Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura


Annullamento di un viaggio: qual è la procedura?

Malattia, incidente, decesso: come evitare le elevate spese di cancellazione quando il viaggio deve essere annullato a causa di un evento tragico?

Voi o un familiare vi ammalate gravemente prima di un viaggio tanto atteso, subite delle complicazioni durante la gravidanza oppure si verificano disordini o catastrofi naturali nel luogo in cui avevate programmato di andare.

A ciò si aggiungono le penali di cancellazione, che aumentano la delusione per la vacanza rovinata. Ecco alcuni consigli su come evitare il maggior numero possibile di costi.

Proteggersi dagli imprevisti

Quando pianificate il vostro viaggio, pensate sempre agli imprevisti. Per evitare costi elevati in caso di annullamento del viaggio, prendete in considerazione la possibilità di stipulare un'assicurazione annullamento viaggio.

Cosa fare nel caso ci si ammali prima della partenza?

Per ottenere il rimborso dei costi di annullamento dovete fare attenzione ad alcune cose:

  • Rivolgetevi immediatamente a un medico che possa accertare che è stata una malattia seria a impedirvi di partire. Importante: l’impossibilità di viaggiare per le vacanze prenotate deve essere necessariamente attestata da un certificato medico.
  • Avvisate il prima possibile il fornitore di servizi non appena sapete di non poter partire per le vacanze, ovvero la vostra agenzia viaggi, la compagnia aerea, l’albergo ecc. Controllate di essere in possesso delle disposizioni in materia di annullamento. Al più tardi al momento della prenotazione dovete essere al corrente dei costi previsti dal fornitore di servizi per un eventuale cambiamento di prenotazione o un annullamento.
  • Contattate il prima possibile la vostra assicurazione annullamento di viaggio se il tour operator richiede i costi di cancellazione.

Per i titolari di un libretto ETI

  • Una volta ricevute tutte le informazioni e i documenti necessari, i costi di annullamento o di modifica saranno rimborsati dall'assicurazione di viaggio, a condizione che siano coperte dalle condizioni generali del libretto ETI.

In quali casi non vengono coperti i costi?

I costi di annullamento non sono sempre coperti. Ecco alcuni esempi:

  • La malattia che ha comportato l’annullamento del viaggio è il risultato di complicazioni o conseguenze di un’operazione che era già prevista al momento della prenotazione.
  • Viaggi d’affari.
  • L’organizzatore modifica gli accordi di viaggio.
  • Al momento della prenotazione del viaggio il DFAE sconsiglia un viaggio nel luogo di destinazione.

Altre esclusioni specifiche sono definite nell'opuscolo ETI.

  • I costi connessi a transazioni finanziarie, visti o vaccinazioni, le spese di pratica e i premi assicurativi sono a carico del beneficiario.
Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
40 anni Carta Aziendale
50 anni test pneumatici
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.