Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura


Immatricolazione e cambio assicurazione auto

Immatricolazione di un veicolo e gestione dell'assicurazione auto: tutto quello che c'è da sapere

Assicurazione auto

Se affidate la questione dell'assicurazione al concessionario, immatricolerete la nuova auto in maniera semplice e veloce. Ma attenzione: solo un'assicurazione basata sulle vostre esigenze vi consente di evitare coperture inutili.

Attestato di assicurazione

L’attestato di assicurazione conferma che per l’auto in questione è stata stipulata almeno un’assicurazione responsabilità civile. È la compagnia di assicurazione a inviare l’attestato di assicurazione per via elettronica all'Ufficio della circolazione.

Ufficio della circoalzione

Dopo che l'Ufficio della circolazione ha ricevuto il certificato di assicurazione e il veicolo può essere immatricolato, il conducente riceve la licenza di circolazione del veicolo in cui è indicata anche la compagnia di assicurazione.

… mostra di più
… mostra di meno
Tutto quello che dovete sapere sull’immatricolazione del vostro veicolo.
Come posso immatricolare il mio veicolo in Svizzera?

La prima cosa di cui avete bisogno è l'attestato di assicurazione. Questo contiene tutte le informazioni necessarie relative il veicolo, il proprietario, l’assicuratore e l’inizio della copertura assicurativa. In Svizzera, l’assicurazione di responsabilità civile è obbligatoria per ogni veicolo a motore in circolazione.

Non appena avrete deciso quale offerta accettare per l'assicurazione della vostra auto, la compagnia di assicurazione invierà per via elettronica il certificato all'Ufficio della circolazione competente del vostro Cantone di residenza.

L'ufficio della circolazione rilascia in seguito la licenza di circolazione del veicolo e la targa consentendo quindi l'utilizzo del veicolo nel traffico stradale.

Di quali documenti ho bisogno per immatricolare un veicolo per la prima volta?

Se state immatricolando un veicolo per la prima volta, dovete portare con voi i seguenti documenti presso l'Ufficio della circolazione:

  • Documento d'identità (passaporto svizzero/ID o carta d'identità per stranieri)
  • Conferma di residenza (spesso è sufficiente una bolletta del telefono o della luce)
  • Se il titolare è una persona giuridica: un estratto dell'iscrizione nel registro di commercio

Se il veicolo che state immatricolando è nuovo, avrete bisogno anche del modulo della relazione di controllo 13.20A. Riceverete questo modulo direttamente dal concessionario dove avete acquistato il veicolo, a meno che non sia lui stesso a immatricolare per voi il veicolo.

Nel caso di un' auto usata, esiste già una licenza di circolazione del veicolo a nome del precedente proprietario. Al fine di
immatricolare il veicolo, è necessaria la licenza di circolazione originale del veicolo. La riceverete dal precedente
proprietario al momento dell'acquisto dell'auto usata.

Il nostro consiglio: fate attenzione all’acquisto di un veicolo d’occasione
Al momento dell’acquisto di un veicolo d’occasione insistete per ricevere la licenza di circolazione originale del veicolo al più tardi al momento del pagamento.

Avete dubbi sulla qualità dell’auto d’occasione? Il Test Occasioni del TCS fornisce chiarezza prima dell’acquisto!

Cosa devo fare se mi trasferisco in un altro cantone?

Avete 14 giorni di tempo per recarvi presso l'Ufficio della circolazione e chiedere di modificare la licenza di circolazione del veicolo. Avrete bisogno dei seguenti documenti:

  • l'attestato di assicurazione per il nuovo Cantone (da richiedere presso la vostra attuale compagnia d'assicurazione)
  • la licenza di circolazione originale del veicolo (che avete ricevuto quando avete immatricolato il veicolo)
  • le targhe precedenti. Potete anche scambiare le targhe presso l'ufficio postale competente del nuovo Cantone.

Attenzione: Le tasse e i premi dell'assicurazione auto variano da cantone a cantone.

Cambiare l'assicurazione del veicolo

Oltre al momento della scadenza del contratto, è possibile modificare l'assicurazione auto anche in caso di cambio del veicolo, di aumento dei premi o in caso di sinistro. Anche l'assicurazione auto può disdire il contratto di assicurazione in caso di di sinistro, a seguito del quale la compagnia di assicurazione ha dovuto pagare un risarcimento.

Icon

Quando posso disdire la mia assicurazione auto?

In linea di principio, si applica il termine stabilito nella polizza. In questo caso potete disdire il contratto alla fine del periodo contrattuale o alla fine di un anno contrattuale, se è stato concordato un diritto di disdetta annuale. Di regola la vostra disdetta scritta deve pervenire almeno 3 mesi prima della scadenza del contratto – la data di ricezione è quella che fa fede. È possibile modificare l'assicurazione veicoli a motore anche quando si cambia veicolo, quando i premi aumentano o in caso di sinistro. Se, in caso di sinistro, la compagnia di assicurazione auto ha dovuto pagare un risarcimento, anche lei può disdire il contratto di assicurazione.

Icon

Devo segnalare un cambio dell'assicurazione auto all'Ufficio della circolazione?

Sì, le modifiche dell'assicurazione auto devono essere comunicate all'Ufficio della circolazione entro 14 giorni. Al momento della comunicazione di tali modifiche, avrete bisogno della licenza di circolazione originale del veicolo e del nuovo attestato di assicurazione. Quest'ultimo deve essere richiesto direttamente alla vostra compagnia di assicurazione e trasmesso in via elettronica all'Ufficio della circolazione.

 
 

Avete ulteriori domande? Siamo felici di aiutarvi!

Siamo spiacenti che non abbiate trovato la risposta alla vostra domanda.

Inviateci la vostra domanda in merito all’assicurazione auto e le relative coperture, vi risponderemo entro 2 giorni lavorativi.

Porre una domanda
 
 

Opuscolo informativo sull'assicurazione auto

Per mantenere una visione chiara nella giungla dell'assicurazione veicoli a motore, i nostri esperti hanno messo insieme le loro conoscenze in una pratica brochure informativa.

Ordinate qui una copia dell'opuscolo o scaricatelo in formato PDF per poterlo comodamente stampare quando ne avete bisogno.

 
 
Questo articolo è stato utile?
No
74%
degli utenti ha trovato questo articolo utile
23 valutazioni
 

Cos'altro c'è da sapere sull'assicurazione auto?

RCA, casco parziale o completa?

RCA, casco parziale o completa?

Assicurazione obbligatoria di responsabilità civile o assicurazione volontaria casco? Quale copertura soddisfa meglio le vostre esigenze dipende da vari fattori: vi spieghiamo le diverse coperture e i vantaggi di ognuna!

Coperture complementari dell'assicurazione auto

Coperture complementari dell'assicurazione auto

Oltre alla protezione del bonus e per negligenza grave, alla copertura dei danni da parcheggio o all'assicurazione infortuni passeggeri, con l'assicurazione auto si possono stipulare varie coperture aggiuntive.

Consigli per risparmiare sull'assicurazione auto

Consigli per risparmiare sull'assicurazione auto

Se adattate la copertura su misura per le vostre esigenze, rinunciando a prestazioni che per voi non sono importanti, potete già ridurre il premio. Vi sveliamo altri consigli per risparmiare ulteriormente.

Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Nuovi prodotti & giubilei
50 Jahre Rechtsshutz
60 Jahre ETI Schutzbrief
Mitgliedschaft Familien
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.