Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura


Sistemi di navigazione per smartphone

Le app per smartphone con funzione di navigazione offrono una pratica alternativa ai dispositivi di navigazione. I nostri consigli.

Le app per smartphone sono un'alternativa ai dispositivi di navigazione

Le applicazioni per smartphone con funzioni di navigazione offrono un'alternativa pratica ai dispositivi di navigazione mobile. In particolare se ha un piano dati illimitato. Il compito principale, la navigazione, è oggi eseguito da tali app senza grandi difficoltà e gravi errori. Tuttavia, quando si utilizzano le applicazioni per smartphone, i dati degli utenti vengono generati e trasmessi, e quando si è all'estero, i costi sostenuti (roaming) dovrebbero essere presi in considerazione.

Molte auto hanno interfacce come Apple Carplay o Android Auto. Questo stabilisce una connessione tra lo smartphone e il sistema di infotainment. Questo può essere fatto sia via cavo (USB) che via Bluetooth (senza fili). Le app che possono essere utilizzate sono approvate dal produttore dell'auto.

Se l'auto non ha un sistema di infotainment, le app vengono mostrate sul display dello smartphone. In entrambi i casi, il conducente dovrebbe distrarsi il meno possibile dalla situazione del traffico. Interfacce come Carplay e Android Auto permettono di utilizzare legalmente gli smartphone in auto. Tuttavia, la possibilità di distrazione da parte di dispositivi e app è ancora piuttosto alta. Questo vale anche per l'uso del controllo vocale. È responsabilità del conducente prestare attenzione a ciò che accade sulla strada.

 
 

Navigation mit dem Smartphone: Was zu beachten ist.

  • L'installazione del sistema di navigazione o del telefono cellulare al centro del parabrezza è vietata. È tollerato nelle zone superiori e inferiori se non intralcia la vista. .
  • Se lo smartphone viene utilizzato anche nella seconda o terza auto, spesso è sensato dotare ogni veicolo con il supporto adatto, il design del cruscotto è infatti spesso diverso.  
  • Invece di fissare lo smartphone al parabrezza con una ventosa, si possono utilizzare i tappetini antiscivolo per auto. La ventosa è attaccata a questa superficie invece che al parabrezza. Se il dispositivo di navigazione viene spesso rimosso o utilizzato in diverse auto, tali supporti di smartphone sono pratici. Il dispositivo non deve trovarsi nella zona di attivazioni dell'airbag.
  • Vari sistemi di supporto per i diversi tipi di smartphone sono disponibili su Internet presso diversi fornitori.
  • Se necessario, il TCS raccomanda l'aiuto di un'officina specializzata.
  • Sempre più produttori di automobili offrono soluzioni di integrazione per i tipi di smartphone specifici che corrispondono al modello del veicolo. Per gli utenti che cercano una soluzione sicura, può valere la pena rivolgersi a un rappresentante della marca o a un'officina specializzata.
  • A seconda di dove l'auto è parcheggiata all'aperto, TCS raccomanda di rimuovere i dispositivi per proteggerli dalla luce del sole, dal calore e dal furto.
Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Nuovi prodotti & giubilei
50 Jahre Rechtsshutz
60 Jahre ETI Schutzbrief
Mitgliedschaft Familien
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.