Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura


Monopattino: quale equipaggiamento per vostro figlio?

La nostra guida per scegliere un equipaggiamento e protezioni adeguate prima di partire!

… mostra di più
… mostra di meno

I bambini adorano giocare, andare sul monopattino. Un equipaggiamento adeguato è indispensabile: sia per la loro sicurezza che per il loro piacere nello spostarsi in monopattino. Seguite la guida!

Quale monopattino per vostro figlio?

trottinette enfant equipement conseils

Verso i 2 o 3 anni, il modello a 3 ruote (preferibilmente con 2 ruote davanti) è una buona opzione: questa configurazione permette a vostro figlio di prendere dimestichezza con il monopattino e di imparare a coordinare i movimenti garantendogli equilibrio e stabilità.

Tra 4 e 6 anni: è la volta del modello a 2 ruote! Per la scelta del modello, verificate che la pedana d’appoggio sia antiscivolo, che il manubrio sia regolabile in altezza (telescopico) per adattarsi al meglio all’altezza del bambino: attenzione, il manubrio non deve essere all’altezza del collo o del volto per evitare ferite gravi in caso di caduta o collisione.

 
 

Con o senza freni? In tutti i casi, si consiglia caldamente di scegliere un monopattino con freno. Può essere un freno posteriore (sistema flex) e/o un freno anteriore sul manubrio. Quando il bambino è piccolo, è preferibile optare per un monopattino con freni anteriori e posteriori. Mano a mano che il bambino migliorerà nel controllo del mezzo, sarà sufficiente il freno posteriore.

La scelta del tipo di ruota:

  • Se vostro figlio usa il monopattino soprattutto su fondi lisci e in ambienti urbani, preferite un monopattino con ruote piccole di gomma, perché sarà più leggero e maneggevole. Potete anche optare per un modello pieghevole più facile da riporre.
  • Se vostro figlio usa il monopattino su fondi abbastanza irregolari, con dossi e avvallamenti, ad esempio, sarà da preferire un modello con ruote gonfiabili, sicuramente più pesante ma decisamente più comodo nel caso specifico.

Prestate anche attenzione alla fluidità e alla qualità dei cuscinetti, per un’andatura più piacevole.
Per un adolescente che utilizza abitualmente il monopattino come mezzo di locomozione, opterete per un modello con ruote più grandi che assicurano maggiore comfort e un miglior rendimento.

Monopattino: quale equipaggiamento per vostro figlio?

Monopattino equipaggiamento per vostro figlio

Per la sua sicurezza, è fortemente consigliato equipaggiare il bambino con un casco ovviamente, ma anche con paragomiti e paraginocchia.

  • Un piccolo suggerimento: coinvolgete vostro figlio nella scelta dell’equipaggiamento: sarà una motivazione in più per indossarlo! Provate il casco, scegliete un equipaggiamento comodo e spiegategli, ad esempio, che le protezioni non sono delle costrizioni ma un alleato importante per un divertimento più grande.

Monopattino: la visibilità deve diventare un automatismo!

Monopattino visibilità Made Visible

Per la sua sicurezza, vostro figlio deve essere il più visibile possibile. È l’obiettivo della nostra campagna Made Visible® by TCS che punta a sensibilizzare gli utenti sull’importanza della visibilità, sia che circolino a piedi, in bicicletta o in monopattino.

Si possono organizzare tante attività in famiglia per affrontare l’argomento in modo ludico. Un week-end di pioggia? Approfittatene per incollare insieme a vostro figlio degli sticker catarifrangenti sul casco. Potete anche decorare il suo monopattino o il suo zaino per renderli più visibili.
Per vostro figlio adolescente che potrebbe circolare al buio, è ancora più importante perché, sebbene il monopattino sia dotato di una piccola luce posteriore (monopattini elettrici), e quindi a rasoterra, non è assolutamente sufficiente!

Pronti? Scoprite i nostri consigli per imparare a usare il monopattino in modo ludico e in tutta sicurezza.

 
 
Lo sapevate?
Monopattino elettrico : le regole specifiche

Il monopattino elettrico è equiparato a un ciclomotore leggero (ad esempio è vietato circolare sui marciapiedi).
L’età minima per circolare con un monopattino elettrico è di 14 anni.
Tra 14 e 16 anni, è obbligatoria la patente di categoria M. A partire dai 16 anni non è più richiesta.

Il casco è obbligatorio?

In Svizzera il casco non è obbligatorio per andare in monopattino, nemmeno per i bambini. Tuttavia è fortemente consigliato.

Newsletter
Reti sociali
Rivista Touring
Apps
Nuovi prodotti & giubilei
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.