E-mail su una presunta vincita a un concorso, la richiesta di pagamento di dazi doganali per un pacco o l'avviso che dovete aggiornare i vostri dati personali presso la vostra banca: i metodi di phishing diventano sempre più sofisticati e servono un unico scopo: rubare i vostri dati. Su questa pagina scoprirete cos'è il phishing, come riconoscere le e-mail di phishing, come proteggervi dalle frodi online e come il TCS vi sta accanto in caso di emergenza.
Il termine «Phishing» deriva dalla parola inglese «fishing» (pescare). Per definizione, il phishing indica il tentativo di rubare dati sensibili, come password o dati di carte di credito, tramite e-mail o siti web falsificati. La vittima perde doppiamente: dati e denaro!
Gli attacchi di phishing iniziano con un'e-mail. Un'e-mail di phishing può presentare un'offerta allettante o richiedere un'azione immediata da parte vostra per indurvi a:
Spesso, i phisher utilizzano i loghi di aziende note per guadagnare la vostra fiducia.
Un clic innocuo – e i vostri dati, il vostro denaro o la vostra identità sono già nelle mani sbagliate. Nel 2024, in Svizzera sono stati segnalati il 56.2% in più di casi di phishing rispetto al 2023. Il phishing, le frodi di pagamento e l'uso improprio dell'identità non colpiscono più solo i meno esperti di tecnologia.
Vera protezione dai pericoli digitali: il TCS Libretto Cyber Protezione.Attivate l'autenticazione a due fattori (2FA) ovunque sia possibile. Non siete sicuri se ciò sia possibile per il vostro programma? Cercate su Google "autenticazione a due fattori + "Il programma/software che utilizzate", ad esempio: "autenticazione a due fattori Facebook" e seguite le istruzioni di installazione relative.
Avete scoperto un'e-mail o un sito web di phishing? Aiutate a rendere Internet più sicuro! Segnalate l'indirizzo di phishing a www.antiphishing.ch.