El Salvador
Paese dell’America centrale affacciato sull’Oceano Pacifico, El Salvador possiede numerosi vulcani che costituiscono l’attrazione turistica principale di questa destinazione, situata tra Guatemala e Honduras.

A prima vista

Generalità

Clima

Tropicale.

Miglior periodo: da novembre a febbraio/marzo. Rischio di cicloni da luglio a novembre.

Moneta

Valuta nazionale: Dollaro statunitense - USD

Sicurezza in viaggio

Situazione della sicurezza

Valutazione sommaria
A chi intraprende viaggi nel Salvador si raccomanda di fare molta attenzione alla sicurezza personale.

Il Paese lotta con gravi difficoltà economiche, e il tasso di criminalità è molto elevato.

Durante dimostrazioni e scioperi sporadici bisogna aspettarsi impedimenti del traffico, ritardi e atti di violenza. Si consiglia di evitare dimostrazioni di qualsiasi tipo.

Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche in El Salvador. 

Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Vaccinazioni & Salute

Infrastruttura sanitaria
L’assistenza medica (presenza di medici e disponibilità di medicinali) è discreta. Solo un paio di cliniche private sono in linea con gli standard internazionali. Di solito gli ospedali richiedono una garanzia finanziariaprima di trattare i pazienti (carta di credito o pagamento anticipato).


Vaccinazioni

  • È consigliato farsi vaccinare contro: difterite, epatite A, poliomielite, morbillo e tetano.
  • In certi casi è pure consigliato farsi vaccinare contro: febbre tifoide, epatite B e rabbia.

La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per i viaggiatori soggiornanti in questa destinazione provenienti e che hanno soggiornato negli ultimi 10 giorni in uno dei seguenti paesi: Angola, Argentina, Benin, Bolivia, Brasile, Burkina Faso, Burundi, Camerun, Colombia, Congo (Brazzaville), Congo (Kinshasa), Côte d’Ivoire, Etiopia, Ecuador, Gabon, Gambia, Ghana, Guinea, Guinea equatoriale, Guinea-Bissau, Guyana francese, Kenia, Liberia, Mali, Mauritania, Niger, Nigeria, Uganda, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Centrafricana, Ruanda, Senegal, Sierra Leone, Sudan, Ciad, Togo o Venezuela. Quest'obbligo è stato tolto per i bambini di età inferiore a un anno, così come per le donne incinte o le persone che possiedono una controindicazione medica.


Situazione sanitaria
Prevedete un trattamento antimalarico e proteggetevi contro le punture delle zanzare per i vostri viaggi nelle zone rurali frontaliere al Guatemala. Vi è pure un rischio di dengue. Rispettate le direttive di igiene personale e alimentare. Evitate di bere acqua del rubinetto.

Criminalità

Valutazione sommaria
Sono attive bande di criminali armati e gli atti di violenza in relazione al traffico di droga sono in aumento.

Crimini brutali sono frequenti e avvengono in tutto il Paese e in ogni momento del giorno: borseggi, rapine, stupri, sequestri a scopo di estorsione ecc.

I borseggiatori sono molto attivi negli autobus pubblici.

Ripetutamente in San Salvador sono stati assaltati autobus e i passeggeri uccisi.


Misure precauzionali specifiche alla destinazione

  • Se non avvezzi al Paese, viaggiare di preferenza aggregati a una comitiva organizzata
  • Alle donne si sconsiglia di viaggiare sole
  • Prelevare denaro da sportelli automatici situati all'interno di banche o centri commerciali. Prelevare unicamente piccole somme di denaro perchè gli stranieri sono particolarmente esposti al rischio di essere osservati


Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Altri consigli utili per i vostri viaggi

Pericoli naturali

Nel Salvador si trovano vari vulcani attivi; periodicamente avvengono terremoti. Terremoti ed eruzioni vulcaniche possono provocare devastazioni sulla terraferma e tsunami.
Pacific Tsunami Warning Center PTWC

Da maggio a novembre il Paese è sovente colpito da forti piogge ed uragani che possono causare allagamenti, frane e danni alle infrastrutture. Anche la circolazione può subire disagi temporanei.

Si raccomanda di prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché osservare gli avvertimenti e le istruzioni delle autorità locali, p. es. sbarramenti attorno a vulcani attivi, ordini d’evacuazione.
Servicio Nacional de Estudios Territoriales
Protección Civil El Salvador
Organizzazione meteorologica mondiale (OMM)

 

Estratto da: consigli di viaggio DFAE

Formalità di viaggio

Formalità d'ingresso

Le seguenti informazioni sono destinate a cittadini svizzeri residenti in Svizzera.

  • Un passaporto svizzero valido almeno 6 mesi dopo l’arrivo è necessario per recarsi in questa destinazione.
  • Un visto non è necessario per dei soggiorni fino a 3 mesi.

È necessario presentare il vostro biglietto di ritorno o di continuazione del viaggio, dei documenti in regola per la prossima destinazione, così come una prova di fondi sufficienti per il vostro soggiorno. In assenza di questi l’entrata nel paese può esservi rifiutata.

Una tassa aeroportuale di USD 22.- è riscossa all’imbarco verso l’estero. Non viene riscossa nessuna tassa per i viaggiatori in transito nelle 6 ore e per i bambini di meno di 2 anni. Viene inoltre riscossa anche una tassa d’immigrazione di USD 2.65, salvo per i viaggiatori in transito nelle 6 ore.

Assicurazioni

Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre svizzera è riconosciuta. Tuttavia è vivamente raccomandato di procurarsi una licenza di condurre internazionale prima della vostra partenza. Quest’ultima è però valida solo se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.

L’età minima per noleggiare una vettura varia da 21 a 25 anni, a seconda della compagnia di noleggio e del tipo di veicolo.


Importazione temporanea di un veicolo privato
Un Carnet de passages en douane (CPD) non è necessario per l’importazione temporanea di veicoli a motore o rimorchi in questa destinazione.

Pedaggi & Regole circolazione

Regole di circolazione

Circolazione a destra.

In caso di emergenza

Incidenti

In caso di incidente con feriti, chiamare la polizia e l'ambulanza.

Notrufnummern
Polizia121 o 911
Ambulanza222 51 55
Pompieri271 22 27

Le informazioni turistiche per questa destinazione sono state raccolte e curate con grande cura e vengono attualizzate regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantire l’esattezza e l’esaustività di questi dati.
Da notare che le nostre informazioni turistiche si rivolgono principalmente a cittadini e residenti svizzeri e concernono veicoli immatricolati in Svizzera. Non è dunque garantita la loro validità per altri viaggiatori.
Le informazioni riguardanti le seguenti tematiche sono state gentilmente messe a disposizione dal DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri): sicurezza & politica, infrastruttura sanitaria, criminalità e rischi naturali.

Scegliere la destinazione

Consiglio di viaggio

Il DFAE non prevede particolari avvertimenti per i viaggi in questo Paese.

Ulteriori informazioni

ulteriori informazioni

Corrente: 110 V
Prefisso: +503
Polizia: 121 o 911
Ambulanza: 222 51 55
Pompieri: 271 22 27
 

Saperne di più

Condividere

Potrebbe interessarvi anche

Offerte del TCS

Newsletter
Reti sociali
Rivista Touring
Nuovi prodotti & giubilei
 
Si prega di pazientare un attimo
Stiamo ottimizzando il nostro sito, ciò che può comportare tempi di caricamento più lunghi.