02.05.2025
Ricercate le Premium e BMW in vantaggio
Gli acquirenti di auto svizzeri scelgono modelli veloci e belli, anche se devono spendere un po’ di più. E quest’anno ancor di più se si guardano le statistiche di vendita. BMW ha sostituito il leader di mercato di lunga data Volkswagen nel primo trimestre. I bavaresi han raggiunto una quota di mercato del 9,9%, VW del 9,6. Alla fine dello scorso anno, VW era davanti, con una quota di mercato del 10% e BMW del 9,1%. In generale le vendite di auto sono diminuite dello 7,6% rispetto all’anno precedente.
01.05.2025
Auto: i giovani scelgono in modo (un po’) diverso
Non sempre i giovani la pensano in modo completamente diverso dalle generazioni più anziane. Lo indica pure un sondaggio condotto dall’Istituto di ricerca TX Group Market Research per conto di AutoScout24. Alla domanda su quali siano i criteri più importanti per l’acquisto di un’auto, i giovani tra i 18 e i 29 anni (Generazione Z) hanno risposto in modo simile alle altre fasce d’età per quanto concerne l’aspetto prezzi, mentre la sicurezza gioca un ruolo minore. Le generazioni differiscono per quanto riguarda i canali di informazione: i garage sono al primo posto, ma la Gen Z si rivolge maggiormente al mondo digitale (social e blogger). Per quest’ultima ancor più importante: piacere e prestigio.
30.04.2025
TP: la sicurezza nelle proprie mani
Se i passeggeri rimangono feriti su un bus o un tram, non sempre è a causa di scontri. Ma è perché si è inciampato salendo o scendendo o durante fermate di emergenza, come segnalato dall’Unione dei trasporti pubblici (UTP). Ora l’UTP lancia una campagna di prevenzione nazionale dando ai passeggeri consigli su come comportarsi in modo sicuro quando utilizzano tram e bus. È molto importante sorreggersi durante il tragitto. Lo slogan suona così: «È nelle vostre mani».
24.04.2025
L’incertezza economica colpisce il mercato dei veicoli commerciali
Nel primo trimestre del 2025 il mercato svizzero dei veicoli commerciali nuovi è stato colpito duramente. Dopo la chiusura nel 2024 con un leggero calo in rapporto all’anno prima, le nuove immatricolazioni in questi tre mesi sono crollate addirittura del 17,8%. Il calo concerne allo stesso modo tutte le categorie di veicoli, ma una particolarmente: il numero dei nuovi camper è infatti crollato di oltre un terzo.
22.04.2025
Al Palexpo il Salone delle oldtimer
Lo Swiss RetroMecanika si svolgerà nel finesettimana del 3 e 4 maggio ancora al Palexpo di Ginevra. Al sabato pomeriggio vi sarà anche un’asta di una trentina di veicoli, da cabrio inglesi fino a coupé sportive italiane.