Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura


Costi d’esercizio

I costi sostenuti per il mantenimento di un’autovettura possono essere suddivisi in costi fissi e variabili. Il consumo di carburante e di energia sono costi variabili che dipendono in larga misura dalla distanza percorsa.

Costi d’esercizio
 

Ammortamento

L’ammortamento di un veicolo dipende dal prezzo di acquisto e dall'età del veicolo, dal chilometraggio e dall’attuale situazione di mercato. Il prezzo di catalogo del nuovo veicolo, inclusi gli optional, è determinante per il calcolo del TCS. Il TCS utilizza un tasso di ammortamento lineare del 7% all’anno, tenendo conto del periodo medio di utilizzo di 10 anni in Svizzera. Viene aggiunto un ammortamento in funzione del chilometraggio. L’utilizzo dell’ammortamento lineare determina un importo troppo basso all’inizio della vita utile, compensato da un importo troppo alto alla fine della vita utile di 10 anni. Nel periodo tra i 4 e i 7 anni, il 7% corrisponde all’incirca alla realtà. Queste cifre si basano sull’intero mercato dei veicoli in Svizzera. Naturalmente, possono verificarsi scostamenti da marca a marca e da modello a modello. Queste dipendono dall’offerta e dalla domanda, dai cambiamenti di modello, dalle dotazioni, ecc.

Costi di parcheggio

Secondo un sondaggio rappresentativo condotto dal TCS nell’autunno del 2024, in media l’automobilista paga CHF 1800.– all’anno per garage, posto auto e ticket di parcheggio.

Assicurazione responsabilità civile

Sebbene la copertura dell’assicurazione auto obbligatoria sia identica in tutta la Svizzera, i premi, come per la tassa di circolazione, possono variare in base al domicilio, all’età e alla nazionalità del conducente, alla percorrenza annua e al numero di sinistri degli ultimi 5 anni. Per il calcolo, il TCS si basa sulla media dei premi delle 5 principali compagnie assicurative per la vettura di riferimento.

Assicurazione casco

A seconda dei danni assicurati si distingue fra casco totale e casco parziale. Un confronto oggettivo risulta difficile perché, contrariamente a quanto avviene per l’assicurazione responsabilità civile, i contenuti delle polizze non sono stabiliti dalla legge. Anche in questo caso, il TCS si basa sul valore medio delle 5 principali compagnie assicurative per la vettura di riferimento.

Imposta di circolazione

L’imposta di circolazione in Svizzera è regolamentata a livello cantonale e può variare in misura anche notevole da un cantone all’altro, in ragione della diversa ponderazione e valutazione. In questo caso il TCS si basa sul valore medio di tutti i cantoni.

Interessi di capitale

Il capitale impiegato per l’acquisto della vettura viene rimunerato a tassi di interesse nominali. La procedura corretta sarebbe calcolare l’interesse sul valore residuo della vettura, ma per semplicità si utilizza un valore medio dello 0,35% su tutta la durata d’utilizzo del veicolo. Questo valore è stato innalzato all’1.10.2024.

Manutenzione della vettura

La manutenzione del veicolo comporta spese che rientrano fra i costi variabili e che tendono ad aumentare di pari passo con i chilometri percorsi. Per chi viaggia molto, il calcolo con percentuali fisse fornirebbe importi spropositati. Il TCS vi rimedia applicando la media emersa da un sondaggio rappresentativo condotto nell’autunno del 2024, ovvero CHF 300.–/anno.

Spese accessorie

Oltre alle spese regolari, si devono mettere in conto esborsi vari, fra cui quote associative e pedaggi stradali. Nel calcolo convenzionale del TCS, questa voce comprende il TCS Societariato (sezione TCS di Zurigo), il TCS Libretto ETI per l’Europa e la vignetta autostradale.

Svalutazione

Nel calcolo dei costi del veicolo, oltre all’ammortamento si deve tenere conto anche della svalutazione. Si tratta della riduzione di valore che un veicolo subisce a causa dell’utilizzo nel tempo. Questa riduzione ha varie cause, come l’usura causata dall’impiego del veicolo o il normale deterioramento del veicolo stesso. Sulla base di valori empirici, il TCS applica un tasso lineare di svalutazione del 2% per ogni 10’000 km, a partire dal prezzo di catalogo.

Costi del carburante e dell’energia

Il carburante rappresenta una fetta considerevole dei costi complessivi. A meno di oscillazioni dei prezzi estreme, esse incidono solo marginalmente sui costi chilometrici. Il TCS effettua rilevamenti sistematici dei prezzi dei carburanti sul territorio svizzero. Le variazioni, talora massicce, sono dovute a svariati fattori quali le quotazioni del petrolio, la tassazione ecc.

Un aumento del prezzo del carburante alla pompa pari a 16 ct./l comporta un aumento dei costi totali di 1 ct./km se il veicolo consuma circa 6,0 l/100 km. Per le vetture sportive e i fuoristrada, che consumano il doppio, un aumento di soli 8 ct./l comporta un aumento di 1 ct./km. Per un’auto diesel con un consumo di 5 l/100 km, invece, un aumento del prezzo del diesel pari a 20 ct./l comporta un aumento dei costi al chilometro pari a 1 ct./km.
Prevediamo che nel 2025 le auto elettriche avranno un costo di CHF 0.29 a chilowattora e un consumo tipo di 20 kWh/100 km.

Pneumatici

In media, un treno di pneumatici dura 30’000 km. Questo dato varia, però, in funzione dello stile di guida e dell’utilizzo che si fa della vettura. Il TCS prevede la sostituzione integrale ogni 10’000 km con un costo convenzionale per il cambio periodico e lo stoccaggio delle gomme.

Servizi di manutenzione e riparazione

I costi della manutenzione periodica sono facilmente quantificabili in base agli intervalli di manutenzione prestabiliti. Come nel caso degli autocarri, si tende a fissare gli intervalli secondo le prestazioni della vettura (area e scopo d’utilizzo). Per le percorrenze modeste o normali di max. 15’000 km all’anno basterà un intervallo annuale; oltre i 15’000 km/anno, la manutenzione va fatta con maggiore frequenza, con conseguente aumento delle relative spese.
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.