesse proposto dai diversi istituti di credito. Nel caso vi capitasse un imprevisto (per es. incidente), le rate possono trascinarvi in una spirale di problemi finanziari. È quindi indispensabile prevedere un'apposita riserva nel proprio bilancio familiare e sottoscrivere una casco totale conveniente, eventualmente con franchigia elevata.

Condividere
durckenE-MailFacebookTwitter
Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
40 anni Carta Aziendale
50 anni test pneumatici
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.